Valentino Fenni
Mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 18,30 al Fermo Forum si terrà la prima edizione di Abc Fashion Eventi, fiera di accessori per borse e calzature nel cuore del distretto marchigiano della calzatura. Un avvenimento pensato per operatori, buyer, distributori che arrivano da tutta Italia per incontrare gli imprenditori.
Gli spazi espositivi sono tutti esauriti, a conferma di un rinnovato interesse per il settore: infatti sono 70 le aziende partecipanti rappresentate principalmente da espositori marchigiani con una quota proveniente anche da fuori regione (Toscana, Puglia, Lombardia, Veneto e Campania). «Operatori, buyer, distributori italiani e stranieri da sempre ci guardano e ci apprezzano – afferma Valentino Fenni, rappresentante di Abc, la società che organizza la manifestazione – e si incontrano con i nostri imprenditori nelle fiere mondiali. Abbiamo effettuato un sondaggio tra un campione identificativo di imprenditori e operatori e il risultato è stato per certi versi sorprendente: Abc potrebbe rivelarsi un’opportunità attraente perché permette di incontrarsi nel cuore del distretto, andando anche oltre la fiera, potendo entrare direttamente nelle aziende. Questo feedback ci ha dato ulteriore forza e convinto che il progetto può diventare un modo per far diventare il territorio una vetrina. Mettiamo in evidenza la nostra manifattura e allo stesso tempo creiamo una fiera che sta attirando numerosi operatori, ma non fuori bensì dentro il nostro territorio».
L’obiettivo è creare un luogo fisico, con cadenza semestrale, dove presentarsi, fare il punto ed interagire, puntando a divenire da subito un riferimento nazionale per il settore. «Ma sono consapevole che bisogna lavorare anche sul piano virtuale e per questo il sito internet e la pagina Instagram diventeranno canali che lavoreranno tutto l’anno. Vogliamo davvero creare una rete», riprende Fenni. Proprio alla rete è dedicato il momento di approfondimento in fiera. Mercoledì alle 11, dopo il taglio del nastro, andrà in scena la tavola rotonda dal titolo “Il valore del made della filiera – Made in Italy, dove ogni piccolo è grande”, a cui parteciperanno ospiti d’eccezione.
Il distretto fermano-maceratese con circa 3mila aziende e oltre 20mila addetti ha nella produzione di alta qualità uno dei poli più importanti al mondo nel settore delle calzature e degli accessori. «Con questa manifestazione – conclude Fenni – cercheremo di fare da catalizzatore creando una rete che coinvolge il mondo artigianale e industriale. La scelta di puntare anche sugli accessori è stata fatta perché la componentistica è il perno di una economia che valorizziamo con il prodotto finito. Sappiamo quanto sia complesso e costoso in questo periodo raggiungere i tradizionali luoghi di business, proviamo così ad agevolare i piccoli mantenendoli dentro la rete dei grandi eventi come quelli organizzati da Lineapelle e Assocalzaturifici al fine di offrire un’occasione di visibilità e di sviluppo commerciale a sostegno delle pmi per favorire e mantenere le straordinarie competenze che ne costituiscono il patrimonio».
Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event è una manifestazione vede il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fermo, della Camera di commercio delle Marche, di Assocalzaturifici, di Cna, Confartigianato, Confcommercio oltre ad importanti manifestazioni fieristiche come Micam e Expo Riva Schuh & Gardabags. La fiera è a ingresso gratuito, ma occorre registrarsi sul sito https://abcfashionevent.com/.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati