La Maceratese torna a vincere,
tris al Fabriano e aggancio in vetta (Foto)

ECCELLENZA - La squadra di Possanzini s'impone 3-1 all'Helvia Recina (reti di Mastrippolito, Cirulli e Marras), Ospiti in 10 dal 45' per l'espulsione di Marino. I biancorossi tornano primi assieme al Montecchio fermato sul pari dalla Sangiustese

- caricamento letture

1-0_Maceratese_Fabriano_FF-2-650x434

di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)

La Maceratese si rialza e torna al successo (ritrovando così il primo posto assieme al Montecchio) battendo con merito un Fabriano che ha dovuto giocare in inferiorità un tempo per l’espulsione di Marino. La squadra di Possanzini più forte delle assenze con cui si è presentata ad una delle sette finali che l’attende in questo scorcio di campionato. Biancorossi che hanno controllato la sfida da subito bloccando ogni velleità avversaria, ed il punteggio alla fine poteva risultare più rotondo se i legni non avessero respinto due tiri ad uno scatenato Marras. Che assieme a Vrioni, Mastrippolito, Nicolosi e Gomez è stato tra i protagonisti di questo successo vitale per restare agganciata all’altissima classifica. Nelle fila ospiti positivo l’impatto di Musso che col suo ingresso ed il gol ha riacceso le speranze ospiti, favorito da un’incertezza del portiere Gagliardini. Per un finale nel quale la Rata ha mostrato qualche limite nel controllo della gara.

Maceratese_Fabriano_FF-14-650x434

Un punto in due partite, il primo posto che si allontana, sette partite per giocarsi un campionato. Per la Maceratese è stata una settimana diversa dalle altre quella trascorsa tra il ko di Urbino e la sfida col Fabriano. Quella coi cartai è già una sorta di ultima spiaggia: serve solo una vittoria per tenere il passo della battistrada Montecchio, un ulteriore passo falso comprometterebbe forse definitivamente le chance di risalire al primo posto. Una scossa necessaria anche per difendere il secondo posto che, col default del Fano e la classifica ridisegnata, vedrà la Rata avere solo 3 punti di vantaggio sul Chiesanuova terzo con tutto quello che ne consegue in vista del confronto diretto alla terz’ultima giornata. Dunque un successo è indispensabile per scacciare cattivi pensieri in vista del rush finale.

Maceratese_Fabriano_FF-15-650x434

Certo è che il Fabriano, reduce a sua volta da una ministriscia positiva di due vittorie consecutive, non sarà avversario malleabile. E’ vero che ci sono 23 punti di distacco tra le due squadre ma il Fabriano delle 6 vittorie in questa stagione ne ha colte ben 4 fuori casa. Cartai che hanno ben poco da perdere nel confronto ed hanno già imbrigliato la squadra di Possanzini all’andata. Maceratese che non potrà contare sullo squalificato Lucero oltre che di capitan Cognigni in panchina e Albanesi infortunato di lungo corso.

1-0_Maceratese_Fabriano_FF-1-650x434

Per questa occasione il tecnico rilancia Nicolosi al centro della difesa, Ruani e Gomez a centrocampo e Cirulli in attacco. Squadre subito nel vivo della gara con un tiro di Marras che non inquadra la porta e la replica con Proietti Zolla che impegna Gagliardini. Al 13’ ‘sassata’ da oltre venticinque metri di Marras che incoccia in pieno la traversa e torna in campo, poi Ruani, però in fuorigioco, manca il tap in acrobazia. Buon momento per la Rata pericolosa ancora con Vrioni la cui deviazione in area non inquadra la porta.

1-0_Maceratese_Fabriano_FF-4-650x434

Al 24’ la Maceratese la sblocca: calcio di punizione che conquista Gomez, calcia Marras sulla parabola in area il più lesto è Mastrippolito che anticipa il difensore ospite e insacca nell’angolino più lontano di Mazzoni. Fabriano colpito dallo svantaggio che stenta a riprendersi ed a portare pericoli verso la porta locale fino al 32’ quando Proietti Zolla entra in area e crea apprensione, con Vanzan che sventa il pericolo. Cartai che ci provano con una serie di tiri dalla lunga distanza imprecisi fuori dallo specchio della porta che chiudono un primo tempo ben iniziato ma dove poi i biancorossi hanno preso il sopravvento creando occasioni e sbloccando il risultato.

