Spazio pubblicitario elettorale

Giornate europee del patrimonio,
passeggiate a Villa Ficana

MACERATA - Un sabato alla scoperta della storia e dell'architettura della case di terra cruda: partenze alle 16,45 e alle 17,45

- caricamento letture
Villa-Ficana_Archivio_FF-15-325x244

Villa Ficana

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2025, dedicate al tema “Patrimonio architettonico” e al 50esimo anniversario dell’Anno europeo del patrimonio architettonico del 1975, l’Ecomuseo Villa Ficana propone l’iniziativa “Architettura di terra cruda: patrimonio e bellezza a Ficana”, una speciale passeggiata patrimoniale alla scoperta del borgo di case in terra cruda, unico nel suo genere nelle Marche.

L’evento si terrà sabato con due partenze delle passeggiate, alle 16,45 e 17,45; appuntamento al centro visite dell’Ecomuseo in borgo Santa Croce 89. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Durante la passeggiata, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere le tecniche costruttive tradizionali con terra cruda, tramandate di generazione in generazione, il valore culturale e comunitario dell’architettura di Ficana, testimonianza della vita quotidiana contadina e della resilienza delle comunità locali e il percorso di recupero e valorizzazione del borgo, da luogo dimenticato a bene culturale condiviso e riconosciuto.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio programma europeo che, in tutte le nazioni aderenti, celebra il patrimonio architettonico come elemento identitario e memoria collettiva, mettendo in dialogo grandi monumenti e architetture “minori”, ugualmente custodi di storia, tradizione e bellezza. La passeggiata a Villa Ficana rappresenta quindi non solo un’occasione di conoscenza, ma anche un invito a riflettere su come l’architettura del passato possa ispirare nuovi modelli di sostenibilità e di comunità per il futuro.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’iniziativa potrà essere annullata. Informazioni e prenotazioni: museovillaficana@gmail.com, tel. 0733 470761 (martedì e venerdì, ore 9-13).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X