Stella Michelin allo chef Andrea Bertini:
il recanatese unico in provincia
ad ottenere il riconoscimento

CUCINA - Oggi la cerimonia a Parma che incorona il 36enne. Il sindaco Emanuele Pepa: «Passo fondamentale per Bertini e per la cucina del territorio»

- caricamento letture
ANDREA-BERTINI

Andrea Bertini

Recanati ha una sella in più. Quella della guida Michelin che oggi l’ha assegnata allo chef recanatese Andrea Bertini. Il riconoscimento gli è stato assegnato nel corso di una cerimonia solenne che a Parma ha presentato la selezione 2026 della Guida Michelin, l’ambita e meritata Stella che certifica l’eccellenza della cucina di Casa Bertini, il ristorante, da oggi stellato, che dirige in località Le Grazie. 

Andrea Bertini è l’unico chef stellato del Maceratese, un riconoscimento che vale ancora di più. Nelle Marche conferma le tre stelle Mauro Uliassi.

La stella Michelin se “l’appunta” Bertini e pure Recanati reduce dal successo, sempre legato all’enogastronomia, di questo weekend con Leopardi Gourmet a cui Bertini ha infatti presentato il suo personale e partecipatissimo show cooking nell’atrio del Palazzo comunale domenica pomeriggio.

«Siamo felicissimi per Andrea Bertini, eccellenza recanatese, che ha visto riconosciuto il suo impegno nell’alta cucina – dice il sindaco di Recanati Emanuele Pepa –. Mi congratulo a nome di tutta l’amministrazione che riconosce e valorizza i grandi talenti cittadini. La stella Michelin, conferitagli proprio oggi, segna un passo fondamentale per Bertini e per la cucina del territorio, che si conferma di alta qualità, come ha dimostrato l’esperienza di Leopardi Gourmet».

Andrea Bertini, 36 anni, ha mosso i primi passi nel mondo culinario iniziando la formazione all’Istituto Alberghiero di Loreto. Poi la decisione di “farsi le ossa” attraverso l’esperienza in numerosi ristoranti stellati, come l’Uliassi di Senigallia. Si è poi trasferito a Parma per frequentare il “Corso superiore di cucina italiana” preso l’Alma, la prestigiosissima scuola di cucina che ha lanciato chef italiani e stranieri nei settori di eccellenza dell’enogastronomia, diplomandosi come secondo migliore studente del suo corso. Decide, infine, di tornare a Recanati, fondando il ristorante Casa Bertini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X