A 29 anni diventa sacerdote,
in Cattedrale l’ordinazione:
«Il prete è un cuore donato a Dio»

MACERATA - Carlos Arturo Berrio Lara è nato in Colombia e dal 2015 frequenta l'istituto Redemptoris Mater. Sabato c'è stata la cerimonia con il vescovo Nazzareno Marconi: «Ciò che ci distingue e la missione che ci caratterizza è proprio essere Pastori, cioè custodi, guide e nutritori spirituali del nostro popolo»

- caricamento letture
Carlos-Arturo-Berrio-Lara-ordinazione-6-650x323

Un momento della funzione. Il vescovo Nazzareno Marconi posa le mani sul capo del nuovo sacerdote

Un nuovo sacerdote ordinato a Macerata: Carlos Arturo Berrio Lara, ha solo 29 anni, arriva dalla Colombia e dal 2015 frequenta il seminario Redemptoris Mater. Nella cattedrale dei santi Giovanni Battista ed Evangelista, sabato, il vescovo Nazzareno Marconi nell’omelia per l’ordinazione presbiterale di Carlo Berrio, ha detto: «Il prete è un cuore donato a Dio, che trapassato dal suo amore diventa un canale con cui l’amore di Dio raggiunge il mondo».

Carlos-Arturo-Berrio-Lara-ordinazione-3-650x340

Carlos Arturo Berrio Lara

Il sacerdote, primo di tre fratelli, ha maturato la sua vita nella fede all’interno del Cammino neocatecumenale, frequentato fin da giovane insieme alla sua famiglia. Entrato nel seminario diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Macerata nel 2015, consegue il Bacellierato all’istituto teologico di Fermo e svolge un tempo di missione in Sicilia e in Spagna. Attualmente svolge il suo ministero a Porto Recanati.

Carlos-Arturo-Berrio-Lara-ordinazione-4-650x361

«Carissimo Carlos – ha detto il vescovo di fronte a oltre quaranta presbiteri e una cattedrale gremita -, essere Pastori del popolo di Dio ed essere Ministri della misericordia non è possibile senza un percorso di sequela, come agnelli del Pastore grande, ed un percorso di offerta e purificazione, versando insieme con Cristo ogni giorno il proprio sangue. Essere prete è entrare in questa grande esperienza di vita e di salvezza. Infatti, cosa opera il prete se non questo? Ciò che ci distingue e la missione che ci caratterizza è proprio essere Pastori, cioè custodi, guide e nutritori spirituali del nostro popolo. Ed essere Ministri della misericordia, cioè servitori del perdono di Dio che cura i cuori e li sottrae al male ed al peccato».

Carlos-Arturo-Berrio-Lara-ordinazione-2-650x325

Alla celebrazione erano presenti i familiari di Carlos Berrio, i seminaristi del Redemptoris Mater, i rappresentanti dell’équipe itinerante della Sicilia del Sud e i rappresentanti delle comunità Neocatecumenali delle Marche e dell’Abruzzo. «Abbiamo festeggiato la parola che qualcuno semina e di cui si raccolgono i frutti – ha sottolineato don Davide Tisato, rettore del Seminario maceratese, ringraziando il suo predecessore, presente in Cattedrale, don Mario Malloni –, la quarta domenica di Pasqua, domenica del Buon Pastore e giornata per le vocazioni, quest’anno è coincisa con la data della nascita al Cielo di padre Matteo Ricci: una felice ricorrenza per l’inizio del ministero di don Carlos la cui vocazione è fortemente legata alla missione».

Carlos-Arturo-Berrio-Lara-ordinazione-5-650x324

Carlos-Arturo-Berrio-Lara-ordinazione-1-650x321



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X