«Lupo nel centro abitato,
serie di avvistamenti.
Ucciso anche un animale domestico»

MONTE SAN MARTINO - L'amministrazione interviene dopo una serie di segnalazioni che stanno creando preoccupazione, il sindaco Matteo Pompei: «Siamo in costante contatto con la Prefettura e la Polizia provinciale». La polizia locale: «Stiamo circoscrivendo l’area di azione dell’animale. In caso di incontro è necessario non avvicinarsi e non tentare di attirarlo»

- caricamento letture
Lupo-monte-san-martino

Il lupo avvistato a Monte San Martino

Lupo nel centro abitato di Monte San Martino, gli avvistamenti si susseguono. E scatta l’allarme, in uno di questi episodi l’esemplare ha aggredito e ucciso un animale domestico.

Da giorni l’Amministrazione comunale è in contatto con la Prefettura e la Polizia provinciale con i quali avvengono continui aggiornamenti sulla situazione. La Polizia locale del Consorzio Marche monitora il territorio comunale, con il responsabile del distretto Val di Tenna / Monte San Martino Francesco Ciarrocchi a coordinare le operazioni: «Ricevo costantemente aggiornamenti da parte della popolazione che avvista il lupo e stiamo circoscrivendo l’area di azione dell’animale. In caso di incontro con il lupo è necessario non avvicinarsi e non tentare di attirarlo. Nel caso in cui l’animale si avvicini, alzare la voce in modo che l’animale si spaventi e se ne vada. Non correre via dandogli le spalle. Solitamente il lupo non è aggressivo con le persone ma risulta necessario adottare queste accortezze nel caso di eventuale incontro ravvicinato. Fare attenzione agli animali domestici e non lasciarli incustoditi all’esterno delle abitazioni».

Il sindaco Matteo Pompei aggiunge: «La presenza di lupi nel nostro territorio è ormai una realtà da molti anni e sempre di più si avvicinano alle aree abitate. Non voglio mistificare la figura del lupo come animale aggressivo ma ricordiamoci che è un animale selvatico e deve vivere nel suo habitat naturale. Gli avvistamenti nel centro abitato e l’episodio dell’aggressione all’animale domestico denotano un cambiamento in corso delle condizioni dell’ambiente naturale e delle aree di azione della fauna locale. Sempre di più ci troviamo a fare i conti con l’aumento costante del numero di animali selvatici a ridosso delle abitazioni e questi possono diventare un problema per la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica. Per questo motivo siamo in costante contatto con la Prefettura e la Polizia provinciale. Invito la popolazione a segnalare gli avvistamenti al fine di monitorare la situazione con l’impegno dell’Amministrazione, ove possibile e necessario, di sollecitare l’intervento degli Enti preposti».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X