di Monia Orazi
«Un conto è utilizzare un luogo sacro come la chiesa per ripararsi dalla pioggia, un altro conto è trasformarla in un bivacco. Sono due cose estremamente diverse. È stato turbato il carattere sacro del luogo».

Persone dentro la chiesa ieri
A parlare, dopo la decisione di chiudere la parrocchia di Sant’Eustachio a Belforte (leggi l’articolo), è l’arcivescovo di Camerino-San Severino Francesco Massara. Il vescovo mostra anche un frammento video di breve durata, girato ieri sera e fornito all’arcivescovo, in cui si vedono chiaramente alcune persone che mangiano, mentre qualcun altro passa con un piatto in mano.

Il vescovo Francesco Massara
«Non sembra si stessero riparando dalla pioggia, sembra piuttosto un bivacco avvenuto in un luogo sacro, che ha ben altre funzioni», afferma Massara che interviene in merito ai fatti avvenuti ieri sera, durante la manifestazione Mexico e nuvole, in piazza a Belforte, evento a carattere enogastronomico, con la serata in pieno svolgimento quando si è verificato un forte acquazzone. Qualcuno ha aperto la chiesa e la gente è entrata a ripararsi.
«A quell’ora la chiesa era chiusa – precisa il presule – ed è stata aperta, si sarebbe dovuta chiedere l’autorizzazione al parroco per correttezza. Una volta dentro, come mostra il breve video che mi è stato fornito, si è davvero verificato un bivacco: si mangiavano panini sui banchi, qualcuno passava i piatti. Si tratta di una vera e propria profanazione di un luogo sacro. La chiesa è stata scambiata per una sala da pranzo, ed è inaccettabile».
Il vescovo aggiunge che nel video diffuso questa mattina sui social tutto era in ordine e la chiesa risultava pulita. «Ma questo non basta. Non è accettabile utilizzare per un bivacco un luogo sacro. Comprendo le esigenze in una situazione di emergenza, come quella di doversi riparare dalla pioggia – prosegue – esigenze pienamente comprensibili, per cui si sarebbe potuto utilizzare anche il vicino edificio comunale. Un conto è sostare all’interno di un luogo di culto, rispettosamente, in attesa che spiova; un altro conto è bivaccare e mangiare sui banchi. Questo non è assolutamente permesso. La chiesa è stata profanata e per questo motivo è stata chiusa. È bene fornire un’informazione corretta sull’accaduto per non ingenerare opinioni fuorvianti: non è stata una decisione per escludere o allontanare le persone, ma perché non c’è stato rispetto per il luogo di culto».
«Profanazione in chiesa, spostata la messa» Qualcuno è entrato perchè pioveva
Chissa quanto tempo era che la chiesa non era cosi affollata, stai a vedere che qualcuno forse ci sarebbe tornato anche se accolto con piacere, cosi invece....................
Ferdinando Caronna Morelli meglio vuote
Ferdinando Caronna Morelli proprio vero
Una reazione senza senso...dove sta la semplice accoglienza????
Lo specchio dell'attuale società. La mancanza di rispetto non è solo verso un luogo di culto ma verso tutto cio che si frappone tra noi ed il nostro appagamento,sia esso un ripararsi dentro un luogo di culto per banchettare come un parcheggiare prendendo due o tre posti auto, come tante volte succede. Purtroppo c'è stata una netta regressione nel senso civico nell'arco di trenta anni e più a questa parte, questo ne è solo uno tra molteplici esempi.
Paolo Marchetti ciao Paolo, non essere troppo severo col popolo
Gianluca Gelsomino non sono severo,dico quello che vedo in giro. Ciao Gianluca.
Non ci vedo niente di male Gesù e anche questo.bravi
Si...eccome...perché non pensano alle loro PROFANAZIONI di gran lunga più TERRIBILI???? PATETICI
Dite all'arcivescovo che questa è carità cristiana.
Per una volta che la chiesa era piena...
Ma la chiesa era aperta oppure chiusa? Se chiusa chi ha aperto per fare riparare la gente dall' acquazzone?
Gesu' Cristo! Ha parlato sempre con la gente a tavola!
