Panza Marche Beer Fest! al Castello della Rancia
Il Castello della Rancia diventa per tre giorni la mecca della birra artigianale marchigiana. Tra i concerti in programma anche Assalti Frontali e Tre Allegri Ragazzi Morti. Dal 30 maggio al primo giugno torna a Tolentino Panza Marche Beer Fest!, il festival della birra marchigiana nato per valorizzare il territorio e le sue ottime produzioni. Un appuntamento che mescola gusto, musica e territorio con ben 14 birrifici regionali (Malaripe, Resina, Ibeer, Molesto, Jack Rabbit, Sothis, Styles, Birra formante, 8zampe, Mastio, Babylon, Castelli, Godog, Catria) uniti sotto l’egida dell’Associazione Birrifici Marchigiani. «Si tratta di una cordata unica nel suo genere nel panorama brassicolo italiano – spiegano gli organizzatori della rete La Catasta – sorta con lo scopo di fare rete attivando un confronto tra le varie anime che stimolano un prodotto ormai radicato e fecondo della regione».
Una delle passate edizioni
Nella splendida cornice del Castello della Rancia non solo birra ma anche musica e sei postazioni di street food. «La riapertura del Castello della Rancia (leggi l’articolo) – comunica l’Amministrazione Comunale di Tolentino – rappresenta un momento fondamentale per la nostra città. Un luogo restituito alla comunità e ai visitatori che rinnova la nostra storia e identità. Per questo siamo felici di ospitare il Panza Marche Beer Fest!, un’occasione per valorizzare le eccellenze locali, promuovere il turismo e generare nuova linfa per le imprese del settore».
Tre Allegri Ragazzi Morti
Il programma musicale inoltre abbraccia generi e generazioni differenti. Ad aprire la prima giornata Il Muro del Canto e il loro folk urbano carico di rabbia e poesia, poi gli Assalti Frontali, icone del rap militante italiano, in tour con il loro nuovo album Notte Immensa. A chiusura dj set con Papi Teodori & Los Mamasitos de la Pancha. Il sabato apriranno le danze Io & i Gomma Gommas seguiti dai Magazzini della Comunicazione, storica formazione crossover delle Marche che spianerà la strada all’esplosione dei Tre Allegri Ragazzi Morti, mascherati e scatenati come sempre, pronti a far sudare il pubblico con un set che pesca dai classici e dall’ultimo album Garage Pordenone. Dj Dibba prolungherà la notte musicale. Infine, nell’ultimo giorno si festeggia già dal mattino con il blues acido dei Rootworkers e il country americano dei Lovesick e infine il duo misterioso dei The Cyborgs che fonde blues e boogie attraverso strumenti autocostruiti e caschi da saldatore.
Assalti Frontali
«Le Marche rappresentano una delle regioni italiane più dinamiche nel panorama della birra artigianale – concludono gli organizzatori – grazie a una combinazione di tradizione agricola, innovazione brassicola e promozione turistica. L’obiettivo del Festival Panza! è sicuramente creare una convivialità e momenti di festa ma anche quello di diffondere sempre più la cultura legata a questo prodotto di altissima qualità. Farlo a ridosso delle mura di un castello medioevale, luogo simbolo del nostro territorio, è sicuramente un valore aggiunto per rendere ancora più speciali e dense le tre giornate di Panza».
L’ingresso giornaliero è di 10 euro e permette di entrare e uscire liberamente dall’area del festival. I minori di 16 anni non pagano l’ingresso.
Panza Marche Beer Fest! è organizzato da La Catasta e Birrifici Marchigiani, patrocinato da Regione Marche e Comune di Tolentino.
The Cyborgs
PROGRAMMA MUSICA
VENERDI’ 30 MAGGIO
Dalle 17 apertura biglietteria, stand gastronomici e birrifici
21.30 concerto Il Muro del Canto
23 – concerto Assalti Frontali
a seguire dj set Papi Teodori & Los Mamasitos de la Pancha
Magazzini della Comunicazione
SABATO 31 MAGGIO
Dalle 17 apertura biglietteria, stand gastronomici e birrifici
19.30 – concerto Io e i Gomma Gommas
21.30 – concerto Magazzini della Comunicazione
23 – concerto Tre Allegri Ragazzi Morti
a seguire dj set DJ Dibba
I Rootworkers
DOMENICA PRIMO GIUGNO
Dalle 11 apertura biglietteria, stand gastronomici e birrifici
12.30 – concerto The Rootworkers
14.30 – concerto band Lovesick
17 – concerto The Cyborgs
Il Muro del Canto
Io & i Gomma Gommas
Lovesick
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati