di Laura Boccanera
Aggressione al pronto soccorso di Civitanova, un uomo, spazientito per l’attesa, si scaglia contro un infermiere e lo colpisce con uno schiaffo. Intervento della polizia ieri sera al pronto soccorso di Civitanova dove un uomo, arrivato per un problema di salute, attorno alle 22 ha iniziato a discutere con l’infermiere del triage.
Al centro della discussione, secondo il paziente, la lunga attesa e il tempo di permanenza all’interno della struttura senza essere ancora stato visitato.
Dalle parole si è però passati velocemente ai fatti e il paziente ha aggredito l’operatore sanitario con uno schiaffo. L’uomo, ultrassessantenne e proveniente da Porto Recanati, era arrivato all’ospedale di Civitanova per alcuni problemi di salute. Dopo alcune lamentele se l’è presa con un giovane infermiere che in quel momento si trovava da solo e lo ha colpito con uno schiaffo. In difesa dell’infermiere sono intervenuti i colleghi.
Il personale ha allertato le forze dell’ordine e sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia che ha identificato l’aggressore e l’infermiere che era in servizio. L’uomo è stato denunciato per lesioni a personale sanitario e per interruzione di pubblico servizio. Quindici i giorni di prognosi per l’infermiere.
Il direttore generale dell’Ast, Alessandro Marini: «ferma condanna a qualsiasi tipo di violenza nei confronti del personale sanitario della nostra azienda, rassicuro i nostri dipendenti e gli stessi cittadini che nel sopralluogo congiunto con l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini e il direttore Sanitario Daniela Corsi al Pronto soccorso di Civitanova, abbiamo verificato le misure già messe in atto dalla direzione generale a tutela della sicurezza dei nostri operatori sanitari, rassicurandoci circa lo stato di salute degli infermieri aggrediti».
Sull’incontro in pronto soccorso, l’assessore Filippo Saltamartini aggiunge: «Sono state concordate iniziative per garantire una maggiore sicurezza al personale sanitario. In caso di reati commessi contro il personale della sanità, le aziende si costituiranno parte civile». Ha inoltre aggiunto che intende inviare «formale richiesta di rinforzo dei posti di polizia che sono stati aperti nei presidi ospedalieri al fine di garantire maggior sicurezza per il personale della sanità e per i cittadini».
Sull’aggressione è intervenuto anche il sindacato con il segretario provinciale Nursind Macerata Elisabetta Guglielmi: «l’aggressore è entrato nella stanza di triage sbraitando e colpendo la scrivania con i pugni, pretendendo di essere visitato subito. Di fronte alla richiesta dell’infermiere di allontanarsi, l’uomo ha reagito in modo violento, mettendo le mani addosso al collega che aveva in mano del materiale sanitario perché stava gestendo una paziente. L’uomo lo ha colpito con uno schiaffo e un pugno, scaraventandolo a terra. Fortunatamente, altri colleghi sono intervenuti tempestivamente per fermare l’aggressione. Non possiamo non sottovalutare le conseguenze psicologiche che dovrà affrontare nel rientrare al lavoro dopo l’evento. Oltre a ciò tutta l’attività di assistenza al triage è stata interrotta per proteggere e difendere il collega. Casi analoghi sono avvenuti pochi mesi fa sempre al Pronto soccorso di Civitanova e al Pronto soccorso di Macerata. Come sindacato abbiamo richiesto con urgenza un incontro alla direzione dell’Ast Macerata per l’immediata presa in carico del tema sicurezza del personale in tutti i Pronti soccorso. Se la professione infermieristica sta diventando sempre meno attrattiva è colpa del costante rischio di subire violenze sul posto di lavoro, senza adeguata protezione né riconoscimento».
Queste cose non si può fare aggredire ma ci sono alcuni infermieri dottori sono maleducati ecc....
Chiaramente luomo non doveva prendersela con il povero infermiere che non centra nulla con la situazione della sanità, lassessore invece di chiedere vigilanza dovrebbe sapere che manca il personale in ogni ospedale della regione, non servono vigilantes ma medici e personale paramedico!!!
