L’attaccante Samuele Neglia
di Mauro Giustozzi
«Che la magia abbia inizio». Con questa frase la Maceratese ha annunciato l’acquisto dell’attaccante Samuele Neglia, a lungo inseguito in questa fase del mercato e strappato alla concorrenza di altri club di serie D. Neglia è un attaccante esterno classe 1991, giocatore di grande talento ed esperienza con un importante curriculum nel calcio professionistico. Cresciuto nelsettore giovanile della Salernitana, ha esordito in serie D con il Sapri nella stagione 2010-11.
In categoria ha poi vestito anche le maglie di Viterbese e Bari, con cui ha conquistato due promozioni in Lega Pro. La sua carriera si è sviluppata prevalentemente in serie C, dove ha collezionato quasi 300 presenze e oltre 50 reti, indossando le maglie di Paganese, Melfi, Viterbese, Siena, Bari, Fermana, Reggiana, Audace Cerignola e Virtus Francavilla.
Nell’ultima stagione ha giocato con la Scafatese in serie D, totalizzando 5 gol in 23 presenze. Lo score complessivo in serie D parla di oltre 160 partite e più di 50 reti tra campionato, Coppa Italia e playoff. Giocatore di classe, visione e fantasia, Samuele Neglia porta alla Maceratese qualità, carisma e un bagaglio tecnico d’eccellenza.
«Sono molto contento di esser approdato a Macerata e di entrar a far parte di questo progetto – ha detto Neglia dopo aver firmato il contratto che lo lega al club del presidente Crocioni -. La differenza l’ha fatta la volontà reciproca nel voler iniziare questo percorso insieme. Sin da subito ho avuto sensazioni positive nei confronti del direttore, del mister e del presidente. Adesso c’è solo da iniziare».
Federico Perini
Dopo Morganti, Kone e Sabbatini è il colpo di mercato in entrata più rilevante per una Maceratese che si appresta all’inizio della preparazione precampionato fissata per il 23 luglio a Belforte del Chienti. Ai nuovi acquisti si aggiungono i riconfermati Lucero, Marras, Mastrippolito, Vanzan, Ciattaglia, Nasic, Ruani, Gagliardini, Sciarra e Cirulli.
Francesco Pio Viscillo
Ma la società è stata attiva anche nell’inserire in rosa nuovi under, con un’infornata di giovani classe 2007 giunti in casa Rata. Il diesse Nicolò De Cesare ha messo sotto contratto Federico Perini, difensore duttile, in grado di ricoprire più ruoli, ex Chiesanuova, Francesco Pio Viscillo ala mancina e trequartista, giocatore di qualità, tecnica e fantasia cresciuto nel Foggia, ha vestito le maglie giovanili di Lucchese e Pescara prima di tornare in rossonero per giocare con la Primavera e Adriano Guideri attaccante strutturato, arriva dalla Recanatese, dove ha giocato con la Juniores nazionale fino all’esordio in prima squadra.
Francesco Cilla
Poi le riconferme di giovani già in organico nella passata stagione come il difensore Francesco Cilla (classe 2007) che ha collezionato diverse presenze nella scorsa stagione, prima di essere fermato da un lungo infortunio, Riccardo Borgiani (classe 2007), centrocampista tecnico e duttile e Mattia Gironella (classe 2009), attaccante di grande prospettiva, è il più giovane calciatore ad aver mai debuttato con la prima squadra nella storia della Maceratese. Biancorossi che sono vicini anche al 2008 Leonardo Romitelli, difensore che nell’ultima stagione si è diviso tra Civitanovese e Recanatese effettuando anche uno stage alla Juventus.
Alessandro Nasini
Intanto due volti noti tornano a vestire il biancorosso per guidare la formazione Juniores della Maceratese, impegnata nel campionato nazionale Under 19 dopo il ritorno della prima squadra in serie D. Si tratta di Alessandro Nasini, che assumerà il ruolo di allenatore, e Paolo Siroti, che lo affiancherà come vice. Entrambi hanno fatto parte dello staff tecnico della Rata nel periodo 2019-2022. Infine per quanto riguarda la composizione e l’ufficializzazione dei nuovi gironi della serie D la data indicativa è quella del 30 luglio.
Mirco Cirulli
Leon Sciarra
Edoardo Ruani
Jacopo Morganti
Federico Gagliardini
Daniel Sgariglia
Dudù Konè
Lorenzo Sabattini
Paolo Siroti
Mattia Gironella
Riccardo Borgiani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati