Castello Svevo, operazione recupero:
svolto il primo sopralluogo

PORTO RECANATI - Il piano è recuperare le mura storiche. Oggi c'è stato l'incontro tra sindaco, assessore ai Lavori pubblici e tecnici

- caricamento letture
castello-svevo

Il sopralluogo al Castello Svevo

Recupero mura storiche del Castello Svevo di Porto Recanati, oggi il primo sopralluogo in vista dell’avvio dei lavori. Il progetto è finanziato in parte grazie al bando regionale “Marche Infrastrutture 2032”, aggiudicato al Comune di Porto Recanati, e in parte con fondi propri. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata tramite gara d’appalto all’impresa Edileco Telarucci. Presenti all’incontro il sindaco Andrea Michelini, l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Ricetti, il progettista Rudy Togli e Giampaolo Telarucci, amministratore della ditta esecutrice.

mura-castello-svevo-e1752492637368-650x573

L’intervento rappresenta un passaggio fondamentale per restituire alla città uno dei suoi simboli più rappresentativi: il Castello Svevo, monumento storico e identitario di Porto Recanati, tornerà finalmente accessibile. Il progetto prevede il ripristino dei camminamenti di ronda sui lati est e nord, il restauro delle murature esterne e l’apertura al pubblico della sommità della torre. Un’opera significativa, resa possibile grazie al cofinanziamento del Comune e della Regione, nonché alla proficua collaborazione tra gli Uffici Tecnici e quelli di Cultura e Turismo. Con questo importante passo non solo si preserva un bene architettonico di valore, ma si rilancia anche il ruolo culturale e turistico del Castello Svevo per tutta la comunità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X