Spazio pubblicitario elettorale

Lega, presentata la lista maceratese
Mix tra conferme e nuovi candidati
«Avrete un ospedale top in Europa»

MACERATA - La promessa dell'assessore Filippo Saltamartini. Insieme a lui la capolista Anna Menghi, l'altro consigliere uscente Renzo Marinelli, Luca Buldorini, Veronica Fortuna e Angelica Sabbatini. Parole dure dal commissario provinciale Mauro Lucentini sullo shopping dei consiglieri regionali e un attacco all'alleato Forza Italia per i manifesti sulla Zes

- caricamento letture
Lega_Candidati_FF-1-650x434

I candidati della squadra della Lega

di Luca Patrassi (foto Fabio Falcioni)

Presentazione questa mattina dei candidati maceratesi in lista per la Lega alle prossime regionali a sostegno del candidato governatore Francesco Acquaroli: location la sede dei salviniani nel capoluogo in via Roma.

Lucentini_Lega_Candidati_FF-13-650x434

Mauro Lucentini, da Montegranaro, coordinatore provinciale della Lega Macerata

Introduzione a cura del commissario provinciale del partito di Salvini, Mauro Lucentini, una trentina i presenti. Capolista sarà Anna Menghi poi, in ordine alfabetico, gli altri due uscenti Renzo Marinelli e Filippo Saltamartini e i “nuovi” Luca Buldorini, Veronica Fortuna e Angelica Sabbatini.

Lega_Candidati_FF-10-650x434

Ad aprire i lavori Lucentini: «Ho assunto questo incarico maceratese un anno fa, è stato fatto un buon lavoro nel corso di questi cinque anni di amministrazione e dunque sono convinto che centreremo il risultato sperato. Ringrazio i candidati, il nostro obiettivo è arrivare a un risultato elettorale a doppia cifra. Il governo Acquaroli ha fatto un buon lavoro grazie anche al sostegno della Lega. A Macerata il gruppo di partenza che si presentò agli elettori nel 2020 è rimasto lo stesso. Chi poi si arroga il diritto di prendere il seggio e di portarlo in un altro partito commette un furto, politicamente parlando. La Lega è stata il garante di questa giunta e di questo Consiglio, abbiamo sempre tenuto la barra diritta».

Con una bordata agli alleati di Forza Italia: «Ieri ho visto un manifesto di Forza Italia che saluta la Zes come se fosse una sua cosa privata, ricordo a tutti che se la Zes c’è il merito è di un ministro della Lega che si chiama Giorgetti».

Menghi_Lega_Candidati_FF-6-650x434

Anna Menghi

Ad aprire la serie degli interventi dei candidati è stata la maceratese Anna Menghi, consigliera regionale uscente: «Un ringraziamento al partito e ai colleghi del gruppo . Il lavoro è stato intensissimo in questi cinque anni. Considero la politica un mezzo per ascoltare e risolvere i problemi delle persone, nel 2015 guardai con attenzione la Lega Salvini perché mise la disabilità nell’agenda politica. La sinistra in questi cinque anni ha sempre demolito, non ha mai fatto opposizione costruttiva come invece ho fatto io quando ho fatto opposizione per venti anni al Comune di Macerata. Macerata è sempre stata il mio punto di riferimento anche se il mio impegno è stato per tutto il territorio regionale. Consentitemi di dedicare il mio impegno a mia nipote Eleonora».

Buldorini_Lega_Candidati_FF-8-650x434

Luca Buldorini

Luca Buldorini, appignanese, vicepresidente della Provincia: «Vado subito al sodo, alla concretezza. Riparto dall’opportunità che ci ha dato il segretario Salvini facendo radicare nel territorio una forza di militanti e di amministratori con grandi investimenti messi a terra. Oggi ho risposto presente alla proposta di candidatura perchè mi sento di restituire a Salvini quello che ci ha dato, dobbiamo riconoscenza. La Lega ci ha insegnato cosa significa militare. Il focus del mio impegno sarà la realizzazione della Val Potenza, cinque anni fa era un sogno ed oggi è realtà con la progettazione già affidata. Con il centrosinistra le risorse regionali andavano sempre e solo al nord delle Marche, ora si vedono gli investimenti nel nostro territorio provinciale. La mia candidatura serve anche a dare spazio alle esigenze delle generazioni più giovani».

Angelica-Sabatini_Lega_Candidati_FF-9-650x434

La portorecanatese Angelica Sabbatini

La portorecanatese Angelica Sabbatini: «La mia entrata è in punta di piedi, ho rispetto dei militanti e del lavoro che hanno fatto. Non c’è nessuna vergogna ad essere un politico, ho creduto importante dare un contributo con i progetti legati al mio vissuto. Vengo da un lavoro fatto come amministratrice comunale, non ci si improvvisa, la gavetta è necessaria. Non sono sola, abbiamo un obiettivo per lo sviluppo della Regione. Prima del governo Acquaroli qualcuno si chiedeva dove fossero le Marche, oggi dobbiamo proseguire nel lavoro fatto, dal sociale alla sanità passando ai giovani».

Marinelli_Lega_Candidati_FF-4-650x434

Renzo Marinelli

Renzo Marinelli, consigliere regionale uscente, di Castelraimondo: «Ringrazio la Lega per avermi dato la possibilità di far parte di questo gruppo. Per 25 anni da sindaco di Castelraimondo non ho mai visto un contributo dalla Regione, ora siamo riusciti a portare risultati nel territorio prestando attenzione alle esigenze degli enti locali e delle varie attività economiche. Facciamo squadra, lavoriamo insieme, la Lega deve fare un grande risultato, poi ce ne sarà per tutti. Ricci non è la persona che può rappresentare una regione come le Marche visto che il suo sguardo di pesarese non arriva a Fano».

Veronica-Fortuna_Lega_Candidati_FF-7-650x434

Veronica Fortuna

Veronica Fortuna, segretaria del circolo Lega di Civitanova: «Io sono una militante, con questo spirito mi sono messa a disposizione: sicuramente la mia è una candidatura della base, vogliamo esserci per dare voce ai territori, lo faremo con passione e con senso di squadra. Ringrazio i consiglieri uscenti, rappresentano un valore che vogliamo onorare. Vogliamo essere protagonisti al di là del risultato personale, questa è una squadra che persegue un obiettivo con lealtà e senso di responsabilità. Mentre altri partiti hanno fatto shopping dentro la Lega, e in questi giorni si attaccano tra loro evidenziando i personalismi (riferimento per nulla velato alla diatriba Ciarapica-Pasqui in casa Forza Italia, ndr), noi siamo diversi e vogliamo continuare il lavoro fatto in Regione e in Provincia grazie a Parcaroli, Buldorini e Pollastrelli nei rispettivi ruoli. Vogliamo esserci per tutti e in tutti i territori, soprattutto il giorno dopo le elezioni».

Saltamartini_Lega_Candidati_FF-5-650x434

Filippo Saltamartini, assessore uscente alla sanità

Filippo Saltamartini, cingolano, assessore regionale uscente: «Lega significa autonomia dei territori ed è un modello costituzionale che va rafforzato. I fatti in tema di sanità. Macerata avrà uno degli ospedali più moderni d’Europa, la sinistra ha governato per 50 anni ma non ha fatto nulla. A Civitanova sono stati investiti 25 milioni per nuove tecnologie e per le strutture. Camerino è stato potenziato, prima i medici si rifiutavano di andarci, ora c’è una corsa. Dal 2021 abbiamo formato più medici, dal 2026 ci saranno più nuovi medici rispetto a quelli che andranno in pensione. La sinistra ci aveva lasciato carenza di medici e tagli alla spesa. Saremo in grado di garantire i servizi ai cittadini. La lista di attesa esiste da 25 anni, le domande sono cresciute in maniera esponenziali dopo il covid e c’è una carenza di medici che abbiamo ereditato dalla sinistra. Dopo Bolzano, le Marche sono la Regione che ha più investito nelle nuove tecnologie in Italia. Da anni Agenas premia le Marche, tra le prime cinque Regioni in Italia, con una quota premiale per il rispetto dei Lea, i livelli essenziali di assistenza. Torrette è risultato il primo ospedale d’Italia. Nei territori stanno funzionando i Punti salute, stanno funzionando le farmacie dei servizi. L’invecchiamento della popolazione ci spinge a porci l’obiettivo del potenziamento dell’assistenza: non ci possiamo dimenticare degli anziani che sono statio gli artefici del benessere delle Marche».

Alessandrini_Lega_Candidati_FF-14-650x434

Aldo Alessandrini

Il segretario cittadino della Lega Aldo Alessandrini: «Voglio rivendicare fortemente l’attività svolta dai nostri consiglieri uscenti e dagli assessori: il ruolo della Lega è stato decisivo». Infine, da remoto, l’intervento della segretaria regionale della Lega Giorgia Latini: «La lista maceratese vede la presenza di candidati di eccellenza, non ci sono soltanto i consiglieri uscenti che hanno dato prova delle competenze in Consiglio e in giunta regionale ma anche gli altri candidati che hanno esperienze amministrative. Ringrazio chi si è rimesso in gioco ed anche i nuovi e i militanti di vecchia data. La lista di Macerata darà sicuramente soddisfazione, ci sono big importanti come il vicepresidente della Regione Saltamarini, la consigliera Menghi: nulla da invidiare a nessuno, figure forti e rappresentative».

Lega_Candidati_FF-11-650x434

 

Lega_Candidati_FF-2-650x434
Patassini_Lega_Candidati_FF-3-650x434
Menghi_Lucentini_Lega_Candidati_FF-12-650x434

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X