Principio d’incendio agli Antichi forni,
Lauro Rossi invaso dal fumo:
il Comune chiude il teatro

MACERATA - Il problema legato alla cera di alcune candele che è colata su del materiale plastico. In corso gli accertamenti dell'Arpam sulla qualità dell'aria

- caricamento letture
TEATRO-lauro-rossi-fumo

La polizia locale davanti al teatro Lauro Rossi questo pomeriggio

Fumo nel teatro Lauro Rossi, scatta l’allarme, chiuso in attesa delle verifiche dell’Arpam. Chiuse anche la Torre civica e gli Antichi forni. Il problema generato da materiale plastico che si è incendiato a causa di alcune candele che facevano parte di una esposizione aperta agli Antichi forni. È successo questo pomeriggio a Macerata e il teatro alle 18 non era ancora utilizzabile. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale. I vigili del fuoco sono stati chiamati nel teatro perché segnalavano fumo.

antichi-forni-chiusi-1-650x488

Gli Antichi forni chiusi (Foto di Fabio Falcioni)

La paura era che si fosse scatenato un incendio. I vigili del fuoco hanno cercato l’origine del fumo scoprendo che arrivava da prese d’aria collegate con la sottostante galleria degli Antichi Forni. A quel punto sono andati a controllare lì e hanno scoperto che nella galleria si era sviluppato un principio d’incendio a causa di alcune candele che facevano parte di una esposizione artistica. Le candele erano posizionate, secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, su materiale plastico che si è surriscaldato a causa della cera colata. Il principio d’incendio ha causato il fumo che ha invaso il teatro.

antichi-forni-chiusi-2-650x488

(Foto di Fabio Falcioni)

Il Comune in una nota spiega l’accaduto: «Si è verificata una piccola combustione di cera e plastica che ha causato molto fumo interessando oltre ai locali degli Antichi Forni anche parte della struttura del teatro Lauro Rossi e della Torre. Il Comune ha prontamente richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che, giunti sul posto, hanno messo in sicurezza l’area. Sul posto anche l’Ast per effettuare il sopralluogo e, in via precauzionale, è stata disposta la chiusura dei locali fino all’accertamento della qualità dell’aria da parte dell’Arpam.

È stata, quindi, disposta la chiusura degli Antichi Forni, del teatro Lauro Rossi e della Torre Civica fino a quando non saranno comunicati gli esiti degli esami. Gli spettacoli in programma – il convegno organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Macerata per la mattinata di sabato 15 e la serata jazz prevista pet la di sabato 15 – saranno spostati al teatro Don Bosco. Lo spettacolo della Rassegna Angelo Perugini previsto nel pomeriggio di domenica 16 è rinviato a data da destinarsi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X