L’ospedale pediatrico Salesi
di Alberto Bignami
Tre casi di bimbi ricoverati per morbillo: una malattia infettiva che può essere anche mortale, di cui non si sentiva parlare da diverso tempo. I piccoli sono in cura nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
Il primo dei tre casi riguarda un bimbo di 5 anni, di Tolentino rientrato da un viaggio con la famiglia in Mar Rosso.
Il piccolo, che non era vaccinato, a fine gennaio ha avuto una prima sintomatologia consistente in febbre e tosse. Ricoverato in condizioni serie il 3 febbraio al Salesi, ha avuto il morbillo in una forma ritenuta importante. Al momento le sue condizioni stanno per fortuna migliorando e non è assolutamente in pericolo.
Al Salesi sono poi stati trasferiti, questa volta dall’ospedale di Urbino, anche due fratellini, entrambi non vaccinati: uno di 5 mesi (non vaccinato perché non aveva l’età, ndr) e l’altro di 8 anni. Con la famiglia, erano rientrati da poco in Italia da un viaggio in Marocco.
Dal 2 febbraio, i due bimbi hanno inizialmente avuto qualche sintomo generico. Successivamente, è comparso anche in questo caso il rash del morbillo. Il piccolo di 5 mesi è in miglioramento, seppur abbia ancora qualche sintomo; il fratellino maggiore ha ancora febbre alta. Nessuno, per fortuna, è in condizioni critiche.
Anche a seguito soprattutto di questi tre recentissimi casi, il Salesi rimarca e sottolineata l’importanza delle vaccinazioni, soprattutto quando si fanno dei viaggi e, in particolar modo, se si va all’estero. Proprio in Marocco, infatti, c’è stata recentemente “un’esplosione” di casi di morbillo.
Ma non li vaccinate più? Siamo tornati all'Età della Pietra?!
Se non volete vaccinare i vostri figli, fatti vostri, ma almeno non mettete a rischio i bambini portandoli in paesi esteri, genitori vaccinati vanno in vacanza con i figli non vaccinati e poi li devono portare in ospedale
I miei figli l'hanno avuto quando era piccoli Prima era una normale malattia infettiva e venivano curati a casa dal medico di famiglia .
Marisa Morosini perché ancora non esistevano i vaccini! Non ha idea di quanti hanno avuto ai tempi poi gravi conseguenze e anche morti! Non ho parole!
il morbillo lo abbiamo avuto tutti...noi da piccoli se qualcuno lo aveva si verteva per prenderlo
E vai con i commenti degli umanoidi novax...
Purtroppo la politica e la propaganda SBAGLIATA sulla vaccinazione anticovid, ha fatto perdere la fiducia a molta gente su tutte le altre vaccinazioni più utili, e che fino al 2020 i genitori sceglievano di far fare ai propri figli . Le scelte politiche e sanitarie di quel periodo hanno combinato un disastro su più livelli purtroppo.
La nostra generazione ha fatto il morbillo a casa senza nessun problema. Solo 15 giorni a letto
A questo punto penso che i social facciano più danni dei virus
Invece de andare avanti andiamo indietro
Non li vaccinano però poi quando si aggravano vanno in ospedale...
Noi degli anni 60....... e non c'era il vaccino e abbiamo preso tutti il morbillo..........siamo degli....... zombies???????
Eccolo che rispunta
Quarant'anni fa lo si faceva prendere appositamente, che degenerazione psicofisica avrà mai subito l'umanità?
Pori fioli
Con sta gente che commenta ci meritiamo il Medioevo !!!! Ecco dove finiremo . Che popolo di ignoranti dietro un telefono diventeremo
E io pago...
Hanno scoperto l'acqua calda....
Ma come mai! Con i vaccini non dovrebbe prenderlo.. o se fosse in forma leggera
Non li vaccinate i figli, ecco le conseguenze, per loro e per gli altri!
Andare in ospedale per il morbillo nel 2025. Bravi un vaccino che è raccomandato da 50 anni. Fare rischiare serie complicazioni ai bambini. Capre ignoranti.
Ecco.....come mai non si vaccinano i bambini per il morbillo! Assurdo
Io sono rimasto indietro, fatemi capire, il vaccino per il morbillo non esiste più?
Com'è sempre stato. Una malattia del tutto innocua.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Perché non erano vaccinati visto l’obbligo? E perché i genitori li hanno portati in Marocco? Bambini vittime della protervia e dell’ignoranza, anche di fronte a evidenti e assodate certezze scientifiche. Un appaluso ai genitori.
Non posso scrivere quello che penso sennò passo per islamofobo
I bambini sotto i 14 anni in Italia sono circa 8 milioni, i bambini morti di morbillo nel 2023 sono stati 3, casi peraltro molto particolari. E’ responsabile creare tutta questa emergenza, avendo sperimentato che non esistono vaccini senza effetti collaterali? Che significa “per fortuna non versano in condizioni critiche”?
Il fatto è che il morbillo spesso ha complicazioni pericolose. Che richiedono cure ospedaliere. Non è un virus innocuo. Il vaccino è un segno di progresso assoluto della scienza medica. I no vax sono solo dei poveri mentecatti narcisisti e paranoici