Spazio pubblicitario elettorale

Musica, cibo e tradizioni:
arriva la Festa delle Casette

MACERATA - Primo appuntamento giovedì con l'inaugurazione della mostra di pittura “Casett’Art”. Gli eventi proseguiranno fino a lunedì. Da sabato il via anche alle cerimonie religiose

- caricamento letture
festa-delle-casette-1-650x498

Una scorsa edizione della Festa del le Casette

Prenderà il via giovedì la tradizionale Festa delle Casette, organizzata dal Comitato festeggiamenti in collaborazione con la Pro Loco Macerata e la parrocchia del Sacro Cuore. L’evento proseguirà fino all’8 settembre e vedrà protagonista lo storico quartiere della città.

Feste-delle-Casette-3-650x434

Giovedì, alle 17,30, ad aprire il calendario delle iniziative sarà l’inaugurazione della mostra di pittura a cura di Gianni Paletti “Casett’Art” allestita in via Ariani. A seguire, alle 18,30, è previsto il “Percorso di approccio alla ginnastica” a partire dalla psicomotricità con tappeti e trampolini elastici per bambini e ragazzi, sotto la guida di tecnici e atleti di Ginnastica Macerata e alle 20, lungo corso Cairoli, “Tavolata con Vincisgrassi”, le frittelle “de li casettà” e musica dal vivo.

Venerdì, alle 16,30, al parco di Villa Cozza pomeriggio con musica, canti e danze a cura dell’associazione Iliria mentre alle 19, nella sede del centro sociale in via Ariani, si terrà un incontro con Ugo Bellesi, organizzato dall’associazione culturale Le Casette sul tema “Il cibo nel borgo” durante il quale si parlerà di tradizioni, abitudini e attualità. Alle 20, lungo via Moie, 12esima edizione della Cena de li Casettà a base di pesce e spettacolo itinerante de Li Pistacoppi.

commedia

Alle 21,30 di sabato in via Cucchiari, tradizionale appuntamento con la commedia dialettale. Sul palco il gruppo teatrale Cfd “Andrea Caldarelli” che presenterà lo spettacolo “Quanno ce sta de mezzo li quatrì” mentre domenica 7 settembre, alle 21,30, in via Cucchiari, serata musicale con dj Set di dj Dok.

Lunedì, giornata conclusiva dei festeggiamenti, dalle 19, in via Ariani, stand con le frittelle de li casettà mentre alle 21,30 in via Cucchiari si potrà assistere allo spettacolo di balletti “Stanotte al museo” presentato dal Centro Danza Duende diretto da Elvira Pardi.

Per quanto riguarda il programma religioso, sabato a Villa Cozza, alle 16,15 celebrazione della messa. Il giorno seguente, in piazza Vittorio Veneto, alle 17,30, partecipazione alla Festa delle Canestrelle, con figuranti in costume e processione con la presenza del vescovo Nazareno Marconi. Lunedì, in occasione della festa della Madonna del Buon Consiglio cui è dedicata la parrocchia, alle 18,30 ai Salesiani recita del rosario e solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale don Andrea Leonesi animata dalla corale dei Pueri Cantores. Durante tutti i giorni della festa, in via Cucchiari rimarrà aperta la pesca di beneficenza organizzata dai Pueri Cantores.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X