Montelupone-Buenos Aires e ritorno:
la vita di Pierina Micucci
che ha spento 105 candeline

COMPLEANNO - L'ultracentenaria ha trascorso trent'anni in Argentina con il marito, quando è morto ha fatto ritorno nella sua cittadina dalla sorella e dai familiari

- caricamento letture
Montelupone-festeggia-i-105-anni-di-Pierina-Micucci-2-650x645

La festa per i 105 anni di Pierina Micucci

Pierina Micucci spegne 105 candeline. La super centenaria è stata festeggiata a Montelupone, il sindaco Rolando Pecora le ha portato gli auguri dell’amministrazione. Una vita lunga, intensa e piena di affetti, che attraversa due continenti e conserva il legame forte con le radici quella di Pierina, nata a Montelupone nel 1920. La vita di Pierina cambia quando conosce un giovane, Trento, un ragazzo che abitava poco distante da casa sua. Il giovane parte per l’Argentina, in cerca di lavoro e Pierina intorno ai 25 anni, decide di seguirlo. Così inizia una nuova vita a Buenos Aires, dove i due si sposano e condividono trent’anni di matrimonio.

Dopo la scomparsa del marito, Pierina rimane sola. La nostalgia di casa e il richiamo della famiglia la spingono a lasciare l’Argentina per tornare a Montelupone, dalla sorella Ada. Con lei trascorre molti anni, ritrovando le radici e l’affetto della comunità.

Oggi Pierina vive ancora nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei nipoti, degli amici e di chi le vuole bene. Condivide le sue giornate con la sua badante peruviana, con la quale ama scambiare qualche parola in spagnolo, un piccolo segno dei suoi anni sudamericani che ancora porta nel cuore.

«Pierina è un esempio di forza e tenacia. A nome di tutti i cittadini, le auguriamo tanta serenità e ancora buona vita». Un traguardo straordinario, che rende Pierina Micucci una delle persone più longeve della provincia di Macerata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X