Luca Cognigni durante la festa per la vittoria del campionato
di Mauro Giustozzi
La Maceratese perde il suo capitano e leader che ha contribuito alla vittoria nel campionato di Eccellenza. Luca Cognigni non sarà più il centravanti della Rata nella prossima serie D.
Lo ha comunicato la società biancorossa con una nota ufficiale nella quale si legge che «la Maceratese saluta e ringrazia di cuore Luca Cognigni, con cui si dividono ufficialmente le strade. Leader dentro e fuori dal campo, Cognigni ha indossato la maglia biancorossa con orgoglio, professionalità e un impegno esemplare. Il suo contributo, umano e sportivo, resterà parte della storia recente della Rata. A Luca va il nostro più sincero in bocca al lupo per il futuro, con la certezza che Macerata sarà sempre casa».
La trattativa dunque non è sfociata all’esito che speravano molti tifosi: le considerazioni fatte dalle due parti sono state quelle di un impegno maggiore sicuramente in serie D, ma soprattutto le offerte economiche che sono giunte all’attaccante biancorosso sono molto elevate e, considerando anche l’età, l’attaccante ha preferito probabilmente restare in una categoria come l’Eccellenza, dove magari provare a bissare i risultati colti con la Maceratese in questa stagione. Tra i club che da tempo sono sulle piste di Cognigni c’è il Trodica che vuol costruire una formazione ambiziosa da neopromossa in Eccellenza. Ma anche al Tolentino piace il 34enne attaccante. Il capitano lascia i biancorossi dopo aver contribuito con 15 reti (13 in campionato e 2 in Coppa Italia) al successo suggellato anche da un suo rigore nella sfida finale contro il Montecchio.
Per sostituirlo al centro dell’attacco ora il diesse De Cesare dovrà trovare un’alternativa di livello e di spessore, oltre che di spiccata personalità, in quanto Cognigni è stato importante tanto in campo quanto nello spogliatoio biancorosso. Maceratese che continua in questi giorni i colloqui con i componenti la rosa attuale. Della vecchia guardia la sensazione è che i difensori Leonardo Mastrippolito e l’esterno Nicola Vanzan siano vicini alla conferma, mentre c’è ancora distanza con il difensore Javier Pablo Lucero. Marras, Nasic e Ciattaglia sono i riconfermati, mentre Bongelli pare aver scelto la Sambenedettese: il triplo salto di categoria ha invogliato il giovanissimo a tentare l’avventura tra i professionisti. Per quanto riguarda il mercato in entrata ai biancorossi piacciono l’esterno Luca Senigagliesi, ex Recanatese e Samb, l’esterno d’attacco Edoardo Mariani, ex Atletico Ascoli, e l’attaccante Nicola Pepa, lo scorso anno alla Recanatese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati