Dante e San Francesco,
Antonio Santori e Umberto Piersanti:
poeti a confronto all’Annibal Caro

CIVITANOVA - "Dalla parola al canto" fa parte del cartellone del festival itinerante MarcheStoria

- caricamento letture
Teatro-annibal-caro-civitanova

Il teatro Annibal Caro

Civitanova Alta ospita una rassegna di grande rilievo storico e culturale dal titolo: “Dalla parola al canto: un viaggio poetico da Dante e San Francesco all’oggi”, inserita nel programma MarcheStorie 2025. L’iniziativa vuole riscoprire e valorizzare le radici della poesia italiana attraverso autori fondativi della tradizione letteraria e spirituale, simboli immortali di una parola poetica capace di unire bellezza, etica e visione.

Un dialogo ideale tra passato e presente pone in relazione Dante e San Francesco con due tra i più significativi poeti contemporanei del territorio marchigiano, e in particolare civitanovese: Antonio Santori e Umberto Piersanti, autori che hanno saputo declinare la parola poetica in forme personali e profonde, intrecciando memoria, natura, spiritualità e impegno civile. La loro produzione rappresenta un punto di contatto vivo tra l’eredità della grande tradizione italiana e le tensioni del nostro tempo. «”Dalla parola al canto” traccia un itinerario poetico e culturale attraverso i secoli fino ai nostri giorni – ha detto il sindaco e assessore alla Cultura Fabrizio Ciarapica – l’intento è quello di riscoprire le parole di Dante e San Francesco per arrivare a due tra i più significativi poeti contemporanei cari al nostro territorio: Antonio Santori e Umberto Piersanti. Il palcoscenico ideale per questo ricco programma sarà proprio la città alta, con il suo teatro Annibal Caro e la pinacoteca Moretti”, luoghi simbolici in cui passato e presente si incontrano nella voce degli artisti».

Il progetto si articola in due appuntamenti principali ospitati all’interno dell’Annibal Caro. Nei giorni scorsi è stata inaugurata la mostra d’arte contemporanea alla Palazzina Liberty del Lido Cluana, con opere di artisti marchigiani e umbri sul tema del rapporto tra Dante e San Francesco. Ad affiancare i due appuntamenti saranno realizzate una serie di iniziative collaterali in grado di arricchire ulteriormente il percorso progettuale proposto, offrendo iniziative di sicuro interesse culturale per un ampio pubblico.

Sabato alle 17,30 si entra nel vivo con “Incontro con il poeta” alla sala Ciarrocchi della pinacoteca Moretti con la presentazione dell’opera di Umberto Piersanti, tra i massimi esponenti della poesia italiana contemporanea, la cui scrittura fonde paesaggio, memoria e meditazione. Alle 21,15 in teatro ecco “Saltata”, monologo teatrale tratto dall’omonimo poema di Antonio Santori con Pamela Olivieri, regia di Mizar Tagliavini. L’evento rappresenta un omaggio alla figura di Santori, scomparso prematuramente ma la cui voce continua a rappresentare un punto di riferimento per la poesia civile e spirituale del nostro territorio. A seguire dibattito post-spettacolo con studiosi e ospiti sul tema: “Santori e Piersanti a confronto”.

Il programma prosegue sabato 8 novembre, alle 21,15 di nuovo all’Annibal Caro con “Nacque al mondo un sole”, spettacolo letterario-musicale sulla “Divina Commedia” a cura di Pietro Conversano, e sabato 15 novembre, alle 21,15, sempre in teatro, con il concerto dell’orchestra Insieme per gli altri. Le musiche si alterneranno con letture dei versi dell’XI canto del Paradiso e del “Cantico delle creature” e brani tratti dalla “Legenda aurea” di Jacopo da Varagine e dalla “Legenda major” di San Bonaventura da Bagnoregio. La serata finale è l’esito di un anno di lavoro con scuole e realtà locali.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Prenotazione consigliata su www.eventbrite.it. Info: 0733 822213, 0733 812936, email: biglietteria@teatridicivitanova.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X