«Il centro in balia dell’uomo con la spranga,
in mezz’ora ha terrorizzato tutti»
Prima è stato aggredito in un bar

TOLENTINO - I racconti dei testimoni sul caos seminato in città da un egiziano di 25 anni a partire da un passante a cui è stata tirata una bottiglia: «Ero con mia moglie, la bottiglia mi ha sfiorato. Alcune persone sono scappate. Poi abbiamo sentito un frastuono e stava colpendo l’impalcatura di un cantiere». Poi si è spostato al bar Cappelletti, il titorale, Yuri Pesaresi: «E’ arrivato già visibilmente agitato. Si è seduto al tavolo esterno, senza consumare. Poi è arrivato un altro ragazzo e una terza persona che lo ha aggredito. A questo punto ha iniziato a dare di matto, si è generato un parapiglia, con tavoli e sedie rovesciate». L'uomo è stato rintracciato a Civitanova e successivamente denunciato

- caricamento letture
uomo-spranga-tolentino-1-650x449

L’uomo in giro con la spranga

di Francesca Marsili

Prima lancia una bottiglia di birra verso un passante («ha rischiato di colpirmi»), poi si siede al bar Cappelletti («nel giro di qualche secondo sono arrivati altri due ragazzi e hanno iniziato a discutere rovesciando i tavoli»), infine si toglie la maglietta e a torso nudo raggiunge il cantiere di palazzo Europa, dove prende una spranga di metallo e inizia a danneggiare le auto in sosta. Quando qualcuno ha provato a fermarlo è fuggito e dopo ore di ricerche è stato trovato dai carabinieri e portato nella caserma di Tolentino. È, in sintesi, la ricostruzione di quando accaduto questa notte a Tolentino a cominciare dalle 23,15 circa, quando un 25enne egiziano ha seminato caos e paura in città. Su quanto accaduto gli accertamenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Tolentino sono tuttora in corso. Il giovane è stato denunciato.

uomo-spranga-tolentino3-650x475

Ma quello che è successo questa notte, quelle scene di delirio, è avvenuto sotto gli occhi di molti passanti, alcuni di loro hanno anche filmato quello che stava accadendo in un lunedì notte che da tranquillo si è trasformato in un caos. Per primo, a rischiare di prendere una bottigliata è stato un uomo che stava attraversando il centro storico. «Erano circa le 23,15 – racconta chiedendo di restare anonimo -. Ero tranquillamente a passeggio con mia moglie in piazza Mauruzi. Ad un certo punto, da via della Pace, poco distante da noi, ho visto un ragazzo lanciare contro di me una bottiglia di birra, che mi ha sfiorato. Dopo aver sentito la bottiglia di vetro andare in frantumi a terra altre coppie che si trovavano lì a parlare si sono impaurite e sono scappate.

uomo-spranga-tolentino2

Il mio istinto – racconta l’uomo – mi ha portato ad andare verso quel ragazzo per fermarlo, ma mia moglie, temendo il peggio, mi ha fermato. Nel frattempo ci siamo spostati in piazza Martiri di Montalto, vicino alla fontana. Dopo pochi istanti abbiamo sentito un gran frastuono, il ragazzo stava prendendo a colpi l’impalcatura di un cantiere poco distante. Nel giro di un minuto anche in questa piazza non c’era più nessuno, scappati tutti per la paura, perché avevo raccontato quello a cui avevo assistito poco prima. Il centro storico – dice – era in balia di quest’uomo che nel giro di mezz’ora ha terrorizzato chiunque si trovasse nei paraggi».

danni-bar-cappelletti-uomo-spranga-tolentino

Da qui, l’autore del lancio della bottiglia ha proseguito spostandosi al bar pasticceria Cappelletti, distante poche centinaia di metri. A raccontare quanto avvenuto nel suo locale, registrato dalle sue telecamere, è il proprietario, Yuri Pesaresi. «Ieri sera non ero al lavoro, mi hanno chiamato i miei dipendenti e sono andato immediatamente. Questo ragazzo è arrivato già visibilmente agitato – dice Pesaresi -. Si è seduto al tavolo esterno, senza consumare. Nel giro di pochissimi secondi al suo tavolo è arrivato un altro ragazzo straniero che, senza sedersi ha scambiato con lui qualche parola. Pochi secondi ancora ed è arrivata una terza persona che lo ha aggredito. A questo punto ha iniziato a dare di matto, si è generato un parapiglia, con tavoli e sedie rovesciate. Successivamente, dopo essersi tolto la maglietta, a torso nudo è entrato nel bar e ha chiesto un coltello ai miei dipendenti. Non avendo ottenuto quanto chiesto è uscito bar e si è diretto verso il cantiere di Palazzo Europa, dove ha preso una spranga di ferro. È tornato verso viale della Stazione è ha iniziato a colpire alcune auto in sosta». Pesaresi conclude: «Da parte mia massima collaborazione con le forze dell’ordine, ho subito messo a disposizione le registrazioni delle mie telecamere per fare luce sulla vicenda».

Il 25enne alla fine è riuscito ad allontanarsi da Tolentino e i carabinieri dopo ore di ricerche lo hanno rintracciato a Civitanova e da lì portato in caserma per gli accertamenti e i provvedimenti del caso. L’uomo è stato denunciato. Sono in corso le verifiche dei carabinieri per capire se il 25enne fosse destinatario di altri provvedimenti.

Follia nel centro di Tolentino: uomo gira armato di spranga (Video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X