Un momento della Disfida
È iniziata la settimana che porta al via della Disfida del bracciale. Treia si prepara ad accogliere, dal 26 luglio al 3 agosto, una delle rievocazioni storiche più conosciute in regione, che unisce passione sportiva, tradizione popolare e momenti di spettacolo.
Nata nel XVI secolo, la Disfida è una competizione di antiche origini che vede sfidarsi le contrade cittadine in una gara di destrezza, abilità e forza. Il bracciale, strumento tradizionale simile a un guanto con bracciale in legno, è al centro di questa sfida che, da sempre, incanta pubblico e partecipanti con partite intense e spettacolari.
La manifestazione prenderà il via sabato con l’apertura ufficiale e i celesti del Borgo, i viola di Vallesacco, i gialli dell’Onglavina e i verdi del Cassero pronti a sfidarsi a colpi di palla al bracciale, per poi proseguire con giornate ricche di eventi collaterali, rievocazioni storiche e intrattenimento per tutte le età.
L’evento si concluderà domenica 3 agosto con la finale e la premiazione della contrada vincitrice. «La Disfida del bracciale è molto più di una competizione sportiva: è un’occasione per immergersi nella cultura locale, riscoprire le radici storiche di Treia e vivere l’atmosfera unica di una festa che ogni anno richiama appassionati da tutta la regione», fa sapere l’amministrazione comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati