A Civitanova i saldi partono in sordina.
I commercianti: «Iniziati troppo presto»

NIENTE RESSA - Movimento c'è stato, ma per gli acquisti i negozianti speravano in meglio. Sara Trobbiani (Noir): «Si spende per viaggi e cibo e solo dopo per l'abbigliamento. Anche il Natale è stato moscio». Betta De Sanctis (Soho): «Non c’è stata la corsa agli sconti». Giorgia Marozzi (TantodiKappello): «Ho fatto meno di un sabato normale». Annalisa Turchi (Rosso Porpora): «Non c’è stata la ressa ma non perdiamo l’ottimismo»

- caricamento letture
passeggio-e-shopping-corso-umberto-i-e-centro-civitanova-FDM-3-650x433

In giro per lo shopping a Civitanova oggi

di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)

Avvio dei saldi senza l’assalto ai negozi. A Civitanova si conferma come altrove una partenza a rilento dei saldi invernali nonostante le previsioni degli studi di settore che prevedevano un giro d’affari in crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente secondo l’osservatorio statistico di Confcommercio. La festività dell’Epifania infatti non ha fatto da traino come sperato per gli acquisti e i desiderata della clientela.

Questa mattina e nel pomeriggio nessuna fila davanti alle boutique del centro e nei negozi di corso Umberto I, corso Dalmazia e via Duca degli Abruzzi. La partenza subito dopo Capodanno non ha aiutato il commercio: la causa le recenti festività natalizie non ancora concluse che hanno in parte drenato le risorse finanziarie delle famiglie, stipendi non ancora erogati e anche le presenze ridotte perché qualcuno ancora fuori città.

passeggio-e-shopping-corso-umberto-i-e-centro-civitanova-FDM-1-650x433

Il movimento c’è (anche questa mattina al mercato molte le presenze, prese d’assalto le bancarelle di calze e calzini per l’Epifania), ma gli acquisti per ora latitano. Poca gente con le buste nel pomeriggio e vie in alcuni momenti quasi deserte.  Le opinioni dei commercianti sono diversificate, tra chi registra un andamento nella norma e chi auspica un cambio di rotta nei prossimi giorni. Sicuramente è ancora presto per i bilanci, ma è possibile individuare una tendenza.

folla-al-mercato-del-sabato-bancarelle-civitanova-FDM-1-650x441

Il mercato del sabato

sara-trobbiani-noir

Sara Trobbiani – Noir

«Il mercato dell’abbigliamento è cambiato – commenta Sara Trobbiani della boutique Noir – la gente preferisce spendere per viaggi e cibo e solo dopo per l’abbigliamento. L’avvio dei saldi è stato in sordina anche perché le persone ancora non hanno preso lo stipendio e le risorse sono limitate. Inoltre far partire sempre prima i saldi non va bene, va anche a discapito dei commercianti. Anche il Natale è stato moscio dal punto di vista commerciale».

«Non c’è stata alcuna corsa ai saldi – conferma Betta De Sanctis della boutique Soho – oggi abbiamo lavorato come in un normale sabato con i miei clienti di sempre».

giorgia-marozzi-e1736017717689-325x231

Giorgia Marozzi – TantodiKappello

C’è anche chi non si lamenta e guarda positivo, pur non essendo preparata ai saldi che sono arrivati quasi d’improvviso, in una corsa fra Black friday e feste di Natale: Giorgia Marozzi di TantodiKappello, negozio di abbigliamento e accessori registra un calo rispetto al flusso solito del sabato: «è successo tutto troppo presto – dice – parlando anche con altri colleghi l’impressione è la stessa, quasi non ho avuto neanche il tempo di programmare la campagna per i saldi perché sono stata sempre aperta, ero aperta anche il 1 gennaio per cui abbiamo iniziato,  ma senza aspettarci grandi cose. Non ci contavo molto comunque sui saldi, non mi lamento, ma per essere un sabato di saldi ho fatto meno di un sabato normale.

zelia-ballorani-e1736015513276-325x346

Zelia Ballorani – Giampaoli

Molti sono ancora fuori, diciamo che non mi posso lamentare, ma è tutto molto in affanno. Noi poi abbiamo un prodotto da regalo che già è stato venduto per Natale, l’abbigliamento l’abbiamo messo al 50% ma prevediamo che ci sarà più gente a partire dalla prossima settimana».

Dello stesso avviso anche Vittoria Serini di Cartechini scarpe e abbigliamento, che afferma: «Abbiamo lavorato, ma tutto nella norma».

Un po’ più ottimista Zelia Ballorani, commessa di Giampaoli Boutique: «Questa mattina c’è stato un po’ di movimento, sembra che le persone stiano rispondendo ai saldi. Non posso dire che sia il movimento di qualche anno fa, ma è comunque un segnale».

rossella-nerpiti-don-pablo-e1736017786717-650x491

Rossella Nerpiti

Dello stesso avviso anche Rossella Nerpiti di Don Pablo: «Nonostante il freddo pungente di stamattina un po’ di movimento c’è stato. Noi avevamo iniziato già giovedì con alcune promozioni. Facciamo un pronto moda e lo scontrino medio è di circa 50 euro con lo sconto del 2o% per questo primo periodo. In realtà ad essere stato sottotono è il Natale.

Poi c’è da dire che servirebbe anche ripensare il sistema dalle collezioni all’avvio dei saldi, almeno per l’abbigliamento.

annalisa-turchi-rossoporpora-civitanova-FDM-e1588857512632-325x298

Annalisa Turchi

Ormai le collezioni riducono all’osso la produzione di mezza stagione perché si passa dalla manica corta di ottobre ai cappotti e a gennaio già non abbiamo più la merce. Le stagioni si sono spostate e andrebbero spostati anche i saldi».

C’è però anche chi invece aspetta questo momento per prendere un capo in saldo visto qualche settimana fa a prezzo pieno. Simona Iobbi del negozio L’Altra Storia Abbigliamento osserva: «Le nostre clienti non hanno deluso le aspettative, ma se avessimo avuto una maggiore affluenza anche turistica sicuramente ne avremmo giovato tutti».

Annalisa Turchi di Rosso Porpora: «Non c’è stata la ressa che ci aspettavamo, ma non mi lamento. Occorre non perdere l’ottimismo».

folla-al-mercato-del-sabato-bancarelle-civitanova-FDM-5-650x419

passeggio-e-shopping-corso-umberto-i-e-centro-civitanova-FDM-4-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X