
Va in archivio la quarta edizione di “Illumina il tuo futuro”, manifestazione dedicata all’orientamento scolastico per le scuole superiori che si è svolta domenica a Civitanova. L’iniziativa è stata organizzata per il quarto anno dall’assessorato ai servizi educativi e formativi di Civitanova in collaborazione con gli istituti scolastici superiori al palas.

In questa giornata di orientamento, gli istituti di istruzione secondaria hanno presentato le proprie offerte formative e i diversi percorsi di studio. Tra gli stand espositivi presenti anche gli sportelli “Adolescenza” e “Hikikomori” dell’assessorato alle politiche socio-educative.
All’evento hanno partecipato anche rappresentanti delle forze dell’ordine e armate, l’esercito Italiano e la protezione civile. «Illumina il tuo futuro – ha detto l’assessora Barbara Capponi – quest’anno è cresciuto non solo numericamente, ma per l’ottica di rete che diviene sempre più corposa e coesa. Nel corso degli anni abbiamo raggiunto anche una molteplicità di offerte che coprono non solo il territorio ma anche i più svariati interessi e talenti dei ragazzi. È stato bellissimo vedere centinaia di persone domenica, con i giovani alla ricerca di informazioni preziose per costruire il proprio futuro, e siamo grati di aver portato il nostro contributo per aiutarli a decidere quanto più consapevolmente possibile».

Non sono mancati momenti di esibizione e dimostrazione come quello con la Guardia di Finanza che ha mostrato il lavoro con le unità cinofile per il ritrovamento di stupefacenti. Hanno aderito per le scuole Ipsia Corridoni, Bonifazi-Corridoni, Licei “Leonardo da Vinci”, Itis Mattei di Recanati, Garibaldi, Bramante, Pannaggi di Macerata, Filelfo di Tolentino, Montani di Fermo, liceo Cantalamessa di Macerata, liceo delle Scienze Umane Stella Maris di Civitanova, l’istituto superiore paritario Oblivion International High School.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati