Olio di sentina nel mare:
acque ripulite, ora le indagini

CIVITANOVA - La Capitaneria al lavoro da ieri al porto, messe in acqua panne assorbenti. Le operazioni si sono concluse questa mattina con gli addetti del Comune che hanno portato via la sabbia contaminata dalla sostanza. Da capire se il gesto sia stato doloso o colposo

- caricamento letture
porto-ruspa-macchia-oleosa-1-650x366

Ruspa al lavoro al porto per pulire la sabbia

È olio di sentina la sostanza che ieri pomeriggio è comparsa nelle acque del porto di Civitanova, nella zona delle spiaggette dove si trovano i pontili. La Guardia costiera di Civitanova intorno alle 17 di ieri ha dato il via alle operazioni per occuparsi della pulizia delle acque. Per farlo sono state messe in acqua delle panne assorbenti, si tratta, alla vista, di lunghi salsicciotti di colore bianco.

macchia-oleosa-Civitanova-1-650x488

Con queste la macchia è stata contenuta e via via assorbita. Una operazione che ha richiesto qualche ora e che si è conclusa questa mattina verso le 10,30 con il personale del Comune che si è occupato, con le ruspe, di rimuovere la sabbia che era stata contaminata dalla sostanza.

macchia-oleosa-porto

Operazioni di pulizia concluse, si apre il fronte delle analisi e delle indagini. Sulle analisi, la Capitaneria ha prelevato dei campioni della sostanza e le ha affidate all’Arpam. Sulle indagini, la Capitaneria di Civitanova, diretta dal tenente di vascello Chiara Bomcompagni, si occuperà di individuare il responsabile e di capire se lo sversamento sia doloso o frutto di un incidente.

porto-ruspa-macchia-oleosa-2-650x366

macchia-oleosa-e1747558395895-650x506

La spiaggia al porto questa mattina

macchia-oleosa-2-548x650

Macchia oleosa al porto: interviene la Guardia costiera



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X