Il cantiere abbandonato per la ciclovia adriatica
Doveva essere inaugurato l’11 luglio di quest’anno e invece il cantiere per il ponte ciclopedonale sul fiume Chienti è fermo. E così la ciclovia Adriatica, che dovrebbe collegare da Trieste a Santa Maria di Leuca si ferma a Civitanova. A denunciarlo sono i consiglieri comunali Lidia Iezzi (candidata alle regionali) e Francesco Micucci del Pd che hanno effettuato un sopralluogo sulla pista ciclabile dove dovrebbe sorgere il nuovo ponte di collegamento con Porto Sant’Elpidio. Ma a distanza di un anno dall’annuncio della fine dei lavori è tutto bloccato e in abbandono.
Francesco Micucci e Lidia Iezzi
«Esattamente un anno dopo la grande parata di politici del centrodestra che annunciavano con entusiasmo la consegna dell’opera entro dodici mesi, dopo che già erano stati persi più di due anni, la situazione del cantiere del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti, parte integrante del completamento della Ciclovia Adriatica, è ancora ferma e senza spiegazioni – dicono Iezzi e Micucci – i lavori, come indicato nel cartello di cantiere e come spergiurato da sindaco e affini avrebbero dovuto concludersi entro l’11 luglio 2025. Tuttavia, ad oggi, il cantiere è praticamente inesistente: l’opera è appena iniziata e il sito è completamente abbandonato. Era giugno 2024 quando l’assessore regionale Baldelli, il sindaco di Civitanova Ciarapica e l’assessore Belletti e il consigliere Borroni dettavano i tempi di realizzazione, promettendo l’ultimazione entro un anno. I dodici mesi sono passati, e la realtà è quella di un cantiere fermo e lasciato in condizioni pericolose».
I due consiglieri democrat infatti con alcune foto testimoniano il degrado dell’area fra piloni e ferri arrugginiti, senza alcuna segnaletica. «L’area di cantiere rappresenta un grave rischio per ciclisti, runners e passanti che quotidianamente attraversano quella zona – proseguono – Sono costretti a muoversi tra ferri arrugginiti, buche e scavi senza alcuna protezione o segnaletica di sicurezza, mettendo a repentaglio la propria incolumità.
Questa negligenza è inaccettabile e richiede un intervento immediato. È fondamentale mettere in sicurezza l’area e riprendere i lavori al più presto. Il completamento di questa opera è essenziale per il progetto della Ciclovia Adriatica, che al momento si interrompe a Civitanova, privando cittadini e turisti di un importante collegamento ciclabile».
Strano che i comunisti non sanno che alla ditta appaltatrice sono stati tolti i lavori per il ritardo, strano che non sanno che la ditta ha fatto un esposto alla regione , strano che non sanno che la nuova ditta incaricato non ha potuto iniziare i lavori. Strano che quando non siete a comandare sapete fare tutto, e quando siete a comandare fate più danni delle previsioni meteo #bellaciao
Licio Cesetti Uno lo sappiamo tutti come e perché la prima ditta se' scappata via ,e a me della politica non me ne frega una cippa, ma l'amici tua ha fatto una sfilata de moda ,a avevano promesso tutto pronto per luglio,invece ennesime cazzate,tu che pari sverdo lo sai che se non completano i lavori entro fine anno perdono i soldi ???e ancora glie dai ragio' ???non se moe una canna e FIAB costa Macerata-Fermo è da un pezzo che ci aggiorna sulla situazione!!!!!
Petra Bianchetti Io non ho amici e non sono sverdo, ci sono stati mesi di stop, ho scritto le motivazioni per il ritardo, il resto sono chiacchiere da bar , o fasciata e comunista
Licio Cesetti Uno io so' capito che te ne mori che te chiama a sventola" li tovaglioli quando inaugura,ma me sa' che se continua così troppo c'è da spetta!!leggiti le carte importanti no le cazzate dei non tuoi amici!!!!
Petra Bianchetti Non mi hanno mai chiamato, non ho mai preso un euro dal comune in 45 anni, anzi... Ho letto le carte , altrimenti non avrei commentato... Qualcuno sicuramente non le ha lette o ha scritto tanto per scrivere, elezioni vicine...
Licio Cesetti Uno infatti te so' ditto che te ne mori che te chiama !!!cmq statte tranquillo che se li chiami che cosa te fa fa' ,le elezioni sono vicine!!!! Tu sventola che te mantiene giovane ,io me invecchio mentre spetto lo ponte ciclopedonale!!!!
Petra Bianchetti Io non chiamo mai nessuno, fortunatamente mi chiamano, forse perché faccio sventolare meglio di altri...
Le eterne incompiute...primeggiamo per questo!
La cosa grave non è non portare avanti un cantiere, quello è un errore che può succedere. Quello che non deve succedere è avere un comportamento negligente in tema di manutenzione: la pista ciclabile è un posto trascurato, orribile e degradato, ad un turista non la raccomanderei per nessun motivo.
Senza considerare lo stato pietoso a cui è ridotta quella che un tempo era una pista ciclabile.
Promesse di marinaio ! Fosse lunica !
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
https://www.regione.marche.it/portals/0/Ambiente/Siti_Inquinati/AnalisiRelativaRischioSitiInquinati2024.pdf
04301300270 BBC_PISTA CICLABILE FOCE CHIENTI – COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE – CIVITANOVA MARCHE MC
In riferimento al sito ID 04301300270 “Bbc_Pista Ciclabile Foce Chienti Comune di Civitanova Marche” gli esiti delle indagini di caratterizzazione mostrano una contaminazione estremamente eterogenea sia da un punto di vista degli inquinanti riscontrati nella matrice suolo e sottosuolo sia nella distribuzione spaziale a causa dell’eterogeneità della sorgente di contaminazione riconducibile a rifiuti. Pertanto, pur risultando un sito di rilevante livello di contaminazione ed estensione non si ritiene metodologicamente corretto definire un’unica sorgente di contaminazione e di attribuire un unico valore come concentrazione rappresentativa della sorgente da confrontare con gli altri siti. Si valuterà un inserimento a seguito di una eventuale approvazione dell’analisi di rischio sito specifica.