La presentazione dell’evento
Una atmosfera sospesa tra magia e illusione, dove i vicoli sono incantesimi da attraversare e le piazzette una sorpresa da vivere: il borgo di Potenza Picena si prepara al fine settimana dedicato a “Salotto DiVino”.
L’appuntamento, in programma sabato e domenica, vestirà il centro storico con l’inconfondibile stile bohémien, partendo da via Tripoli e includendo in questa edizione anche via Piave e le celeberrime scalette. Una iniziativa promossa dall’associazione Commercianti e Artigiani “I Piceni”, dal Comune di Potenza Picena in collaborazione con Aurora aps – associazione culturale e teatrale nell’ambito del “Bando Turismo esperienziale 2025” di Regione Marche.
«Siamo veramente orgogliosi di invitare cittadini e visitatori nel nostro salotto buono, – spiega la presidente dell’associazione Commercianti e Artigiani “I Piceni”, Cinzia Torretti – frutto dell’impegno di noi commercianti e della passione che abbiamo per il nostro territorio».
Artisti di strada, musica dal vivo, locande con prodotti tipici, 13 cantine marchigiane e ancora mercatini a tema e mostre: questi gli ingredienti della due giorni che ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio. «Un evento davvero significativo per la nostra stagione autunnale, – spiega l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena Michele Galluzzo – che riesce a conciliare la tradizione con la capacità di stupire, ogni anno, in maniera sempre nuova. Segno di un dinamismo e di una vivacità che sono ricchezza per tutto il centro storico».
Oltre 70 i volontari coinvolti nell’organizzazione. Si parte domani con l’inaugurazione in anteprima della tradizionale esposizione a tema, allestita nella Sala Boccabianca: quest’anno sarà la mostra di pittura e poesia “Via le Nuvole dagli Occhi” di Valentina Menghini con le parole di Beatrice Monceri. Tra le novità dell’edizione 2025 c’è la via dell’illusione, con una mostra a cura del Fotoclub Potenza Picena e la possibilità di approfondire la fotografia minutera grazie alla presenza dell’associazione fotografica “StampiAMOinbianco&nero – Circolo Fotografico. E ancora il format “Chiacchiere da Salotto” con la blogger di “Racconti di Marche” Nadia Stacchiotti, che aprirà alle 16 il pomeriggio della domenica, coinvolgendo le cantine presenti. Sempre la domenica, spazio anche per i più piccoli con il laboratorio a tema, dedicato al vino, “Giochi in Salotto”.
«La nostra missione è quella di riempire di cultura e bellezza le vie del nostro Borgo – conclude Claudia Grandinetti, direzione artistica di Aurora aps –. Anche quest’anno non possiamo che rinnovare l’invito a curiosare e a perdersi tra i magici vicoli di “Salotto DiVino”».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati