Mariangela Marini ad Appassionata

MACERATA - Venerdì prossimo il concerto della cantante lirica, sarà accompagnata al pianoforte da Matteo Angeloni

- caricamento letture
mariangela_1-650x482

Mariangela Marini

Concerti di Appassionata, venerdì prossimo alle 21, la Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio ospiterà il concerto “Riflessi – Voci e paesaggi sonori d’Europa”, che vedrà protagonisti due artisti marchigiani: il mezzosoprano Mariangela Marini, accompagnata al pianoforte da Matteo Angeloni.

Mariangela Marini con la sua versatilità ha affrontato ruoli impegnativi con grande espressività. Ha cantato al teatro di Bologna, al teatro lirico di Cagliari, al Macerata opera festival e all’Arena di Verona. Ha studiato con Renata Scotto, Daniela Barcellona e Riccardo Muti. Matteo Angeloni è un pianista e compositore che si è perfezionato all’Accademia Pianistica di Imola e si è esibito in importanti istituzioni musicali. Il programma della serata si muove lungo un suggestivo percorso che unisce lirismo mitteleuropeo, spirito popolare iberico, impressioni simboliste e accenti italiani del primo Novecento. Le composizioni scelte raccontano storie d’amore e di solitudine, evocano atmosfere intime e teatrali, attraversano generi e stili diversi con naturalezza e coerenza espressiva. I brani proposti porteranno il pubblico a scoprire pagine rare e raffinate di Korngold, Brahms, Respighi, Satie, Verdi, Alma Mahler e de Falla, con un equilibrio tra introspezione lirica e brillantezza ritmica.

matteo-angeloni

Matteo Angeloni

L’iniziativa si svolge in sinergia con il convegno “Accessibilità ai media, allo spettacolo e al patrimonio culturale: Storie, Paradigmi, Rivoluzioni”, promosso dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata, dedicato a una riflessione approfondita sul tema dell’accessibilità culturale, anche nel campo musicale e performativo. Il concerto è reso accessibile con audio introduzione in inglese e italiano, per persone cieche e ipovedenti, e accompagnato da una performance in Lingua dei Segni Italiana. Si tratta della prima esperienza assoluta, nella nostra Regione, in termini di resa accessibile di un concerto di musica classica. I biglietti (da 5 a 20 euro) sono disponibili alla biglietteria dei teatri di Macerata. La sera del concerto la biglietteria sarà aperta dalle 20 alle 21. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale di Appassionata: www.appassionataonline.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X