Parla perché non a potuto attingere lui sono tutti bacarozzi conoscendoli bene ho lavorato sette anni con loro li conosco molto bene
"Avevo fame e mi hai cercato. Avevo bisogno di un rifugio, e sei venuto alla mia casa. Benvenuto." (ispirato a Matteo 25:35) "Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro." (Matteo 11:28) "Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori." (Marco 2:17) "Chi viene a me, io non lo caccerò fuori." (Giovanni 6:37)
Roby Brandi però il rispetto da entrambi le parti non deve mancare
Roby Brandi bravo hai riassunto quello che volevo dire
Roby Brandi lassa perde che quissi predica bè e razzola male però
Dignani Ivan scusate non è per difendere la chiesa e le sue mille contraddizioni per carità, né per prendere alla lettera le parole del prete, in quanto magari appesantite dall'enfasi del momento...però citare il vangelo per chi non si rassegna a rientrare in casa perché deve festeggiare per forza alla sagra (nonostante tutti abbiamo ormai un meteo in tempo reale in tasca), questo sì, mi sembra un atteggiamento poco consono non alla morale della chiesa, ma all' attitudine di saper vivere. Se nessuno ti invita in chiesa, siccome stai a magna' alla sagra, e non è che stai a magna' perché te mori de fame, piji e rvai a casa, come si farebbe normalmente in qualsiasi altra situazione.
Ma che pensasse ai preti pedofili!!!!
E che sarà mai sono entrati per ripararsi dalla pioggia Un modo come un'altro per allontanare ancora di più la gente dalla chiesa Predicano bene e razzolano male
La chiesa deve accogliere tutti
Ugo Vergari con rispetto però, altrimenti stai fuori è tanto largo il mondo
Ugo Vergari sennò che mensa del Signore è? Prendete e mangiatene tutti.... Invece se lo portato da fuori.
Roberto Frillocchi e neanche offrono?!?!?
Uno sferigio al Credo Cristiano. Poi imparano l'educazione ai figli e nipoti.
Alessio Bulgarini insegnano....
Ugo Vergari e tutto
Ugo Vergari si certo ma il.luogo di culto esige rispetto prr la presenza di Gesù nel tabernacolo...a questo nessuno ci pensa ed è molto grave..
Marina Giannangeli ma non capite che è proprio la rigidità cattolica che vi perdere fedeli ??
Ugo Vergari frase senza senso.
Ugo Vergari per pregare! Non per fare festa! Per quello c'è l'oratorio!
Ugo Vergari cani e porci quindi
Io penso che l'intervento dell'arcivescovo sia stato veramente esagerato definendo la vicenda SACRILEGIO volendo sintetizzare i fatti la piazza antistante la chiesa gremita di gente,temporale improvviso, non ci stava un riparo nelle vicinanze, la chiesa unico posto x ripararsi qualcuno entra con quello che aveva comprato per mangiare, dentro ci sono anche le forze dell'ordine e gli addetti alla sicurezza della manifestazione il tutto si svolge con la massima attenzione anche perché non viene ne lasciato nessun rifiuto ne viene sporcato nulla, conclusione dove viene ravvisato tutto questo SACRILEGIO, se così è la gente da domani ci penserà 2 volte prima di entrare in chiesa
Paolo Paciaroni ma con tutti gli scandali che ci sono con i preti , mi meraviglia il vescovo x la sua presa di posizione . Erano cristiani che si sono riparati x necessità . Sarà che io non ho più fiducia dei preti dopo tutto quello che si sente ! Ma il signore è grande , accoglie tutti nella sua casa .
In realtà in tutti i tempi è sempre stato un luogo di accoglienza , durante la guerra ci dormivano anche
Ma adesso in chiesa ci fanno di tutto.
Se il padreterno ha fatto apposta? Cosi ha obbligato le persone a tornare in chiesa, visto che c'è ne vanno sempre di meno.
Graziano Marinsalda Che bella lettura!!!
Allestero dopo la celebrazione, mangiano insieme e fanno festa. E stata una emergenza, non ci vedo nulla di male.
E allora a Camerino dopo il terremoto nella Chiesa appena sopra al centro commerciale Sottocartelle Village di sabato sera si sono svolte cene e poi si è ballato. Come? Spostati e accatastati i banchie coperto l'altare Semplice no...
Chiedo scusa Sottocorte Village
Orlando Giustozzi appunto
Orlando Giustozzi ancora oggi perchè di chiese recuperate ce ne solo una.
MC church
Senza ritegno!
La Chiesa non é un ristorante...purtroppo ci sono persone che la scambiano anche come spiaggia nel modo di vestire...si dovrebbe portare più rispetto...poi fuori uno fa ciò che vuole.
Si organizza una festa, non si prevede un riparo dei partecipanti per la pioggia, si entra in chiesa senza permesso violando di fatto un domicilio (divino) e la colpa è del vescovo che non è accogliente. Non fa una piega.
Trasformare una Chiesa in un bivacco è vergognoso, una vera e propria mancanza di rispetto. Vergognosi anche certi commenti rivolti a Monsignor Massara.
Liliana Larocca , vergognoso è il comportamento di preti pedofili coperti dai superiori, non mangiare un panino in chiesa,
Patrizia Bravi ma suvvia se siete atei rispettate chi crede
Liliana Larocca Daccordo!!!Rispetto!!!non è un bar ,Pizzeria!!
Nelle grandi città parroci che aprono le loro chiese per i senzatetto nelle gionate freddissime secondo lei coso sono dei disobbedienti o delle persone che svolgono la loro missione di aiutare gli ultimi?
Antonio Palmucci ma per favore, non hanno nemmeno chiesto il permesso alla parrocchia! È una violazione di domicilio (divino).
Liliana Larocca ma se Massara e' un ignorante che non sa che la santa messa e' tecnicamente un BANCHETTO, perché c'e' anche chi lo difende ?
Massara, ennesima occasione persa...
Rispetto per il luogo sacro. Non si mangia in Chiesa.
La cosiddetta carità cristiana...
. . ciò che è accaduto e leggere certi commenti - tanti - non è altro che la fotografia di una società alla deriva, che non ritiene il rispetto essere l'elemento fondante del vivere civile . . . .
Dal video si vede solo gente tranquilla, famiglie e ragazzi che si riparano dalla pioggia e condividono un pasto. Nessun caos, solo un gesto semplice e profondamente umano. Se questo viene visto come un problema, allora cè davvero da preoccuparsi. Perché se anche chi ha bisogno viene respinto, la chiesa ha perso il suo senso.
Giulia Torresi diciamo che i luoghi di culto vanno usati in quanto tali!
Simona Angeletti Forse lei e il vescovo dimenticate che il rituale della Messa e' tecnicamente una cena , se sudiste di piu' la TEOLOGIA.
Mario Rossi ma per favore! Diciamo che potevano anche recitare tutta la messa invece di mangiare soltanto! Secondo il tuo punto di vista! Ripassa il catechismo! La teologia è un altro livello
Simona Angeletti Bastava una preghiera di ringraziamento prima di attivare le ganasce, il vescovo ha solo voluto fare un po' di attivita' social sparando razzate
Giulia Torresi bisogno di cosa?
Giulia Torresi infatti quando ho letto il termine "profanazione" ho pensato subito ad un atto vandalico o blasfemo, ad uno sfregio o a qualcosa di molto più grave. Dai video e dalle foto ho visto solo gente (ragazzi, bambini e famiglie) che mangia in chiesa per ripararsi da un temporale improvviso. Il tutto è stato sovradimensionato, e di molto anche.
Giulia Torresi da mò che lo ha perso! Papa Francesco purtroppo già è stato dimenticato.
Le chiesa ha sempre meno fedeli...fatevi la domanda e datevi la risposta
Adriano Antonelli esatto, fatti una domanda e datti una risposta.
Non è bivacco se le persone si fermano momentaneamente in un luogo. Posso dire che è poco comune mangiare in una Chiesa ma il tutto dettato da un fatto improvviso ed involontario. Quantomeno la vendita del cibo è continuata e gli stand hanno guadagnato nonostante la pioggia. Al Vescovo forse va ricordato che finché si tratta di un uso improprio della Chiesa si scandalizza tanto ma se dovesse fare lavori di manutenzione, attingerebbe a finanziamenti pubblici, gli stessi soldi di quelli che li ci hanno mangiato.
In fondo la chiesa è la casa dei cristiani, quale luogo miglore per ritrovarsi, oppure con tutte le bellezze che sono presenti in ogni chiesa, sono musei
Inammissibile da arresto immediato. Ti ripari in chiesa ma mai mangiare sei un maleducato senza vergogna
Samuele Re le forze dell'ordine erano presenti e nessuno è stato arrestato
Michela Frapiselli era un modo di dire ovviamente. Ma è inaudito
Ma la casa del Signore non dovrebbe essere sempre aperta a tutti? Io così sapevo. Se larcivescovo avesse alzato il suo eminente culo dalla sua poltrona e fosse andato a verificare di persona avrebbe potuto accertarsi di quello che effettivamente è accaduto e capire che non è listato fatto niente di male. Predicano laccoglienza poi quando delle persone innocue, tra cui bambini, hanno bisogno di rifugiarsi in chiesa per un evento meteo eccezionale, gridano alla profanazione. Se Gesù Cristo resuscitasse oggi vi prenderebbe tutti a schiaffi.
Da agnostica e laica, quando entro in un luogo di culto (non necessariamente in una Chiesa cattolica) cerco sempre di rispettarne le regole e lo spirito poiché, a mio avviso, onorando il luogo in cui si accede si onorano tutti coloro che in quel luogo ravvisano il loro credo. In tal senso, esprimo solidarietà nei confronti dell'arcivescovo Massara e di tutta la comunità cattolica che egli rappresenta, non solo per quanto occorso ieri sera ma, e soprattutto, per certi commenti letti sotto ai vari post dai quali si desume non solo tanta arroganza quanto, purtroppo, un senso del rispetto, del buon senso e del discernimento oramai definitivamente offuscato. E tutto ciò non fa ben sperare.
Silvia Marucci bravissima signora Silvia la ringrazio perché evito di riscrivere le stesse parole le condivido in pieno e stavo per postare esattamente un pensiero simile al suo  
Michela Ferranti la ringrazio signora Michela. Lieta dell'incontro in questo spazio.
Silvia Marucci il piacere è mio, anchio faccio fatica a barcamenarmi non tanto nelluniverso di Facebook, ma in quello reale non mi ci trovo proprio 
Quello che dice il vescovo ha senso!
Loorenzo Saantandrea NO,o e' un ignorante o non ha mai celebrato una Messa (che e' un banchetto).
Sono entrati nel regno dei magnoni. Scommetto che i bambini sono stati accolti senza problemi.
La Chiesa serve per pregare non per mangiare....e' un luogo Sacro....chi crede porta rispetto........
Vittoria Recchi allora i pranzi della comunità di Sant'Egidio a Natale quelli vanno bene?
Milva Maccari non sono del posto non conosco.....penso cmq che una riunione natalizia non sia come una festa messicana!!!!!!!
Vittoria Recchi no però sempre mangiare si tratta visto hanno maldigerito il "bivacco" e non il semplice riparo
Vittoria Recchi Infatti...
Come sempre: predicano bene ma razzolano male. Dobbiamo accogliere accogliere accogliere, ma loro col cavolo accolgono! Hanno conventi, ville, monasteri, abbazie, chiese sconsacrate in tutta Italia semideserte e deserte, ma col cavolo che vi ospitano qualcuno, nemmeno i loro tanto amati clandestini.
Vittoria Recchi e chi l'ha detto? Cristo se leggete la Bibbia faceva banchetti per poi fare sermoni per cui il Vescovo Massara ha fatto bene quel che ha fatto ,
Vittoria Recchi La messa e' un banchetto, lei e il vescovo dovreste tornare a dottrina, non c'e' un deviato di mangiarci in alcun modo.
Al di là dell'ottusitá disarmante ... la figura di chi ha girato il video e poi l'ha divulgato come la vogliamo classificare? Si aspirava forse alla gloria eterna o alla remissione dei peccati? Mah ...
Tranquillo Don, di questo passo dovrà più che altro preoccuparsi dei musulmani che sbarcano col gommone e mangiano kebab.
Questi si che sono problemi, arcivescovo. A Gaza è in atto un genocidio, esprimete la vostra condanna senza balbettare poi potrete salire sul pulpito. Si dovrebbe vergognare di ciò che, da un punto di vista temporale, rappresenta la chiesa piuttosto che pontificare.
Qual'e il problema.
La chiesa è accoglienza ...si sono riparati hanno mangiato e hanno pure pulito parlare di profanazione mi sembra esagerato!
Neanche una festa parrocchiale vi meritate
A era aperta?!?!?
Scoppia il temporale, la sagra si rifugia in chiesa. Panini tra i banchi, vino nei calici. Il vescovo entra e sbarra gli occhi: Questa è la casa del Signore! Un tipo col bicchiere alzato risponde sereno: Lo è, Eminenza stiamo solo ricreando lUltima Cena, versione mexicana !
Mah!
Vergognati arcivescovo!
Le persone che stavano mangiando in piazza e poi colte dalla pioggia hanno preso ovviamente il piatto che avevano pagato e rifugiati dove potevano. Siccome è piovuto x quasi 2 ore le cose nel piatto aspettavano di mangiarle una volta usciti dalla chiesa??? Ma che male cè mangiare!!!! Boh! Poi le forze dellordine erano lì e una volta smesso di piovere ha fatto uscire immediatamente tutti. I ragazzi dellorganizzazione sono stati bravissimi che passavano con i sacchetti , non come i preti a chiedere i soldi, ma a raccogliere le cose da buttare e la chiesa era in perfetto ordine quando siamo usciti.
