
di Andrea Cesca
Chiesanuova e Civitanovese si dividono la posta in palio, la sfida tra le ultime della classe termina sull’1 a 1. Meglio la formazione ospite nel primo tempo anche se a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Perri, meritato il pareggio dei rossoblù con Martiarena. Chiesanuova guadagna metri nella ripresa, la Civitanovese (con i tifosi sugli spalti che proseguono la contestazione nei confronti della società) arretra, l’unica parata di rilievo la effettua Fatone sul sinistro di Pitronaci. Il punto consente alle due squadre di agganciare a quota 4 la Jesina battuta dal K Sport Montecchio Gallo, il ritardo dalla zona salvezza dopo otto giornate è di sette punti. L’allenatore della Civitanovese Daniele Marinelli porta con se in panchina due volti nuovi, Federico Cotrone e Santiago Gorno.

Nella Civitanovese torna capitan Visciano dalla squalifica di due giornate, ma il giudice sportivo ha appiedato Handzic (due turni di stop anche lui) e Cahais, Franco, Luciani e Pompili sono infortunati, tra i convocati non figura Cosignani. E’ una Civitanovese in emergenza di uomini e di punti, quella rossoblù è l’unica squadra ancora a secco di vittorie tra le sedici del girone di Eccellenza. L’inizio di stagione non è stato favorevole neppure al Chiesanuova, dopo l’esonero di Roberto Mobili ha lasciato il sodalizio biancorosso anche il team manager Marco Bruni. La scorsa settimana aveva fatto registrare la separazione con Moreno Tacconi, Mattia Cappelletti e Michele Monti, in entrata si registra il ritorno tra i pali di Vincenzo Fatone; nello staff di Mariotti è entrato Matteo Monteneri, un ritorno anche il suo. Chiesanuova e Civitanovese si sono già affrontate due volte per i quarti di finale di Coppa Italia, entrambe corsare in trasferta a superare il turno è stata la formazione allenata da mister Marinelli per differenza reti; a proposito, mercoledì al Polisportivo (alle 14,30) è in programma la semifinale di andata contro il Tolentino.

È la partita d’esordio in campionato per Gastone Mariotti di fronte al proprio pubblico, il debutto ad Urbino non è stato fortunato. Nel Chiesanuova Russo acciaccato parte dalla panchina, Tanoni dato in forse alla vigilia fa parte dell’undici titolare, manca il solito Carnevali. Il presidente della Civitanovese Profili ha fatto visita alla squadra nell’allenamento di rifinitura, assente il dg Paolo Pochetti, unico autorizzato a rilasciare dichiarazioni, causa influenza.

Novità in porta in entrambe le squadre, in quella del Chiesanuova c’è Fatone, Servalli debutta in quella della Civitanovese che parte bene e all’11’ va vicina al vantaggio: triangolazione Macarof-Pitronaci-Macarof, il numero 7 della Civitanovese davanti a Fatone calcia sul fondo. Appena arrivati al Don Guido Bibini gli ultras della Civitanovese iniziano ad intonare cori contro il presidente Mauro Profili, ma l’incitamento alla squadra non manca mai. Pitronaci è una spina nel fianco della difesa locale, al 20’ bel numero del fantasista argentino sulla destra, Chiesanuova si salva in angolo. Sul tiro dalla bandierina Candia raccoglie la corta respinta e spara una gran botta, palla di poco a lato. Il Chiesanuova si porta avanti al 22’ con Perri, l’attaccante difende la palla nel corpo a corpo con Romero supera Servalli in uscita, 1 a 0 Chiesanuova, terzo centro di Perri in carriera con la Civitanovese. Gli ospiti non si abbattono, al 26’ Pitronaci va via a Ciottilli si accentra, sinistro a lato di poco. Sulle ripartenze il Chiesanuova è pericoloso, superata la mezzora i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un destro ad incrociare di Mongiello che lambisce il palo. Il meritato pareggio della Civitanovese al 33’: fuga di Candia sul lato debole del Chiesanuova, sul cross a centro area arriva Martiarena, palla in rete, 1 a 1. La prima frazione si chiude con un sinistro angolato a mezza altezza di Visciano, Fatone vola e respinge.

Subito un cambio ad inizio ripresa nelle file rossoblu, Gorno prende il posto di Guedak nella Civitanovese. Pitronaci al 53’ effettua un dribbling a rientrare si accentra sinistro, Fatone alza sopra la traversa. La Civitanovese si abbassa, Chiesanuova spinge di più, Persiani ci prova sia di testa che di piede poi Sopranzetti alza la mira da posizione favorevole. Persiani entrato da poco deve lasciare il campo per infortunio, i due portieri non devono più effettuare interventi di rilievo. Al triplice fischio la Civitanovese va sotto al settore occupato dai propri tifosi e li rimangono diversi minuti. Anche il direttore Paolo Pochetti viene preso di mira dagli ultras. La strada che porta alla salvezza appare lunga e irta di difficoltà.

Il tabellino:
CHIESANUOVA – CIVITANOVESE:
CHIESANUOVA (4-4-3): Fatone; Parioli, Monaco, Hernandez, Ciottilli (13’ st Bambozzi); Di Paolo, Tanoni (31’ st Russo), Sopranzetti; Pasqui (22’ st Persiani) (43’ st Papa), Perri, Mongiello. A disp.: Zannotti, Diouane, Russo, Capone, D’Alesio, Mosquera . All. Mariotti.
CIVITANOVESE (4-3-3): Servalli; Lorenzoni, Martiarena, Romero, Baiocco; Pitronaci, Macarof, Visciano; Guedak (1’ st Gorno), Candia (25’ st Garcia), Malaccari (38’ st Renzi). A disp.: Forconesi, Cotrone, Malavolta, Marini, Ganev, Fagan. All. Marinelli.
ARBITRO: Riccardo Negusanti di Pesaro (Persichini di Macerata e Gorreja di Ancona).
RETI: pt. 22’ Perri (Chi), 33’ Martiarena (Civ).
NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti Ciottilli, Visciano. Calci d’angolo 6 a 7. Recupero: 5’ (1+4).
Profili vattene!!!!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati