Ginesio Fest piange Remo Girone:
«Un membro della nostra famiglia,
gli dedicheremo la prossima edizione»

SAN GINESIO - L'attore, morto ieri a 76 anni nella sua casa di Montecarlo, era molto legato al festival del teatro: era presidente della giuria del Premio San Ginesio “All’arte dell’attore”. «La sua guida e la sua sensibilità sono state un dono prezioso per noi»

- caricamento letture
Isabella-Parrucci-e-Remo-Girone

Remo Girone e Isabella Parrucci, fondatrice del Ginesio Fest, in una delle scorse edizioni della kermesse

È morto improvvisamente ieri nella sua casa di Montecarlo Remo Girone, 76 anni, attore che era salito alla ribalta nazionale negli anni Novanta come protagonista della fiction “La Piovra”. Nella sua lunga carriera aveva interpretato molti ruoli al cinema, in tv e a teatro, ma negli ultimi anni si era molto legato a San Ginesio e in particolare al Ginesio Fest, con il quale collaborava in qualità di presidente di giuria del Premio San Ginesio “All’arte dell’attore”.

«Remo non era solo un artista autorevole, un nome eccellente del teatro e del cinema italiano, noto e stimato a livello internazionale. Per noi, Remo era, prima di tutto, un membro della nostra famiglia – scrive l’organizzazione della Ginesio Fest in una nota – era il sorriso accogliente, la mente lucida e la passione contagiosa che ha dato forma e prestigio al nostro premio. In questi anni, la sua guida, la sua visione e la sua profonda sensibilità artistica sono state un dono prezioso per tutti noi e per la giuria, di cui era presidente e che lavorava al suo fianco: il giornalista Rodolfo Di Giammarco, l’attrice Lucia Mascino, la poetessa Francesca Merloni e il regista Giampiero Solari. Insieme, abbiamo condiviso l’impegno e la gioia di premiare artisti straordinari e la sua presenza a San Ginesio era il cuore pulsante di ogni edizione. L’abbraccio del pubblico e degli artisti per lui era sempre speciale, sincero, il riconoscimento di un uomo che ha onorato l’arte dell’attore con rigore e dedizione. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nel panorama teatrale italiano, ma anche nel nostro borgo dell’attore. Ci stringiamo con immenso affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco. Continueremo il nostro lavoro con il suo spirito e la sua ispirazione, dedicandogli la prossima edizione del Festival».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X