La Maceratese rischia a Montegranaro:
Gagliardini evita la sconfitta
e il K-Sport ora è a meno uno

ECCELLENZA - Al La Croce finisce 0-0, con il portiere biancorosso più volte protagonista (il capitano locale Perpepaj centra un palo nella ripresa). La squadra di Possanzini muove la classifica ma ora sente il fiato sul collo dell'inseguitrice, corsara a Montefano. Applausi, incitamento e sostegno dai circa 400 tifosi ospiti giunti dal capoluogo

- caricamento letture
montegranaro-maceratese

I tanti tifosi della Maceratese a Montegranaro

di Michele Carbonari

La capolista Maceratese pareggia a Montegranaro e ora sente il fiato sul collo del K-Sport Montecchio Gallo, corsaro a Montefano e ormai ad una sola lunghezza di ritardo (il Chiesanuova pareggia in trasferta contro la Sangiustese e resta a meno tre).

Al La Croce, sostenuti da circa 400 tifosi, i biancorossi non vanno oltre lo 0-0 contro una delle migliori difese del campionato di Eccellenza e per la prima volta restano in asciutto in fase realizzativa (persa la leadership in quanto a gol realizzati in favore della seconda della classe).

Anzi, è proprio la formazione di Mengo ad avere le più ghiotte occasioni del match con capitan Perpepaj (un palo e un paio di parate decisive di Gagliardini). Al termine della quinta giornata di ritorno la squadra di Possanzini esce comunque fra gli applausi e il sostegno dei propri sostenitori, sale a 42 punti (frutto anche di ben tredici risultati utili consecutivi) e domenica prossima cercherà il bottino pieno all’Helvia Recina contro il Matelica.

montegranaro-maceratese1-325x244La cronaca. Nella Maceratese subito in campo l’ex Recanatese Gomez, in mediana al posto dell’infortunato Nasic (out insieme ad Albanesi). Dalla panchina l’altro nuovo acquisto portoghese Ribeiro. Padroni di casa privi di Mancini.

Nel primo tempo i biancorossi si fanno preferire sul piano del gioco, ma non tirano praticamente mai in porta. Le occasioni più pericolose sono del Montegranaro. Il primo squillo arriva al 9′ grazie alla ripartenza di Jallow, palla a Sindic che apre sulla destra per Iuvale il quale entra in area e calcia alzando troppo la mira.

La reazione della Maceratese è sterile: al quarto d’ora invitante punizione da limite di cui si incarica capitan Cognigni, palla debole e facile preda di Taborda (unica volta nella prima frazione). Al 17′ altro contropiede del Montegranaro aperto e chiuso da Jallow, che reclama un rigore per un presunto tocco di mano di Lucero sulla sua sforbiciata.

L’esterno gialloblu è il più vivace dei suoi e a metà frazione prova un tiro a giro da fuori (Gagliardini blocca centralmente), mentre al 26′ nessun compagno di squadra attacca la porta sul bel tirocross rasoterra dalla sinistra. Dieci minuti più tardi il Montegranaro è di nuovo più pericoloso, sfruttando sempre la fascia mancina, questa volta è Stortini ad avanzare indisturbato, cross per l’inserimento di Capponi che anticipa tutti di testa e la palla fuori di un soffio.

montegranaro-maceratese2-325x244Nell’intervallo mister Possanzini effettua un doppio cambio: Grillo prende il posto dell’ammonito Ciattaglia, mentre Del Moro sostituisce Vrioni. I biancorossi entrano con un altro piglio e dopo appena cinque giri di lancette Cognigni alza troppo la mira.

È solo una fiammata, perchè poi esce alla grande il Montegranaro che colleziona occasioni in sequenza. Al 10′ il neoentrato Tonuzi, in campo da pochi secondi al posto di Jallow (non al cento per cento) scatta in profondità e lascia partire un violento mancino neutralizzato in due tempi da Gagliardini. Tre minuti più tardi Iuvalè entra in area ma strozza troppo il tiro.

Qualche istante dopo Perpepaj gira di prima intenzione dal limite e centra in pieno il palo. Mentre Gagliardini è provvidenziale in uscita ancora sul capitano gialloblu. Al 22′ il numero uno ospite è provvidenziale sul solito Perpepaj che prende il tempo a Lucero e spara sul primo palo, grande risposta di Gagliardini.

Sul ribaltamento di fronte ci prova il biancorosso Ruani, Taborda devia in angolo. Superato il momento di affanno, la Maceratese si riorganizza ma alla mezz’ora ancora Ruani tenta una conclusione dalla distanza, alta sopra la traversa. Dieci minuti dopo Valzan sgroppa sull’out mancino e mette al centro dove Bongelli svetta ed incorna alto di poco. Il match non regala altre emozioni e termina 0-0.

Il tabellino:

MONTEGRANARO: Taborda, Chimezie, Stortini, Urbinati, Capodaglio, Gonzalez (38′ s.t. Mangiacapre), Perpepaj, Capponi (33′ s.t. Proesmans), Jallow (10′ s.t. Tonuzi), Sindic (48′ s.t. Diego Torricini), Iuvalè (46′ s.t. Pagliarini). A disp.: Cannella, Alidori, Pietro Torricini, Rotondo. All.: Mengo.

MACERATESE: Gagliardini, Ciattaglia (1′ s.t. Grillo), Vanzan, Mastrippolito, Lucero, Bongelli, Marras (41′ s.t. Oses), Gomez, Cognigni, Ruani (35′ s.t. Ribeiro), Vrioni (1′ s.t. Del Moro). A disp.: Sansaro, Sciarra, Nicolosi, Bracciatelli, Marchionni. All.: Possanzini.

TERNA ARBITRALE: Pigliacampo di Pesaro (Gasparri di Pesaro – Bellagamba di Macerata).

NOTE: ammoniti: Iuvalè, Ciattaglia, Marras, Del Moro, Lucero, Urbinati, Ribeiro. Recupero: 6′ (1′ + 5′).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X