Francesca Biagetti se lasciavano l offerta non sarebbe successo nulla!
Tante cose che fanno loro sono.....inaccettabili
Le chiese sorgono su suolo italiano e non del vaticano. Incominciate a pagare le tasse prima di parlare e poi,pensate a salvare le anime, perché questo è il vostro compito. Se la gente si scosta da voi,la colpa è solo vostra....
Troppa libertà per queste persone,intervenire con la massima urgenzaPenalmente
Anche Gesù fece lultima cena
I panini chi li aveva moltiplicati?
Scusate ma allora quando a Natale lo fanno le varie associazioni offrendo pranzi per i più bisognosi quello va bene perché dietro c'è la chiesa stessa?
Milva Maccari tolgono il Tabernacolo, ad esempio.
Patrizia Marchegiani non sapevo che bastava togliere le suppellettili per "sconsacrare momentaneamente" un luogo se è sacro è sacro tutto dal banco al muro
Milva Maccari infatti non basta.
Mai nessuno si é indignato così, per i preti pedofili.
Scagnetti Nomade hai perfettamente ragione ,mettono tutto a tacere.
Scagnetti Nomade invece Lei si è indignato per quelli in zona di pedofili che non sono consacrati?
Il vescovo dimenticò il principio evangelico dell' accoglienza..secondo Lui avrebbero dovuto bagnarsi...ridicolo
Ubaldo Bonotti troppe cose si dimenticano!
Volevo vedere se c'era una moschea come finiva..
La chiesa deve accogliere i bisognosi
Non vedo niente di scandaloso
X una volta che si riempie una Chiesa!!!! Ben venga la pioggia , magari qualcuno ha detto anche una preghiera.....
Sono tanti anni che si organizza questa festa a Belforte non sono neofiti,percio' vedendo le previsioni del tempo potevo organizzare un piano b.Tantissimi locali lungo la costa hanno annullato le serate ,bastava affittare un maxi tendone o piu' di uno
Paola Carella l ex oratorio sta ospitando una mostra e cmq le persone hanno trovato un riparo anche lì
Paola Carella ma' l'oratorio non può contenere tutte quelle persone
Sabrina Rimatori e allora trovavano un'altra soluzione!
Come ho scritto sopra c'erano sia la sala consigliare che palazzo bonfranceschi... Perché non hanno utilizzato quei due luoghi?
Paola Carella sì perché la pioggia gli potevi dire scusa aspetta un attimo che troviamo un'altra soluzione ma per favore... famiglie con bambini piccoli in quel momento sì è pensato un posto più vicino
Sabrina Rimatori scusami... Dalla piazza all'interno del comune , quindi alla sala consiliare o a palazzo bonfranceschi, o dalla piazza alla chiesa che differenza c'è?? Ma la conosce Belforte?
Paola Carella ma che sta dicendo sono nata a Belforte è 46 anni che abito qui forse è lei che non conosce solo il gusto di giudicare in quel momento tutti avrebbero pensato alla chiesa
Paola Carella sé là poteva risparmiare questa
Sabrina Rimatori signora io conosco Belforte da ormai quasi 30.. e in quella chiesa mi ci sono sposata e ci ho fatto i battesimo dei miei figli .. ci ho fatto il funerale di mio suocero e di mio zio.. quindi pensate a ciò che fate .. sapendo il tempo che c'era il comune non poteva pensare ad una soluzione preventiva ???
Paola Carella l'ex oratorio era aperto ma OCCUPATO DA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE IMPEGNA OLTRE ALLE PARETI ANCHE LA PARTE CENTRALE DELLA STRUTTURA non consentendo un assembramento di così tante persone al suo interno
Paolo Paciaroni ho già dato le possibili soluzioni!!
Paola Carellain giro si sente ragazzini che bestemmiano, io rabbrividisco nessuno dice niente, rompono panchine e nessuno dice niente.la Trinità è in ogni luogo non solo in chiesa . Chi ha iniziato la polemica deve pensare bene
Luciana Crognali se nessuno dice niente perché non interviene lei... Io quando sento o vedo qualcosa che non va intervengo.. se cominciassimo tutti forse le cose andrebbero meglio... Se aspettiamo che siano sempre gli altri a fare .. poveri noi!
Paola Carella io intervengo mio marito mi dice ( prima o poi qualcuno ti picchia) raccolgo anche le bottiglie che vedo in terra e se posso anche le cicche delle sigarette ,ma purtroppo i maleducati sono sempre di più
Luciana Crognali bravissima... Anche io tante volte rischio ... Però non si può lasciare sempre tutto al caso ..
Il vescovone è meglio che si guardi dentro casa propria...
Andare a casa quando piove ...no eh?
La gente basta che magna....
lu vescovo ha ditto quessa è l'urdima cena!
Ma quando mai? Un luogo di ritrovo per ritrovarsi molto meglio mangiarci che ascoltare a volte sciocchezze
E su! Arcivescovo!!non hanno ne rubato ne ucciso ne fatti peccati veniali! questo è niente in confronto a certi abusi di cui sentiamo parlare spesso...su!!
Messia e nuvole
Come in ogni caso ed in ogni situazione fuori dalla normalità ecco pronti ad uscire tutti sti leoni da tastiera , senza drammatiche conseguenze oramai è successo , servirà ad organizzarsi meglio la prossima volta , volete prendere i fucili !!!
Mai visto che alla sagra se piove si entra in chiesa a mangiare, in tanti posti ieri hanno fermato la festa
Secondo me gravi sono altre cose non mangiare o bere in una chiesa sotto il terremoto ci abbiamo mangiato dormito fatto di tutto
Annamaria Gentili eh ma lì prendevano i soldi per farlo...
Quale sarebbe il problema?
Paolo Offidani ...la chiesa aiuta solo chi je pare se non je dai niente ti fanno morire per strada come una pontecana
Luca Pellini tutti si ragazzi in chiesa e quanto mai li ha visti
Io dico che un avventore che partecipa alla festa "Messico e nuvole", senza prevedere la possibilità di un temporale dovrebbe assaggiare la doppietta di don Camillo, anche solo per ovviare all'evidente insipidità dei senzadio. Solidarietà al sacerdote e al vescovo.
Invece l'arcivescovo che ne pensa delle porcheria dei sacerdoti
Hanno fatto bene , Gesù non moltiplico' il pane e il pesce Chi si è sentito offeso è quello che tirò la prima pietra .
Credo che in un momento di emergenza, in un luogo dove erano presenti anche famiglie con bambini, sia stato giusto aprire la Chiesa. Avvertire il parroco sarebbe stato corretto, ma emergenza vuol dire soprattuto avere poco tempo per fare qualcosa che metta al riparo le persone e quindi non mi pare grave. Ovviamente sarebbe stato giusto evitare di mangiare o bere tra i banchi della Chiesa, ma questo sta al buon senso di chi ha trovato riparo lì e credo che la maggior parte delle persone siano state rispettose del luogo sacro. Posso capire un po di disappunto, ma larcivescovo poteva dare un segnale di apertura pur sottolineando laccaduto. Annullare addirittura la messa della mattina mi pare davvero esagerato.
Marco Salvatori sono d'accordo che sia sbagliato mangiare in chiesa..ma la gente aveva pagato e si è portata appresso cibo e bevande pensando che spiovesse in breve ma così non è stato...ora non capisco chiudendo la chiesa un giorno cosa abbia risolto se nn farlo diventare un caso mediatico...bastava parlare con gli organizzatori e fare capire che se dovesse ricapitare non si dia accesso a cibo e bevande...per una volta ci si poteva venire incontro ...
Michela Frapiselli Ma questi si manifestano cattolici nelle chiese hanno accolto più di una volta ospiti delinquenti e li andava bene ipocriti
Michela Frapiselli Quando si organizza una festa si deve pensare a tutto ,se non ci fosse stata la chiesa vicino o si portava a casa il cibo che avevano pagato o visto che il meteo metteva pioggia non partivano.La chiesa è stata, è e sarà sempre un luogo di culto dove si và per pregare ,non per mangiare come una sala da pranzo.Anche alla bura di Tolentino c' era la festa con polenta e altre cose ,ha piovuto anche lì ,ma erano organizzati e non sono andati a mangiare dentro la chiesa.
Marisa Cesaretti sono d'accordo e sicuramente prenderanno spunto ma ripeto non serviva farne un caso mediatico...tutto qui
Marco Salvatori perché è un reato bere e mangiare potevo capire se stavano a fare sesso!!!!! Queste sono le cose gravi cuteteve
L'ultima cena.
Le chiese devono stare chiuse se non c' è sorveglianza. In caso di emergenza si avverte il parroco che potrebbe aprire l'oratorio ( sta dappertutto è adiacente alla chiesa). Ma mai il bivacco in chiesa. !!!
Maria Rosaria Cesetti Concordo.
Scommetto che si è arrabbiato perché non hanno fatto "l'elemosina"...ma fate il piacere e pensate a cose serie....
La chiesa deve accogliere...poi casomai poteva fare ringraziare Gesù con una preghiera per l' accoglienza ricevuta....
Trinità: Su avanti confessate: perchè picchiate i Peones? Frate:Non siamo noi che li picchiamo... è Lucifero.. già Lucifero in persona Trinità: Lo conosci? Bambino: Mai sentito nominare, dev'essere un professionista dell'est. Trinità: Va bene, se questo Lucifero si fa rivedere ditegli di andare al Diavolo
Carità Cristiana.
Per una volta che la chiesa è stata utile........ bho!!!!!
Umberto Luciani è stato molto chiaro il Vescovo un conto è ripararsi x un emergenza un conto è scambiare un luogo di culto x un ristorante
Umberto Luciani la chiesa è sempre utile per chi vuole seriamente utilizzarla Nessuno ti obbliga ad entrarci ma come tu ateo vieni rispettato , rispetta chi invece crede senza fare battutine insulse
Purtroppo ormai manca in molti il senso del sacro. Che dovrebbero avere non solo i credenti, ma anche -per rispetto- i non credenti. E invece, mi pare che lo abbiano perso in tanti, in entrambi i gruppi...
· Assurdo siamo arrivati de cotto
Ma come??????? L'accoglienza dove sta....
La chiesa dovrebbe preoccuparsi di altri problemi e situazioni ambigue che succedono in quegli ambienti altro che....... !!!!
E allora.che ce di male??!!
Il corpo di Cristo ah no
La chiesa è amore ed accoglienza,tutte queste critiche nn servono
Inaccettabile, su può entrare ma con rispetto senza trasformare il luogo sacro in una specie di panineria
Ma fatemi il piacere ! Sono stati costretti dalla pioggia . Stiamo sempre a fare polemica su tutto .
Magari lu prete c'aveva da fa' altro
Erano persone in difficoltà, magari con un bella "carità" sarebbero stati i benvenuti.
Civiltà 0
Molti sacerdoti con il loro comportamento hanno profanato luoghi e vesti sacre.
Patrizia Bravi esatto e non aggiungo altro
Sempre peggio.
Leggere certi commenti mette in evidenza la mediocrità che stiamo ormai raggiungendo in tutto. Ripararsi dentro una chiesa rispettando il luogo in cui si sta va sicuramente bene. Ci si siede magari parlando sottovoce e si attende che smetta di piovere. Mangiare in chiesa con tanto di tavolini e assoluta mancanza di rispetto verso un luogo di culto . Ed è un atteggiamento che non fa onore a nessuno!
Donatella Marani nn c'erano tavoli,ma solo sedie...posso garantire perché presente...
Invece quando fanno le porcate in sacrestia.... tutto a posto...
Ma non dicono tutte le settimane, prendete e mangiatene tutti??
Avanti con le critiche
Quante polemiche!
Mandate la santa inquisizione.
Gesù caro arcivescovo vi prenderebbe a calci nel sedere .......
Daniele Compàmmia Falcioni
E che sarà mai .. indignati da 2 soldi...
Ma mi faccia il piacere signor arcivescovo di altro si dovrebbe preoccupare
La Santa Chiesa è ora che torni ai vecchi fasti del 1483...
Gesù ando' a cena a casa di Zaccheo che non era uno stinco di santo come a dire che non è peccato condividere con il prossimo... Ciò che deve sempre prevalere è l'amore per Lui ...i luoghi di culto non si profanato se le persone proteggono la vita che Gesù ci ha dato, anzi in certe circostanze è un dovere. Il Vescovo Massara spero che rifletta bene sull'accaduto, dato che in Chiesa di sicuro non c'erano mercanti!
Sempre più in declino questa chiesa che di cristianesimo non ha più nulla. Preti solo per profitto!!!
Gesù moltiplica il pane,trasforma l'acqua in vino e non se può magna e beve in chiesa?? bha
Le chiese dovrebbero accogliere...non allontanare, perciò...ottima soluzione anche perché chiamandosi sagra è inerente al tema....
Non sono solita far polemica e non voglio farne.. ma tutta questa cattiveria a cosa serve? Andare in un luogo sacro a banchettare non è permesso, in tutte le religioni.. e se non vogliamo parlare di religione, a casa vostra, chiusa e senza permesso, fareste entrare chiunque? Io inviterei un attimo a riflettere invece di criticare.. il rispetto é anche delle regole.. non ci lamentiamo poi che i bimbi o i ragazzi non sono rispettosi, se i primi sono gli adulti a non esserlo. Ps. E non mi parlate di emergenza, perché le emergenze sono ben altre..
Almeno se vede qualche cristia' in chiesa
Allora quelle persone dovevano restare fuori sotto la pioggia? È stato un caso unico mica tutti i giorni?
Era sufficiente lasciare l'offerta e al Vescovo gliese passava tutto.
Non hanno profanato niente hanno fatto bene Gesù Christo vuole allegria non tristezza
Sì sarà offeso qualcuno dallalto dei cieli? Quale sarà stato il problema? Allontanatevi dal clero e dalla chiesa non cè gente peggiore
Gesù li avrebbe accolti..grazie
Dopo dicono i giovani si allontanano dalla chiesa..con se teste....
Aprite le porte a voi affamati... Ehm... Fate mangiare preti e prelati, vescovi e papati...la Trippa è piena andate in pace.
Allora fateci andare i musulmani che ci fa una moschea
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ha pienamente ragione Eccellenza, facile fare il video a fine manifestazione..invece di fare i puritani a bocce ferme..prendetevi le vostre responsabilità e portate rispetto alla Chiesa!!..e se si organizza un evento..bisogna organizzarlo bene…e prevedere gli eventi!!..solo solo a pensare di fare incassi
Se avessero abbandonato il cibo fuori dalla chiesa sarebbe stato cibo sprecato quando nel mondo c’è tanta gente che muore di fame, direbbe Peppone a Don Camillo.
…dalla sacra chiesa alla sagra in chiesa…mah, dato che c’era una pianola, poi (dal video), potevano pure mettersi a ballare, magari!!! gv
Mi sembra che a Roma la Comunità di Sant’ Egidio organizzi regolarmente pranzi per i clochard durante tutto l’ anno in varie Chiese. Molti altro parroci si muovono alla stessa stregua quantomeno in occasione del Natale. Inopportuno bivaccare in Chiesa, ma sicuramente non lo credo un atto blasfemo meritevole di un rito purificatorio.
……. meglio restare lontani.
Queste son situazioni di contrabbando, così spiegò Jannacci in Messico e Nuvole.
Scusate ma chi ha aperto la chiesa??Chiedo per un amico!
Quando le condizioni Meteo non lo permettono, si rimanda tutto, il meteo nella serata dell’evento non permetteva di festeggiare, perciò rimandare. quello che è stato fatto è solo da vergognarsi, se viene permesso di utilizzare i luoghi sacri per ospitare persone dopo un terremoto, alluvione, SI va bene, ma spostare una festa in chiesa e una cosa VERGOGNOSA.
Caro Arcivescovo–le ns chiese sono giornalmente profanate da parecchi ministri della chiesa e per cose ben più gravi che non quattro panini imbottiti..che dopo quello che si vede sta succedendo a Gaza .. sarebbe stato si un sacrilegio buttarli via perchè sennò Gesù Cristo se ci vede mangiare dentro casa sua se la prende a male..Rifletta Arcivescovo — via i mercanti dal tempio..e stanno in tanti ancora li..imperterriti..checchè ne dica Cristo ..
Durante una festa (un banchetto nuziale) Gesù stimolato da sua madre («Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora») compì il suo primo miracolo. Nel cristianesimo primitivo la Messa era celebrata in case private come un banchetto serale, si evolse nel II secolo, separandosi dalla convivialità per dare maggiore risalto all’Eucaristia.
Se ci fosse stata una Moschea? Il rispetto ci sarebbe stato? Sarebbero entrati, avrebbero aperto le porte? Avrebbero mangiato? È un luogo di culto. Va sempre rispettato.
Ma solo a me le parole dell’arcivescovo sono un tantino esagerate? Sacrilegio? E i pedofili che la chiesa “aiuta”spostandoli in altre diocesi, come li definisce l’arcivescovo? La chiesa chi l’ha aperta? Hanno lasciato tutto in ordine e pulito e allora qual’e il problema?
Pensa se Giovannino Guareschi nella sua immaginaria Ponteratto c’avesse potuto mettere anche l’imam.
Chi è entrato solo per ripararsi dalla pioggia non credo che abbia profanato la chiesa.
Chi è entrato per mangiare avrà pensato di fare una cosa buona e giusta? A ognuno di loro la risposta…