Estate a Civitanova, ufficializzato il calendario degli eventi per luglio e agosto. Due i concerti con ospiti nazionali, oltre a La Rappresentante di lista, già annunciata e in programma giovedì 7 agosto, arrivano in piazza XX Settembre, il 21 agosto I Dirotta su Cuba. Festa del patrono San Marone a Civitanova Alta con la comicità di Andrea Perrone. Due i festival, Popsophia e Civitanova Danza. Confermata poi la rassegna di teatro per ragazzi, in mezzo tribute band, anniversari (come quello per i 30 anni di Ant), cinema all’aperto e la nuova rassegna del mercoledì in collaborazione con i commercianti in chiave danza. Torna anche Miss Italia.
Sergio Carlacchiani
Mistero “Vita Vita”, il longevo festival, creatura di Sergio Carlacchiani scompare dal programma nella sua denominazione originale (quella che compare anche nei cartelli che danno il benvenuto all’ingresso di Civitanova “Città di Vita Vita”) e compare il 30 agosto la denominazione “Onda d’arte. Notte civitanovese dell’arte vivente”. Da quanto si apprende infatti Vita Vita è stato cancellato: da tempo il format era oggetto di contestazioni e di critiche, tanto che lo stesso Carlacchiani aveva rilasciato un’intervista molto amara in cui si diceva pronto a lasciare. E quest’anno infatti il festival non è stato riconfermato: al suo posto “Onda d’arte”, una notte bianca che sarà realizzata in collaborazione con le associazioni sotto la direzione artistica di Vanessa Spernanzoni.
Questa in sintesi l’estate a Civitanova programmata da Comune e azienda Teatri di Civitanova. Un cartellone che copre luglio e agosto con propaggini anche a settembre.
La rappresentante di lista
Dopo aver anticipato diverse rassegne presto al via, come Popsophia (dal 3 al 6 luglio), Civitanova Danza (dal 27 giugno e fino al 30 luglio), il cinema dello Spazio Aperto Cecchetti (dal 30 giugno e per tutto luglio), Tabula Rasa (dal 4 al 6 luglio) e Ri-Suona la Piazza con il concerto de La Rappresentante di Lista (in Piazza XX Settembre il 7 agosto) si aggiungono la 22esima festa della Bandiera Blu (13 luglio), la festa di San Marone con la sua processione a mare (16 agosto) e i tradizionali concerti della Città Alta fra cui in particolare il 18 agosto il San Marone show con Andrea Perroni. Immancabili gli spettacoli pirotecnici di Ferragosto e del Santo Patrono.
Miss Italia
Sul fronte della musica tornano i concerti nel chiostro (4, 9 e 12 agosto), Civitanova Classica (25 agosto) e le favole per bambini di Marameo (nei giovedì del 10, 17 e 24 luglio). Tra le nuove proposte il “Nova festival” organizzato nei mercoledì di luglio con l’associazione Centriamo dedicato alle sperimentazioni della danza o i concerti nell’area portuale (17, 31 luglio e 21 agosto) con le tribute band di Eagles, Pink Floyd e Dirotta su Cuba.
E tra le novità, sabato 30 agosto si andrà verso la chiusura dell’estate con la prima edizione di Onda d’Arte – La notte civitanovese dell’arte vivente, che immergerà il centro città di tante performance. Inoltre, confermate anche quest’anno le presenze del Vertical summer tour con Radio Deejay (26 e 27 luglio) sul lungomare con musica e spiaggia, giochi e gonfiabili.
Per i 30 anni di Ant concerto il 20 luglio con il maestro Alfredo Sorichetti e Civitanova all’Opera. E la musica, ma questa volta delle colonne sonore Disney, saranno al centro dell’appuntamento col corpo bandistico, così come invece Broadway è il tema del concerto d’estate del coro Jubilate.
Quanto allo sport, da segnare in agenda la regata Civitanova-Sebenico, il King & queen beach volley tour, Sport live e una rassegna dedicata allo Yoga, mentre Civitanova Alta sarà teatro delle mostre curate dal museo Magma.
«Finalmente è tutto pronto per una stagione estiva all’insegna della cultura, della musica e dello spettacolo – dice Maria Luce Centioni, presidente dell’Azienda Teatri –. Un programma pensato per tutti i gusti e per tutte le età, che porterà la cultura fuori dai teatri per abbracciare piazze, cortili, spiagge e giardini. La musica sarà protagonista ma avremo tante altre occasioni di divertimento e cultura grazie alla forza aggregante dell’arte, con un mix di serenità, coinvolgimento, spirito di aggregazione e condivisione a coordinare il tutto. Insomma, sarà una stagione da vivere insieme, sotto il segno della cultura, della condivisione e della meraviglia». «Anche quest’anno – le parole del sindaco Fabrizio Ciarapica -, siamo pronti a regalarvi un cartellone di eventi che saprà soddisfare tutti i gusti. Un programma che riflette la bellezza e l’energia di Civitanova, città di mare che ogni anno accoglie sempre più visitatori e diventa un punto di riferimento per il divertimento e la cultura. Vogliamo che questi mesi siano un’occasione per vivere insieme la nostra città, per divertirsi e riscoprire ogni angolo di Civitanova, che con il suo mare, le sue tradizioni e la sua vitalità è una delle destinazioni più amate. Questo cartellone è il nostro modo di ringraziare chi sceglie Civitanova come meta per le proprie vacanze, ma anche chi ogni giorno contribuisce a renderla un posto speciale».
ancora con miss italia? quando finisce lera decadente del berlusconismo
Cancellare Miss Italia e ridare freschezza ad un evento come Vita Vita ( presente pure nella targa del cartello allingresso di Civitanova ) era troppo difficile come scelta ?