Oriana Ciuffetti concordo pienamente
È comprensibile
Il paziente così si chiama, deve avere pazienza, non stava tanto male se è riuscito a picchiare un infermiere che stava lavorando!
Cha ragione
Bibi Sabra la jende sta ncarognita a commentà
Francesco Acquaroli invece di fare interviste, guardi come è ridotta la regione. La prego, non nomini Ricci anche qua.
Simone Paciarotti credo che i miracoli nn li faccia nessuno...i problemi sono tanti e derivano da decenni di trascuratezza. Sicuramente il povero infermiere nn doveva essere aggredito Ma capisco pure la pazienza finisce quando uno sta male. Al pronto soccorso di Civitanova di pronto nn c'è niente! Ti lasciano lì come un animale abbandonato al suo destino. Lo dico con cognizione di causa e... capisco la carenza di personale ma essere trattati come un numero no. L ultima volta sono entrata alle 15 con 39 di febbre e dolori tremendi, ho avuto il tampone per il COVID 2 volte e appurata la negatività niente più. Alle 22 e 30 ho chiamato e mi sono fatta venire a prendere. Abbandono totale e nessuna prospettiva di essere visitati in tempi ....decenti????
Simonetta Casagrande mi sono fermato al capisco il paziente. Possiamo concluderla qua, una buona giornata.
Simonetta Casagrande per la febbre a 39 anziché intasare il PS non poteva andare dal medico curante o di guardia?
Salvatore Apicella Oh signore! Secondo lei vado al pronto soccorso per la febbre??? Ho spiegato che avevo dolori fortissimi. A parte che nn ho mai sentito che chi ha la febbre a 39 se ne esce e va serenamente dal medico curante. Di solito io preferisco stare a casa mia che andare al pronto soccorso.....si fidi! Il punto è che se unA persona sta male nn può stare una giornata intera per essere visitata ....Per fortuna nn sono tutti così gli ospedali. Torrette eccellenti. Attese normali . Poi guardi io ho raccontato un singolo episodio, ma le garantisco che ne ho avuti altri , nn personali ma in famiglia.... inaccettabili.
Ho semplicemente espresso la mia opinione, condivisibile o no. Poi se lei con chi nn condivide la sua preferisce "concluderla li" o ridere , no problem. Siamo ancora in un paese democratico...credo. Buona giornata a lei.
tutti trattati bene, tranne il mio amico paraplegico che riusciva muovere il mento e con quello suonava il campanello Un bravo infermiere glielo sposto ' Grazie
PS Non è stato maltrattato, rimosso dal reparto
La violenza no, ma al pronto soccorso di Civitanova Marche che ti fanno salire il criminal, assolutamente SI.
Andrea Affinito dillo al presidente della regione Francesco Acquaroli e non al personale che lavora lì per una porwcciata. Ma capisco che sia difficile. Il livello del marchigiano medio si vede da colui che dirige la regione
Simone Paciarotti sei sicuro che io sia marchigiana ? Sei sicuro che tutto il personale del pronto soccorso sia sempre gentile e cordiale nei confronti di chi si trova dalla parte del paziente ??? Nessuno parla tanto per, ho avuto esperienze brutte e antipatiche al pronto soccorso di Civitanova, nonostante io sia di questo paese. Il presidente della regione non si mette di sicuro a controllare ogni personale che si trova lì dentro.
Andrea Affinito si fanno segnalazioni ma non si usa mai la violenza. Mi è stato insegnato questo nella vita. Non so a lei. La gentilezza e la cordialità si trova quando si sta bene in un posto di lavoro e si guadagna il giusto. Cosa che in Italia, nelle Marche, nella sanità è ormai rara come cosa.(vedi medici e infermieri mancanti). Sarà sempre peggio. Tutto wua
Andrea Affinito complimenti sei da denuncia
Morena Ortolani sono da denuncia sotto quale accusa ??? Signora non mi faccia risponder male , buona serata
Morena Ortolani la violenza non è mai la risposta giusta signora, ma fare 15/20 ore di fila al pronto soccorso mi sembra proprio disumano! Eddaje su.
Andrea Affinito lo sai come funziona qualsiasi pronto soccorso, non si sta in fila come tocca, entri e ti danno un colore e se non sei in pericolo di vita entra prima quelli che stanno peggio e potresti starci anche tutta la notte, la persona in questione, tanto male non stava per essere così "vivace", solo una testa di........, come chi ha commentato e chi ha messo mi piace!
Carla Tesei ci mancherebbe che non è una fila alle poste, ci mancherebbe che chi ha un urgenza entra prima, nessuno ha parlato né di fila né di urgenza, lei è proprio fuori tema.
Andrea Affinito fuori tema? Ho risposto alla sua opinione e siccome in passato, mi è capitato di andare spesso, purtroppo, questi sono solo fatti non opinioni, si entra asseconda della gravità, punto! Buona serata
Il paziente,devesse paziente!! Lo dice la parola stessa !! Saltamartino,è mejo che rvada a Lu sindacu a Cinguli !!
Qualunque sia la condizione, non da a nessuno e dico nessuno di aggredire chi sta lì per lavorare. Non è certo colpa sua la lungaggine delle attese. Spero che l' infermiere si rimetta presto e che riesca a tornare presto al suo lavoro. Sinceramente io al posto suo avrei timore a dover ritornare. Le aggressioni non lasciano solo danni fisici.
Concetta Esposito avrà aggredito il primo infermiere che è passato??
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nello specifico chi alza le mani ha sempre torto, non ci sono giustificazioni che tengono….
Ma ci sono nei pronto soccorso anche personale indisponente …sarà lo stress la stanchezza….non sono giustificabili certi comportamenti…..
Questo è il regalo della politica …..
Non c’è dubbio che l’infermiere non c’entri nulla, però queste attese sono veramente una cosa ignobile alle volte. È proprio tutto il sistema che non funziona che non ci sono risorse perché la corruzione è a livelli record ormai. A proposito di questo mi ricordo una vecchia barzelletta di un fatto vero: un cittadino esasperato dalla inefficienza dello Stato, durante le elezioni mise una fettina paNata dentro la scheda elettorale scrivendo vi siete magnati tutto, mangiatevi anche questa.
Chiedi più fondi per la sanità, per snellire il tutto, non più rinforzi !! Che è un presidio militare ? Più si accorciano i conti, più aumenta la violenza, sarà un caso ?
Nei pronto soccorsi il personale tutto..medico e paramedico..ha dei protocolli da rispettare..che non sono certo quelli di chi pensa di essere più meritevole di un altro ad avere immediatamente a disposizione chi si prende cura di lui…Ora non si tratta solo di aumentare il personale..anche se un pò si dovrebbe farlo..ma si tratta solo di risolvere il problema alla fonte..Se hanno dovuto istituire dei codici di gravità che vanno dal minimo al max..è perchè parecchi di quelli considerati codici verdi ..vanno al pronto soccorso quando magari sarebbe bastato andare in Farmacia..e cosa più assurda sono quelli che sbuffano di più per l’attesa…
Nessuno dimostra di sapere che solo per avere i risultati delle analisi del sangue..che quando vai in PS ti fanno a prescindere ..occorrono mediamente 2 h..dopo di che questi risultati debbono essere visionati dal medico in ordine di cod di appartenenza..quindi se sei verde aspetti che vengano presi in esame prima quelli rossi…ma qualcuno nel frattempo preferisce prendere a cazzotti infermieri e dott,,,E poi leggi anche nei commenti che se lo meritano..Popolo che si merita tutto quello che c’è–
A Giuseppe Paoletti.
Paziente deriva da patire (soffrire, essere malato), che comprende anche avere pazienza (perché malato).