Giornata mondiale dell’Osteoporosi:
lunedì Open day dell’Ast

SALUTE - Visite gratuite e incontri motivazionali. Le iniziative negli ospedali di Macerata, Civitanova, Camerino e Treia

- caricamento letture

ast-sanita-azienda-sanitaria-archivio-sede-2-650x585Giornata mondiale dedicata all’Osteoporosi, il 20 ottobre. L’Ast di Macerata organizza un Open Day con visite e approfondimenti mirati nei confronti di una problematica sanitaria e sociale sempre più significativa in riferimento ai moderni stili di vita, dove l’attività fisica e abitudini di vita attiva spesso non trovano piena e adeguata possibilità di espressione. 

«L’Open Day rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute ossea e sui rischi associati all’osteoporosi – ha detto il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini -. Ringrazio tutti gli specialisti della nostra Azienda sanitaria che in questa giornata mondiale si mettono a disposizione dei cittadini gratuitamente per fornire esami e consulenze sulla gestione dell’osteoporosi, sui trattamenti disponibili e sulle strategie per ridurre il rischio di fratture».

Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e del Piano Integrato Locale dell’Ast maceratese, Silvia Battistoni, dirigente di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Civitanova, è la coordinatrice del Programma Libero 13 “Ppdta Osteoporosi” che ha sviluppato un percorso interdisciplinare integrato per rispondere ai bisogni della cittadinanza nelle aree della prevenzione, diagnosi e trattamento dell’osteoporosi attraverso una presa in carico globale e efficace del paziente.

«E’ solo grazie al lavoro di sinergia, collaborazione e professionalità di tutti i colleghi che è stato possibile organizzare una giornata così ricca e multidisciplinare» hadetto Battistoni. 

Il 20 ottobre nei tre presidi ospedalieri di Civitanova, Macerata e Camerino e all’Ospedale di Comunità di Treia la cittadinanza potrà gratuitamente accedere a visite ed esami gratuiti. A Camerino dalle 13 alle 14,30 visite con valutazione del rischio di Osteoporosi con la Dott.ssa Natalia Busciantella Ricci dell’U.O.S.D. Diabetologia. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando al numero 0737-639304 domani dalle 12 alle 13,30. Nel mattino, dalle 12,30 alle 14 si potranno effettuare esami Dexa a Radiologia. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, chiamando al numero 0737-639340 domani dalle 16 alle 17.

All’ospedale di Civitanova: dalle 11 alle 13 si svolgeranno incontri motivazionali con il medico Maria Sellitti del reparto di Epidemiologia, Promozione della salute e comunicazione del rischio del Dipartimento di Prevenzione. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, avranno luogo incontri nutrizionali con il medico Alessandro Gregori del reparto di  Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione.

Nel mattino, dalle 11 alle 13, si effettueranno visite con valutazione del rischio di Osteoporosi riservate alle donne sopra i 50 anni con il medico Francesco Giorgetti di Medicina Interna.

Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, si svolgeranno visite ginecologiche per le pazienti in menopausa, con valutazione del rischio osteoporotico con i medici Silvia Battistoni e Patrizia Del Medico. La prenotazione per gli appuntamenti è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando al numero 0733-823929 domani dalle 12,30 alle 13,30.

All’ospedale di Macerata. Nel mattino, dalle 11 alle 13, si effettueranno visite con valutazione del rischio di Osteoporosi al Reparto diretto di Diabetologia, Endocrinologia e Nutrizione Clinica. La prenotazione agli appuntamenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria telefonando al numero 0733-2572103, domani, dalle 12 alle 13,30.

All’ospedale di Comunità di Treia: Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, avranno luogo incontri motivazionali con il medico Maria Sellitti del reparto di Epidemiologia, Promozione della salute e comunicazione del rischio del Dipartimento di Prevenzione. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, si svolgeranno visite con valutazione del rischio di Osteoporosi. La prenotazione agli appuntamenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria chiamando il numero 338-2643789 domani dalle 13 alle 14. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X