Scuole e Comune
insieme per educare

CIVITANOVA - Accordo triennale firmato da Ipsia “Corridoni”, “Bonifazi-Corridoni”, licei “Leonardo da Vinci” e “Stella Maris”

- caricamento letture
barbara-capponi-civitanova-FDM

Barbara Capponi

Promuovere le iniziative educative, culturali e formative riguardo l’orientamento: questi gli obiettivi dell’accordo triennale tra la giunta di Civitanova e i quattro istituti della città. Protagonisti dell’iniziativa l’Ipsia “Corridoni”, il “Bonifazi-Corridoni”, i licei “Leonardo da Vinci” e “Stella Maris”. 

Il Comune e l’istituzione scolastica, nel rispetto delle autonomie, competenze e responsabilità istituzionali, cooperano verso finalità comuni nell’ottica di creare attività e progetti coerenti con gli obiettivi di cittadinanza attiva, stabilendo modalità attuative concrete. Con questo obiettivo viene costituito anche un gruppo di lavoro misto, che proporrà interventi e attività da svolgere annualmente per la partecipazione e la valorizzazione delle attività extrascolastiche degli studenti.

L’assessore Barbara Capponi ha espresso soddisfazione per la sigla dell’accordo, definito fondamentale per pianificare gli interventi della parte pubblica sulle scuole. «La collaborazione con gli istituti superiori – spiega l’assessore Capponi – è costante e concreta sin dall’inizio di questa amministrazione, e anzi è cresciuta negli anni con nuove iniziative e sinergie. È dunque il momento di mettere a sistema una collaborazione di reciprocità positiva con una cornice istituzionale che mirerà a valorizzare gli studenti nei loro talenti e impegni. Ringrazio di cuore tutti i dirigenti scolastici degli istituti superiori per aver accolto con entusiasmo questa proposta dell’assessorato, che apre nuovi sguardi e possibilità per tutti i nostri ragazzi».

L’accordo è fondato sulle disposizioni normative che disciplinano la possibilità per le istituzioni scolastiche di aderire ad accordi con enti pubblici per il perseguimento di finalità istituzionali comuni. La proposta ha trovato accoglienza tra i dirigenti scolastici dello Stella Maris, Andrea Campanari, del Da Vinci, Francesco Giacchetta, del Bonifazi Annamaria Marcantonelli e del Corridoni Gianni Mastrocola, che hanno sottolineato i vantaggi di un accordo di programma triennale per fornire un servizio migliore a studenti e loro famiglie.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X