Il teatro della Filarmonica
E’ tempo di grande musica con i concerti Appassionata. Primo appuntamento per il secondo atto della stagione venerdì, alle 21, al teatro della Filarmonica di Macerata. Protagonista del programma il Trio Hegel, con “SetteOttoNovecento: italiani in musica”, un percorso nella musica italiana tra Settecento, Ottocento e Novecento.
In programma pagine di Luigi Cherubini, Giuseppe Cambini, Luigi Boccherini, Gaetano Brunetti ed Ermanno Wolf-Ferrari, in un intreccio che unisce la grande tradizione cameristica e la sua evoluzione nel tempo.
Fondato nel 2001, il Trio Hegel si è esibito in rassegne e sedi italiane ed europee. All’estero ha calcato palcoscenici in Svizzera e Finlandia, dove è tornato nel 2023.
La formazione ha collaborato con musicisti e compositori di rilievo, tra cui Carlo Boccadoro e Mauro Montalbetti, che ha dedicato loro alcune sue opere.
Ha inoltre inciso per etichette internazionali pubblicando prime registrazioni mondiali e cicli completi, tra cui i Trii d’archi di Sibelius e Reger e le revisioni dei trii di Cherubini. Il Trio Hegel è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Il concerto, organizzato in collaborazione con il comune di Macerata «offrirà al pubblico l’occasione di scoprire o riscoprire un repertorio ricco e vitale, in un ideale filo rosso che unisce più secoli di creatività musicale italiana».
Biglietti: da 5 a 20 euro. In vendita online e alla biglietteria dei teatri a partire da oggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati