Spazio pubblicitario elettorale

Molecole di luce, mondi di colore:
le opere di Gasperoni in mostra

PIORACO - L'esposizione al Polo museale è curata da Camilla Boemio e sarà visitabile fino a martedì

- caricamento letture
mostra-Carlo-Gasperoni-3-650x460

Le opere di Carlo Gasperoni

Le opere di Carlo Gasperoni sono esposte al polo museale di Pioraco. La mostra Molecole mondo spazio fonde arte e scienza ed è visitabile fino a martedì. L’esposizione è curata da Camilla Boemio. Il Polo museale è un gioiello nel quale collimano la tradizione e l’attenzione per la contemporaneità; al suo interno si trova il Museo della Carta e della Filigrana che celebra l’antica tradizione della produzione della carta, attiva a Pioraco fin dal XIII secolo. La collezione permanente illustra l’arte della carta con un’ampia collezione di filigrane in chiaroscuro risalenti ai secoli XIV-XIX. La personale di Gasperoni è ospitata nella sezione dedicata alle mostre temporanee del museo.

mostra-Carlo-Gasperoni-2-650x623

Gasperoni focalizza la sua ricerca compositiva e concettuale in una sintesi tra la cultura scientifica e artistica. La sua arte attinge dunque in egual modo dalla natura reale e dalla scienza. Ispirata a corpi celesti e ai fenomeni naturali e biologici, ha il compito di trascinare chi ne fruisce in un turbinio di emozioni cromatiche.
Melecole mondo spazio segna un punto cruciale della sua pratica artistica, creando nuovamente, solide visioni che sorgono tra oggetti seducenti, che esprimono la propria personalità e il proprio stato d’animo in forte relazione con la natura. Emergono le qualità compositive e cromatiche, come in un caleidoscopico fuoriescono composizioni nelle quali riecheggiano sfere sociali, ottiche e estetiche.
Questa mostra costruisce un dialogo serrato tra la tradizione del luogo e il potere dell’arte contemporanea, in relazione con la storia dell’arte, sviluppando un viaggio estetico unico nel quale esplorare ed esprimere l’essenza della sua ricerca.

mostra-Carlo-Gasperoni

Un’opera in mostra

La mostra presenta delle tele di grande formato e opere retro illuminate; molte inedite e presentate per la prima volta. Gasperoni crede fermamente nella capacità dell’arte di riflettere ed esprimere aspetti della vita che altrimenti rimarrebbero invisibili, inesplorati e inespressi.
Secondo Boemio: «L’artista ha forgiato un vocabolario estetico formale, nel quale convergono il digitale con la pittura. I recenti lavori realizzati in tessuto, evocano un’ampia gamma di risonanze per scenari nei quali il paesaggio trasognato si confonde con forme geologiche, molecolari e organiche, così come le forze di luce che li illuminano.
Il risultato è un ambiente simile a un cosmo in espansione, ad una foresta psichedelica in cui oggetti potenti attraggono, respingono e alla fine assorbono tutti gli esseri viventi nel loro campo vivificante».
Questa mostra è un’installazione calibrata. Le singole opere contribuiscono a una composizione complessiva in cui il gioco tra luminosità, ombra, peso visivo, e l’occhio dello spettatore si dispiegano con vigore.

Nel 2021, l’artista ha esordito con la personale alla galleria Tibaldi arte contemporanea di Roma per la diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Amaci. Nel 2022, è stato invitato alla mostra Terramarestelle, con la curatela di Camilla Boemio alla galleria Papini di Ancona con i patrocini del comune di Ancona e dei Giovani imprenditori di Confindustria Marche. Nel 2023 ha esposto alla Scoletta Battioro e Tiraoro di Venezia durante la 80esima Mostra del cinema di Venezia. Nel 2024, Energie è stata la sua personale alla Medina gallery di Via Angelo Poliziano a Roma. L’artista vive tra Roma, il Brasile e Lugano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X