“Tirotary”, screening gratuito
per 500 studenti

TOLENTINO - Grazie al Rotary gli alunni dell'istituto comprensivo Lucatelli hanno ricevuto una visita ed ecografia tiroidea. Il monitoraggio in passato ha consentito di individuare alterazioni intervenendo tempestivamente

- caricamento letture

ROTARY-TIROTARY-LUCATELLI-2025-IMG_7674-1

Controllare la salute dell’organo “a farfalla” fondamentale per metabolismo e per la salute umana fin dalla giovane età. Questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dal Rotary club Tolentino che offre screening gratuiti per monitorare la funzionalità tiroidea nei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. In un’età caratterizzata da significativi cambiamenti ormonali e fisici, questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità di prevenzione, coinvolgendo ogni anno numerosi studenti e le loro famiglie.

L’altra mattina, nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Lucatelli Don Bosco” di Tolentino gli studenti sono stati sottoposti gratuitamente allo screening, che prevede anamnesi, visita medica ed ecografia della tiroide. L’attività proseguirà nei prossimi giorni, interessando tutte le 13 classi della “Lucatelli” e le 10 della “Don Bosco”, per un totale di circa 500 alunni coinvolti.

ROTARY-TIROTARY-LUCATELLI-GOBBI-IMG_7663-1

«Lo screening si svolge a scuola da diversi anni – spiega la dirigente scolastica Mara Amico – ed è un progetto di grande valore, accolto con favore dalle famiglie, tanto che quasi tutti gli studenti hanno aderito. È un’iniziativa che ha continuità nel tempo e che dimostra l’importanza della prevenzione».

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di un’equipe medica di alto livello. Il progetto è coordinato dal dottor Stefano Gobbi, rotariano e governatore eletto del Distretto 2090, e vede la partecipazione dell’ecografista Maurizio Lucarelli, della volontaria della Croce Rossa del comitato di Tolentino e vicepresidente Monica Scalzini, della rotariana Giuliana Salvucci e di altri membri del Rotary club Tolentino. «Un ringraziamento speciale va anche ai responsabili del centro medico Blu Gallery di San Severino Marche, che hanno messo a disposizione strumenti e competenze per la buona riuscita dell’iniziativa» – fanno sapere dal club.

Negli anni passati, “Tirotary” ha permesso di individuare diversi casi di alterazioni tiroidee, consentendo alle famiglie di intervenire tempestivamente con approfondimenti medici e cure adeguate. Questo dimostra l’importanza della prevenzione nelle fasce d’età più giovani, dove le patologie tiroidee possono passare inosservate, con possibili ripercussioni sullo sviluppo e sul benessere generale degli studenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X