Viaggi, sguardi e storie
raccontati dalle foto:
arriva “Serate d’autore”

MONTECASSIANO - Il via venerdì con Marco Brugnoli e il suo incontro “Avventure fotografiche”. Ecco tutti gli appuntamenti

- caricamento letture
Montecassiano-serate-dautore5-1-650x484

Un’edizione di “Scatti d’autore”

Che cos’è una foto? Per scoprirlo, quattro serate, quattro grandi fotografi, un unico viaggio tra immagini, emozioni e storie da raccontare. Con il patrocinio del comune di Montecassiano, il Fotoclub F22 organizza l’edizione 2025 delle “Serate d’autore”, che si svolgeranno nell’auditorium San Marco, nel cuore del centro storico, affacciato sulla suggestiva piazza principale del borgo.

Si tratta di un ciclo di incontri aperti al pubblico, per esplorare i linguaggi della fotografia attraverso l’esperienza di professionisti riconosciuti a livello nazionale.

Montecassiano-serate-dautore6-650x505Il viaggio comincia venerdì con Marco Brugnoli e il suo incontro “Avventure fotografiche”, un racconto fatto di esplorazioni, curiosità e immagini che nascono dal movimento e dalla ricerca continua. La settimana successiva, venerdì 14, sarà la volta di Mauro Tronto, che con “Il paesaggio e le sue forme” guiderà il pubblico alla scoperta dell’armonia nascosta nelle linee del territorio, tra geometrie naturali e poesia visiva. Si prosegue venerdì 21 con Cristian Fattinnanzi e “Ritratti Celesti”, un incontro in cui lo sguardo umano si fonde con atmosfere intime e sospese, alla ricerca del lato più profondo della fotografia. A chiudere il ciclo, venerdì 12 dicembre, Giammario Cardini condurrà gli spettatori in un affascinante “Viaggio fotografico nel regno della Sibilla”, tra mito, paesaggi e immaginazione, dove la fotografia diventa narrazione e scoperta.

Montecassiano-serate-dautore4-650x488Da gennaio 2026 ci saranno nuove serate, con altri grandi nomi della fotografia pronti a condividere esperienze, progetti e visioni d’autore. «Le “Serate d’autore” – esordiscono dal Fotoclub F22 – sono un momento di condivisione, crescita e ispirazione. Ogni ospite porterà con sé uno sguardo unico sul mondo e offrirà agli appassionati l’occasione di scoprire nuovi orizzonti fotografici. Siamo felici di rinnovare questa proposta culturale per la nostra comunità».

Montecassiano-serate-dautore1-650x434L’assessore alla cultura Ilaria Matteucci ha detto: «Questi appuntamenti rappresentano un’opportunità per avvicinarsi al mondo della fotografia e vivere l’Auditorium come uno spazio culturale attivo e aperto. La collaborazione con il Fotoclub F22 dimostra come le sinergie tra associazioni e istituzioni possano generare eventi di qualità, capaci di arricchire la proposta culturale del nostro borgo. Grazie al lavoro straordinario di tutti i soci del Fotoclub Montecassiano si conferma un punto di riferimento anche per la fotografia d’autore».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X