Loro Piceno piange Giuditta Antinori,
la storica fornaia del paese

LUTTO - Nel primo maggio 2016 aveva festeggiato i cento anni dell'attività che porta il suo nome. Il ricordo del sindaco Robertino Paoloni: «Ci lascia un tesoro enorme fatto di tradizioni e cultura enogastronomica»

- caricamento letture
Giuditta-Antinori-2-650x531

Giuditta Antinori

Lutto nel giorno di Pasqua a Loro Piceno, si è spenta Giuditta Antinori. Nel primo maggio 2016 ha festeggiato i 100 anni di attività del forno che porta il suo nome. Fondato nel 1916 da Antonio Antinori è stato poi preso in gestione da Virginia Ercoli, prosegue poi con Giuditta Antinori ed oggi la tradizione continua grazie a due dei suoi figli: Monica e Paolo. Siamo quindi alla quarta generazione.

Giuditta-Antinori«Una donna forte – il ricordo del sindaco Robertino Paoloni – che ha attraversato momenti di grande dolore, basti pensare alla scomparsa prematura dell’amato figlio Lamberto, la quale spostandosi dal laboratorio situato nel centro storico fino al negozio posto all’ingresso del paese dispensava sorrisi e battute con tutti. Oggi Giuditta lascia un grande vuoto nella comunità lorese, che si stringe attorno alla sua famiglia, ma ci lascia anche un tesoro enorme fatto di tradizioni e cultura enogastronomica. La sua memoria, il suo sorriso e la sua grande professionalità sono un buon esempio per i loresi e per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Che la terra le sia lieve».

Proprio in questi giorni di Pasqua il forno è stato affollato da molta gente intenta ad acquistare la pizza al formaggio e l’agnello pasquale.

giuditta-antinori-3

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X