Maceratese_Fabriano_FF-5-650x434

Ed al 45’ arriva anche il rosso per il difensore Marino che commette fallo da ultimo uomo su Vrioni lanciato in porta. Fabriano che giocherà così l’intero secondo tempo in inferiorità numerica e Rata che sugli sviluppi del calcio di punizione con Marras colpisce la traversa, il secondo legno personale del primo tempo. Fabriano che all’intervallo lascia Nacciarriti negli spogliatoi inserendo in difesa Crescentini. Al 4’ assist di Ruani per Vrioni che entra in area e salva in uscita il portiere: poco ancora il centravanti a lanciarsi in area col portiere ospite che in uscita evita il raddoppio. All’8’ Fabriano vicinissimo al pari: corner di Palmieri, salta indisturbato Stortini che colpisce di testa ma Gagliardini è attento e respinge.

Maceratese_Fabriano_FF-1-650x434

La replica locale arriva subito col solito Marras che tira da fuori area sfiorando il palo ed al 14’ arriva il raddoppio: Nicolosi si inventa un lancio in area per l’accorrente Cirulli che stoppa la sfera e sull’uscita del portiere lo fredda con un rasoterra. Al 30’ improvviso il gol ospite: conclusione da lontano di De Santis, imperfetta la respinta di Gagliardini che devia la sfera proprio dove si trova Musso che insacca a porta vuota. Un lampo che però non accende il Fabriano che nel recupero incassa an he il terzo gol ad opera di Marras.

MACERATESE – FABRIANO CERRETO 3-1

MACERATESE (4-3-3) Gagliardini 5; Ciattaglia 6, Nicolosi 7, Mastrippolito 7, Vanzan 6,5; Ruani 6 (dal 34’ s.t. Cognigni 6), Bongelli 6 (dal 42’ s.t. Del Moro s.v.), Gomez 6,5: Marras 7, Vrioni 7 (dal 42’ s.t. Monteiro Ribeiro s.v.), Cirulli 6,5 (dal 23’ s.t Bracciatelli 6). (Marchegiani, Pretini, Grillo, Oses, Gironella). All. Possanzini 6,5.

FABRIANO CERRETO (4-2-3-1) Mazzoni 6,5; Stortini 6 (dal 42’ s.t. Carnevali s.v.), Marino 4, Mistura 5, Grassi 5,5; Trillini 6, Conti 5,5 (dal 23’ s.t. Gori ); De Santis 6, Palmieri 5,5 (dal 12’ s.t. Musso 6,5), Proietti Zolla 6 (dal 42’ s.t. Marinelli s.v.); Nacciarriti 6 (dal 1’ s.t. Crescentini 5,5). (Stroppa, Guidarelli, Franconi, Poeta). All. Mariotti 5,5.

TERNA ARBITRALE: Cacchiarelli di San Benedetto 6 (assistenti Bruscantini di Macerata e Gorreja di Ancona).

RETI: Mastrippolito (M) al 24’ p.t.; Cirulli (M) al 14’ s.t, Musso (F) al 30’ , 51’ Marras s.t.

NOTE: spettatori 800 circa. Espulso Marino al 45’ p.t. .Ammoniti: Palmieri, Musso, Proietti Zolla, Crescentini, Bongelli, Grassi. Angoli: 4-3. Recupero: 5’ p.t., 5’ s.t.

 

Maceratese_Fabriano_FF-13-650x434

Maceratese_Fabriano_FF-12-650x434

Maceratese_Fabriano_FF-7-650x434

Maceratese_Fabriano_FF-6-650x434

 

Maceratese_Fabriano_FF-4-650x434

Maceratese_Fabriano_FF-3-650x434

Maceratese_Fabriano_FF-2-650x434

 

 

1-0_Maceratese_Fabriano_FF-3-650x434

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X