Ammazza che eventi!!!!
Romina Perini fa paura
Michele Pantella veramente
14-15-16 agosto la ProLoco Civitanova Marche ha organizzato 3 serate con cover band (Michael jackson-jovanotti-883) in piazza xx settembre e il 6 settembre a civitanova alta ci sarà la Rievocazione Storica Civitate Nova
Raffaele Maiello speriamo
Per organizzare eventi di un certo spessore ci vogliono i soldi. E li sòrdi è finiti.
Ronny Ramadori se l'ha finiti per le puttanate e per le propagande regionali
Ronny Ramadori li sordi ci sta e pure tanti ma non se capisce come so spesi il problema è questo .
Andrea Perrone e i Dirotta su Cuba eventi da non perdere!! Simona Bencini
Andrea Perrone ottimo...gli altri boh
L'anno prossimo presentiamolo direttamente a fine estate il piano eventi. Che pagliacci! Il brutto di tutto questo è che chi organizza tutto ciò viene pagato tramite i soldi pubblici. Ci sono paesi in cui veramente puntano al turismo i quali già a fine Aprile avevano pubblicato il calendario per i 3 mesi estivi. La ciliegina sulla torta di tutto ciò è il leggere che Vita Vita sia del tutto cancellato. Invece di capire dove si è sbagliato in questi anni e cercare di migliorare,si è preferito cancellarla del tutto,dando la mazzata finale ai commercianti. Imbarazzanti!
Cartellone da comune dell'entroterra da 6000 abitanti....ta togliervi la superstrada perlomeno i politici si accorgerebbero che la presenza di persone è dovuta al terminale della statale non per la loro bravura!!!
Che macello! Questa sarebbe la Cultura? Turismo no ! perché la gente ha già prenotato da tempo, quando a Civitanova non avevano neanche iniziato a pensare a un programma! troppo impegnati nelle lotte di potere e nella personale campagna elettorale di Ciarapica che ha sacrificato tutto e tutti per il proprio interesse personale. Ma come mai tutta questa voglia di abbandonare la città?
Ma c'è ancora qualcuno a cui piace quella fiera da baraccone che è miss Italia?!? Mah...
Miss Italia, nessuno si ricorda più il nome delle vincitrici degli ultimi anni, è difficile capire che è un concorso che ha fatto il suo tempo?
Praticamente in confronto agli altri posti una schifezza rimediata all'ultimo momento
L'anno prossimo a settembre, che presentare il programma estivo a fine giugno magari è presto.
Quanta incapacità amministrativa! Cartellone estivo non solo in ritardissimo e misero, ma che concentra i quattro eventi in croce, in teoria i più attrattivi, tutti in agosto, mese ipercongestionato di suo perché sono tutti in ferie. Destagionalizzare il turismo e aumentare non solo la presenza ma anche la permanenza media dei turisti no...? A questo dovrebbero servire i cartelloni degli eventi presentati in anticipo e a questo sarebbero serviti anche i tanti festival che nel corso del tempo avete cancellato (tipo "Futura Festival", "Rive Festival"...) o svuotato e imbruttito (vedi "Vita Vita"). Resistono Civitanova Danza e una tranche di Popsophia (speriamo non più a numero "chiuso"), e non si fa menzione del Civitanova Film Festival...
Belinda Emili brava!esattamente!tra l'altro c'è chi va in ferie anche a settembre
Mediatavo di partire per le ferie, ma poi ho pensato che Missi Italia proprio non posso perdermelo!
Ancora co sa miss Italia
Per fortuna è stata cancellato questa schifezza.ora cancellare Miss Italia meglio di me non lho può dire nessuno..! Abbiamo pettinato Miss Italia per 15 anni tutta la regione.. poi Salsomaggiore siamo scappati ho dato io personalmente le dimissioni.. solo bruttezze!
Ma che belli eventi!!!!!
· L'eraha portato un aria diversa è oggettivo, buona?.. decidetelo voi a settembre, rimarrà tutto uguale in continuità in ogni caso. Chi voleva mettere il culo (posto.) al sole l'ha fatto nel modo peggiore. Le amministrative del 2027 saranno tragiche per il centrodestra. Cominciate a ragionarci sopra. NOI per primi.
Me cojoni. Ce faranno i charter speciali pe venì stestate
Imbarazzante.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vi toccherà cambiare il cartello di benvenuto “Città di Vita Vita”, suggerirei un più nostalgico “Città di Ohi Vita Ohi Vita mia”.