Una carezza della sera in piazza:
arriva “Il mito New Trolls”

MACERATA - L'evento, antipasto del festival Marchefestival, è in programma per mercoledì alle 21. Ingresso gratuito. Sul palco anche Roberta Giallo e Diego Trivellini

- caricamento letture
New-Trolls-1-650x325

“Il mito New Trolls”

Conto alla rovescia per “Marchestorie show – Aspettando il festival”: sul palco di piazza della Libertà a Macerata la grande musica live dei New Trolls, la storica band progressive italiano, e la cantautrice Roberta Giallo assieme a tanti altri ospiti. L’evento ad ingresso libero, è in programma per mercoledì 30 alle 21, con la collaborazione del comune di Macerata.  

Si tratta del secondo di cinque appuntamenti speciali, uno per ogni provincia marchigiana, che accompagneranno il pubblico verso la quinta edizione del “Festival Marchestorie – Poesia di teatri” della Regione Marche, in programma dal 13 settembre al 16 novembre 2025, promosso da Fondazione Marche Cultura e che vede la direzione artistica, sin dalla nascita, di Paolo Notari, affiancato dal 2024 da Davide Rondoni poeta di fama nazionale, e la conduzione di Alvin Crescini.

DIEGO-TRIVELLINI-1-650x434

Diego Trivellini

«La volontà della Regione di introdurre e presentare con eventi speciali la nuova edizione del Festival Marchestorie nelle piazze della cinque provincie marchigiane è un’ulteriore dimostrazione di quanto il festival abbia radicato la propria identità nella poesia e nei teatri dei nostri meravigliosi borghi, veri e propri gioielli storici e artistici incastonati nelle colline e nelle montagne della Regione – ha sottolineato Paolo Notari, direttore artistico di Marchestorie – . Per questi eventi speciali di anteprime abbiamo scelto degli artisti che potessero portare sulle piazze la grande storia della musica italiana e per Macerata avremo sul palco l’energia contagiosa dei New Trolls, un viaggio immersivo nella musica italiana fra i più grandi successi del leggendario gruppo musicale». 

A seguito dello scioglimento della band originale, “Il mito New Trolls” nasce nel 1998, grazie al chitarrista Ricky Belloni e a Giorgio Usai tastiere e voce che accompagnati da Alex Polifrone (batteria) e Andrea Cervetto (basso e voce) proseguono da anni in Italia e nel mondo la storia della leggenda chiamata New Trolls. A Macerata si potrà rivivere un’ emozionate immersione musicale nei più grandi successi dei New Trolls, più vivi che mai nei cuori degli italiani, da “Una miniera”, “Aldebaran”, “Quella carezza della sera” a “Concerto Grosso” e molte altre per un indimenticabile concerto live sotto le stelle.

Roberta-Giallo-e-Paolo-Notari-

Roberta Giallo e Paolo Notari

Tra gli ospiti musicali attesi della serata la cantautrice Roberta Giallo, scrittrice, visual artist, attrice, e performer teatrale nota per le sue originali e funamboliche performance, eseguite in solo pianoforte e voce. L’artista, originaria di Senigallia, vanta numerose collaborazioni con grandi artisti, uno su tutti Lucio Dalla, che si era particolarmente affezionato alla sua musica. Per l’occasione la talentuosa cantautrice offrirà al pubblico originali reinterpretazioni di alcune tra le più iconiche canzoni di Lucio Dalla.

A Marchestorie Show si potrà assistere anche all’esibizione unica di Diego Trivellini, l’incredibile “uomo Fisorchestra”, che con la sua straordinaria fisarmonica elettronica, capace di ricreare l’emozione di un’intera orchestra sinfonica di cento strumenti, offrirà al pubblico un omaggio al maestro Ennio Morricone. Sul palco di Macerata l’antropologo Giacomo Recchioni racconterà la storia dei borghi marchigiani come sono nati e sviluppati nel corso dei secoli. Il poeta e scrittore Alessandro Moscè parlerà della poesia e della letteratura dei borghi marchigiani che hanno tracciato le vie della nostra cultura e il legame indissolubile tra le parole e i luoghi che le hanno ispirate. Una serata di grande musica e divertimento, spettacolo e poesia, per immergersi nello spirito della nuova edizione di Marchestorie, che accanto ai racconti e alle tradizioni dei borghi marchigiani celebra quest’anno la magia dei loro splendidi teatri storici. Le prossime tappe di “Marchestorie Show – Aspettando il Festival” dirette da Sabino Morra, aperte al pubblico, con inizio alle 21, saranno: il 5 agosto con Filippo Graziani a San Benedetto del Tronto, in piazza Matteotti; l’11 agosto a Marina di Altidona, lungomare, piazza Garibaldi e il 13 agosto a Fano, ex chiesa San Francesco con la Fisorchestra marchigiana diretta da Daiana Dionisi.

New-Trolls-



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X