Da sinistra: Giovanni Cavazza, Marco Ferracuti, Cristiana Ilari
Elezioni Rsu nel pubblico impiego e nella scuola, la Cisl: «affluenza oltre il 70%, in attesa della proclamazione ufficiale dei risultati i primi dati restituiscono un quadro estremamente positivo per la Cisl delle Marche». Sull’affluenza: «segnale chiaro della volontà diffusa di partecipazione attiva ai processi democratici e della crescente richiesta di una rappresentanza sindacale competente, concreta e radicata».
In una nota congiunta, Marco Ferracuti, segretario generale Cisl Marche, Cristiana Ilari, segretaria generale Cisl Scuola Marche e Giovanni Cavezza, segretario generale Cisl Fp Marche sottolineato: «Un risultato che già oggi ci riempie d’orgoglio. Frutto della passione, della competenza e della dedizione delle nostre donne e dei nostri uomini. Un grazie sentito ai candidati, ai sindacalisti, a chi ha dato una mano in ogni scuola, ufficio ed ente pubblico».
La straordinaria partecipazione al voto, sottolineano i tre segretari, «è una grande lezione di democrazia, in un contesto in cui da tempo assistiamo a un preoccupante calo della partecipazione elettorale. Un segnale forte, che conferma come le forze sociali siano ancora capaci di dare linfa alla vita democratica del nostro Paese».
Un messaggio che arriva a ridosso del 25 aprile, festa della Liberazione, che quest’anno celebra gli 80 anni di libertà della Repubblica italiana: «Una coincidenza simbolica che rafforza il valore di questo risultato – proseguono Ferracuti, Ilari e Cavezza – perché la democrazia si nutre ogni giorno della partecipazione delle persone, anche attraverso il sindacato. Da oggi comincia un nuovo impegno, ancora più importante». La Cisl, aggiungono in un messaggio diretto ai dipendenti di scuola e pubblico impiego, «sarà sempre al vostro fianco, con le competenze e l’autorevolezza di una grande organizzazione, profondamente radicata nei territori e sempre vicina ai lavoratori».
Sempre a rimorchio del governo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati