Tutti in sella,
sui pedali pure i “Santi”

CIVITANOVA - Domenica ultimo evento di Primavera in Bici che si conclude con il circuito fra le chiese della città fino al santuario di Santa Maria Apparente. Partenza alle 9 dal Catecumenion di via Carnia

- caricamento letture

IMG_8508-650x418

Si conclude domenica  la seconda edizione della “Pedalata dei Santi”, evento conclusivo della rassegna “Primavera in bici 2025”, promossa dall’assessorato alla mobilità sostenibile in collaborazione con il gruppo sportivo Fontespina 2000 e Civitanova Greenlife. Il ritrovo è fissato alle 9 a Civitanova davanti al Catecumenion di via Carnia.

IMG_8506-325x217Il percorso toccherà le chiese parrocchiali della città per poi concludersi al santuario di Santa Maria Apparente, dove alle 11 sarà celebrata una cerimonia religiosa dedicata ai ciclisti. L’iniziativa, adatta a tutte le età, unisce attività fisica, spiritualità e riscoperta del territorio, rafforzando il senso di comunità e la promozione di stili di vita sostenibili.

La “Pedalata dei Santi” si inserisce all’interno di un percorso più ampio, quello di Primavera in bici, che da tre anni promuove il valore della mobilità attiva e dell’impegno civico attraverso eventi partecipati e inclusivi. «Concludiamo la rassegna Primavera in bici con un appuntamento dal forte valore simbolico e comunitario — afferma l’assessora alla mobilità Roberta Belletti —. Investire sulla promozione della mobilità dolce, fin dalle esperienze più semplici e accessibili come queste, significa favorire una nuova cultura urbana, attenta all’ambiente, al benessere e alla socialità. Iniziative come questa rafforzano la connessione tra i luoghi e le persone e ci ricordano quanto sia importante continuare a seminare buone pratiche e sensibilizzare, anche con leggerezza, al rispetto del nostro territorio e dei suoi spazi condivisi». Ringraziamenti alle due associazioni co organizzatrici, il gruppo sportivo Fontespina 2000 e Civitanova Greenlife: «Senza il loro supporto costante e appassionato, nulla di tutto questo sarebbe possibile».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X