
Vinicio ed Elisa Vallorani, per oltre 10 anni proprietari del bar La Ternana. Vinicio era entrato come dipendente nel 1969
di Laura Boccanera
Cambia gestione la storica pasticceria La Ternana di Civitanova. Il suo proprietario, Vinicio Vallorani l’ha ceduta ai gestori del bar Milan dopo una trattativa serrata durata mesi. Giovedì la riapertura.
Per Vallorani però è molto più che un congedo, significa salutare un pezzo di vita, quella che ha dato la cifra della sua esistenza: quando è entrato alla Ternana infatti era poco più che un ragazzino, uno dei pochi barman in circolazione e l’allora proprietario, quello del 1969, Nicola Bruscantini, civitanovese ex giocatore della Ternana calcio a cui il locale deve il nome, gli fece un blitz in casa in una giornata di riposo e alla fine lo convinse: «avevo 17 anni, non potei dire di no, ero poco più che un ragazzino» racconta con gli occhi lucidi.
Oggi di anni ne ha 74 e più di 50 li ha trascorsi dietro al bancone, facendo orari impossibili, dall’alba fino alla sera tardi, seguendo il laboratorio di pasticceria, la sala, gli acquisti, i clienti, le occasioni speciali per le feste. Da dieci anni aveva rilevato l’attività diventandone il titolare assieme alla figlia Elisa.
La decisione è maturata in entrambi per il desiderio di avere una maggiore gestione del proprio tempo: «Sono stati dieci anni di sacrifici, di impegno, in cui si è lavorato anche 20 ore al giorno – raccontano Vinicio e la figlia -, qualche sera fa quando ho visto alcuni dello staff che si sono messi a piangere mi sono commosso anche io, sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto, ma sono fiero di quanto ho costruito. Abbiamo riportato in alto il nome della Ternana in questi dieci anni, abbiamo fatto tantissimo, ci sono molte attività da seguire, abbiamo la produzione del salato, della pasticceria, 22 dipendenti e abbiamo capito che era il momento di staccare un attimo».
Una scelta soprattutto di Elisa che è stata il braccio destro del padre, attenta all’organizzazione e alla gestione di tutte le problematiche e le questioni dell’attività: «c’è un momento in cui capisci che vuoi riappropriarti del tuo tempo e prenderti cura di te. Qui abbiamo creato uno staff eccezionale che rimarrà con la nuova gestione, è stato davvero il valore aggiunto di questa attività, persone di fiducia e responsabili».
«Senza Elisa non me la sentivo di continuare da solo, rimarrò in affiancamento per qualche mese e giovedì la nuova gestione apre le porte. Certo la sensazione è molto strana, sembra di avere degli estranei, ancora la sento mia». Ma siccome fermo è difficile che rimarrà, cosa attende Vinicio Vallorani? «Dopo questo periodo di affiancamento sicuramente qualche mese mi riposerò, voglio veleggiare verso la Grecia, andare un po’ in barca. Poi però basta, qualcosa mi inventerò, non so stare senza lavorare».
In questi giorni il locale è chiuso per consentire il subentro dei nuovi gestori che hanno lavorato per mesi per convincere Vinicio a cedere: anche i nuovi proprietari sono già addetti ai lavori, gestiscono attualmente il bar Milan e un altro bar a Montecosaro. L’intenzione è quella di proseguire sulla scia tracciata dai precedenti gestori e potenziare ancora di più alcuni servizi.
Grande Vinicio, sei stato la Ternana, ora goditi il meritato riposo
Grande lavoratore buon riposo
Un Grande Professionista.
Grande Vinicio con tanti auguri
un grande abbraccio
Ciao Vinicio Elisa
Vinicio,uno dei barman più preparati della ns regione,dopo anni ed an di sacrificio e duro lavoro ,lascia un locale storico della ns città,creato negli anni 70,da personaggi prestati alla pasticceria,che hanno saputo trasformare,l' allora pasticceria Ternana,in una splendida location,attrezzata per ogni forma d' intrattenimento moderno e di tendenza! Buon riposo caro Vinicio,meritatissimo;
Auguroni per la pensione Vinicio sempre una grande e gentile persona
Cresciuti insieme
Tantissimi auguri caro Vinicio
Bravi, peccato!!!
Grande Vinicio.....hai fatto non bene benissimo..... auguri
In bocca al lupo x la nuova gestione Un saluto al "vecio" VINICIO vero professionista ..
Ciao Vinicio, goditi il tempo, è meraviglioso essere in pensione. Un caro saluto a tua figlia e a tua moglie Anna Rita
Grande Vinicio Buon meritato riposo
Caro Vinicio, sei un pezzo di storia di Civitanova. Grazie per la professionalità, la disponibilità, la cordialità nonché gentilezza ed attenzioni che hai sempre messo a disposizione di noi clienti. Un grande professionista. Auguri per la tua seconda vita.
Tanti auguri per il meritato riposo e buon cammino per una nuova vita
Sono un cliente assiduo della Ternana da cinquantanni, con Vinicio cè un rapporto di amicizia che dura da anni. Mi dispiace che lasci lattività, ma capisco che è ora di godere il meritato riposo. Buona vita Vinicio
Caro Vinicio è ora che smetti di lavorare
Spero che la qualità venga mantenuta!
Vi siete dimenticati Salvatore Ceroni il creatore della Termana
Noooooooo
Grande Vinicio buon meritato riposo!
Ora farai il vero pensionato.
Ciao Venicio emblema della Ternana da sempre ricordi del mio essere bimba che scorazzava tra divanetti e banconi di quello che per noi era casa. Buon meritato riposo
Buona vita Vinicio
Buona meritata pensione!!La Ternana con te è stato il luogo di qualità e professionalità ...non so se sarà ancora così!!Cmq goditi la vita e riposati!! complimenti a Elisa
In bocca al lupo e goditi il meritato riposo
Grande vinicio
Vinicio goditi il tempo senza orari e senza limiti. Con grande affetto e stima dalla famiglia Pitzalis
Grandissimo buona pensione Vinicio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Coincidenze : Cambiano gestione insieme la Ternana bar di Civitanova e la Ternana calcio di Terni .