La sede del Cosmari
Sit-in di protesta al Cosmari venerdì prossimo delle forze di opposizione con il candidato governatore del Pd Matteo Ricci. L’iniziativa è stata annunciata in serata al Pd Macerata.
«Il Cosmari è un patrimonio di fondamentale importanza per la sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio della provincia di Macerata – si legge nella motivazione che ha spinto all’iniziativa di protesta -. Recentemente sono emerse una lunga serie di situazioni che determinano impatti negativi per la comunità e l’ambiente a causa dell’attuale governance politica e gestionale del ciclo dei rifiuti nel nostro territorio e del Cosmari». E gli esponenti delle forze politiche (Pd, M5S, Avs, Italia Viva, Partito socialista italiano, Giovani democratici e forze civiche) che parteciperanno al sit-in, alle 11 nel piazzale antistante l’ingresso dell’azienda a Tolentino, fanno un elenco delle criticità a partire dalla «incapacità di portare a compimento l’individuazione del sito della nuova discarica, con conseguente trasferimento fuori provincia dei rifiuti indifferenziati e relativi costi, ci sono state scelte deboli o insostenibili alla guida della società e un mancato impegno per il rafforzamento della struttura manageriale del Cosmari, ma soprattutto la clamorosa perdita dell’opportunità delle risorse concesse dal Pnrr». Il Pd nella nota aggiunge che «elencheremo in modo completo e approfondito tutte le criticità e le nostre proposte per fare tornare il Cosmari ad essere quel patrimonio provinciale oggi scomparso. Non possiamo più stare fermi a guardare, è arrivato il momento di combattere insieme per il cambiamento».
Perché individuare una nuova discarica per di più interregionale??? La politica , invece di pensare alla chimera del riarmo, pensasse ad un modello di smaltimento dei rifiuti sostenibile , visto che in Spagna e in Svezia ci sono riusciti traendone anche benefici dal punto di vista energetico e climatico????? Politici concentratevi sul Paratico non sulle chimere o fantasie catastrofiche...........
Spero che facciano delle proposte concrete. Difficilissimo , nel territorio della nostra Provincia , trovare un luogo per una discarica.
Ottima iniziativa !
Povero Ricci...quante ne fa per guadagnarsi la presidenza regionale ! Non capisco se al parlamento europeo non lo pagano visto che si candida alla regione...o la sua ingordigia è tanta e tale da fargli perdere la faccia !
Massimo Donati mai come laltro che si inventa anche pil a caso per farsi seguire dai caproni che lo hanno votato.
Che si può dire, meglio tacere. Adesso cavalcano il problema dell' immondizia all'avvicinarsi delle elezioni. Ma qui dove di giri, ti giri, come dice il detto
Comincia a ad essere nauseante questa invadenza di Ricci, che si è autoproclamato candidato presidente del centrosinistra e va in pellegrinaggio per tutte le Marche con i soldi da eurodeputato. Peraltro cosa va a fare davanti al Cosmari, per parlare di cosa, visto che i problemi sono territoriali, ammesso che esistano nei termini esposti?
Ricci finalmente arriva allo smaltimento!
Buffoni
Dalla bici, con una pagnotta, alla discarica. Tragitto ideale.
Sempre in cerca di panetterie.
L'unico posto dove poteva andare tra i rifiuti!!!!
Il posto giusto x lui e la band che lo accompagna
Ricci rimani a casa
Ma veramente???? Ma noooooo.... è uno scherzo....ma non si vergogna mai questo mentecatto con tutti i casini che fa fatto????
Peccato che il Conclave non si tenga nelle Marche
Bravo Matteo Ricci, proposte concrete, trasparenza, gestione corretta delle risorse.
Dal pane passa all'immondizia
Con il candidato che avete scelto, la regione si riempirà di immondizia per tutte le strade ne sono sicuro.
Ci vuole tempo pazienza e (SPERANZA)
Sacchetto nero
Nell'umido
Al Cosmari
Che coraggio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sig.ra Giorgi “il problema dell’immondizia” come dice lei è un problema ambientale, di decoro urbano (come vediamo a Macerata) , economico e occupazionale. Ce ne è abbastanza per prestarci attenzione non crede ?
Complimenti a Matteo Ricci per la scelta del luogo!!! Ambiente idoneo ad accogliere tutti gli amministratori di sinistra che hanno portato, ed in alcuni casi stanno portando, molte città e paesi della nostra stupenda Regione Marche al degrado economico, culturale e paesaggistico.
Sig. Nardi in quel luogo che evidentemente lei “schifisce” ci lavorano ogni giorno, con piena dignità, centinaia di persone. Forse ha bisogno di capire meglio di cosa si sta parlando !
Sig. Iesari esprimo il mio massimo rispetto per chi lavora al Cosmari ma deve ammettere che tenere un comizio nella splendida Piazza di San Severino o tenerlo nel piazzale del Cosmari artisticamente parlando la differenza è molta!!! Viene quindi facile immaginare che la sinistra si senta più a suo agio nel piazzale e meno nella piazza.