Vendono online piscina gonfiabile idromassaggio e Folletto «ma è una truffa»: tre condannati. A finire sotto accusa al tribunale di Macerata Amleto Rugieri, 65 anni, Simone Zefferini, 35, entrambi di Montesilvano e Giuseppe Saccavino, 67enne di San Felice a Cancello. Tutti e tre mercoledì sono stati condannati dal giudice Domenico Potetti a 8 mesi e 400 euro di multa.
Due gli episodi contestati dall’accusa ed entrambi sarebbero avvenuti a Camerino: uno il 20 gennaio (contestato a Amleto Rugieri e Simone Zefferini) e l’altro il primo febbraio 2022 (contestato a Giuseppe Saccavino). Nel primo caso l’accusa, sostenuta dal pm Francesca D’Arienzo, parla di un annuncio pubblicato su Marketplace di una piscina gonfiabile idromassaggio: costo 200 euro. Una 59enne, dice l’accusa, avrebbe prima contattato l’inserzionista su Messanger, poi avrebbe chiamato al cellulare Zefferini. A quel punto la donna, come richiesto dal 35enne, avrebbe inviato i soldi su una carta Money intestata a Rugieri ma non avrebbe mai ricevuto la piscina.
L’avvocato Roberta Pizzarulli
Cosa simile sarebbe accaduta il primo febbraio. Quel giorno, prosegue l’accusa, la 59enne avrebbe contattato su Messanger Saccavino dopo aver visto un annuncio pubblicato su Marketplace di un Folletto al prezzo di 400 euro. La donna, conclude l’accusa, avrebbe fatto una ricarica ad una Postepay intestata al 67enne. Il Folletto non sarebbe mai stato consegnato.
Rugieri e Zefferini dovranno versare 400 euro di provvisionale alla 59enne che si è costituita parte civile tramite l’avvocato Massimo Di Cola. Per Saccavino la provvisionale è di 600 euro. Ad difendere gli imputati i legali Pierfrancesco Ruscitti e Roberta Pizzarulli.
(A. Lu.)
Commenti disabilitati per questo articolo