«Variazione di bilancio,
serve responsabilità:
meglio l’asfalto che i campetti»

CIVITANOVA - Alla vigilia del Consiglio comunale Giorgio Pollastrelli, Fabiola Polverini e Pierpaolo Turchi chiedono di non approvare la manovra che destina 1milione e 550mila euro per riqualificare spazi sportivi e di dirottare i soldi sulla manutenzione delle strade. Interrogazione di Elisabetta Giorgini (Dipende da noi) sulla casa di comunità

- caricamento letture
consiglio-comunale-novembre-24-pollastrelli-e-polverini-civitanova-FDM-12-650x414

Un momento dell’ultimo consiglio comunale quando la Lega ha abbandonato l’aula

di Laura Boccanera

«Atto di responsabilità del sindaco, dirotti le risorse destinate alla riqualificazione dei campetti nell’asfalto per la manutenzione delle strade». A dirlo è Giorgio Pollastrelli, capogruppo della Lega, in una nota firmata dalla consigliera Fabiola Polverini assieme a Pierpaolo Turchi, di recente fuoriuscito da Vince Civitanova e approdato al gruppo misto indipendente.

Una dichiarazione che alla vigilia del consiglio suona come un alert rispetto alla previsione sulla variazione di bilancio che verrà discussa venerdì. L’assise infatti torna a riunirsi in occasione della scadenza contabile il 30 novembre. 

consiglio-comunale-aprile-24-pollastrelli-polverini-civitanova-FDM-38-325x217

I consiglieri della Lega Giorgio Pollastrelli e Fabiola Polverini

All’ordine del giorno una serie di punti tra cui alcune interrogazioni, una del consigliere del Pd Francesco Micucci sulla graduatoria per le case ad affitto agevolato e una della consigliera Elisabetta Giorgini di Dipende da noi sul progetto della casa di comunità al parco del Castellaro (leggi l’articolo).

Ma il consiglio è chiamato anche ad approvare la variazione di bilancio con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione e i lavori di riqualificazione al campo sportivo di Fontespina e alcuni debiti fuori bilancio. Ed è proprio sui punti contabili dell’ente che potrebbero esserci delle sorprese sul voto.

Nella nota Pollastrelli illustra come saranno ripartite le maggiori entrate derivanti da maggiori spese per lo slittamento di alcuni progetti dal 2024 al 2025.

«La variazione di bilancio per la parte corrente prevede maggiori entrate da contributo regionale per 183.942 euro destinate alla “realizzazione di bosco urbano” quale maggiori spese sempre dell’anno 2024, maggiori entrate per 300mila euro per il completamento della viabilità ex area Micheletti -spiega Pollastrelli – Inoltre in merito al campo da calcio in erba sintetica di Fontespina era prevista una spesa nel 2024 di 880mila euro da coprire con un mutuo, ma l’investimento è stato spostato al 2025 con una maggiore spesa di 350mila euro che  infatti raggiunge l’importo di euro 1 milione 230 mila euro.

La differenza la mette il provento della vendita di Gas marca.  Per il campo da calcio  di Santa Maria Apparente era prevista una spesa nel 2024 di 600mila euro da coprire con pari importo grazie ai proventi della vendita di Gas marca, ma l’investimento spostato nel 2025 prevede una maggiore spesa di 400mila euro arrivando così a 1milione di euro integralmente coperto da Gas marca. Per la rotatoria della zona industriale “A” era prevista una spesa nel 2024 di 200mila euro, spostato nel 2025 con la stessa somma, sempre con i soldi di Gas marca.

casa-di-comunita-civitanova-2-650x460-1-325x230

La casa di comunità che sarà realizzata in via Abruzzo

In sintesi – conclude – nel 2025 viene previsto un introito dal capitolo sui proventi della vendita di Gas marca di 1 milione e 550mila euro. Lo sport è un valore indiscutibile e saremo sempre favorevoli alla riqualificazione o realizzazione di strutture, ma in questo momento riteniamo che l’attenzione debba essere rivolta prioritariamente alla riqualificazione delle strade, un problema che non può più essere rimandato e che richiede interventi immediati.

Per questo chiediamo con fermezza al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale tutto, un atto di responsabilità e di buon senso verso la città: sbloccare e quindi dirottare queste ingenti risorse nel ripristino di un asfalto sicuro e funzionale, a partire dalle strade del quartiere di Fontespina, in particolare via Cook, Vasco De Gama, Pisani che da oltre 20 anni aspettano un adeguata sistemazione. Queste strade versano in condizioni disastrose, creando disagi quotidiani e mettendo in serio pericolo la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti».

E a proposito di cifre lievitate negli anni, venerdì si parlerà anche della casa di comunità. Come sollevato recentemente da Franco Pesaresi su Cronache maceratesi la casa di comunità di Civitanova è anomala in quanto alla sua realizzazione coi soldi del Pnrr viene affiancata una residenza per anziani che invece non può utilizzare gli stessi fondi. Inoltre dal 2022 al 2024 i costi sono lievitati del 124% rispetto alla previsione e ora queste risorse non ci sarebbero, tanto che l’Ast ha approvato la realizzazione in due lotti, di cui per ora uno solo partirà.

consiglio-comunale-aprile-24-giorgini-civitanova-FDM-325x216

Elisabetta Giorgini (Dipende da noi)

Su questo Elisabetta Giorgini pone al sindaco una serie di quesiti: «Alcuni aspetti del progetto suscitano preoccupazione – afferma Giorgini – in particolare riguardo alle dimensioni della struttura. Il totale delle opere prevede 1350 m², ma solo 800 m² sono destinati ai 20 posti letto della residenza protetta e la restante parte alla casa di comunità spazi al di sotto delle linee guida nazionali che parlano di almeno 800-900 m².

Non trova strano il sindaco che, nonostante l’ingente investimento, la Casa di Comunità sembri non garantire un numero adeguato di ambulatori? Quelli previsti saranno una decina mentre il numero minimo previsto dall’ agenas è di 24. Non crede che questa limitazione di spazi sarà comunque una limitazione di servizi?

Nel distretto sanitario di Civitanova esistono e sono funzionanti 8 residenze protette che sarebbero contentissime di convenzionare i loro posti letto con il servizio sanitario. Non era meglio investire sui posti letto già esistenti convenzionandoli piuttosto che costruire da ex novo una struttura?

Quali accordi sono stati presi con la Regione per completare anche il secondo lotto, evitando che la nostra città si ritrovi con una struttura incompleta per un periodo indefinito e infine per quanto riguarda la viabilità, già critica in via Abruzzo, quali soluzione si intende adottare?»

Previsioni sbagliate e costi alle stelle, ora i soldi non bastano più per Casa di comunità e Residenza protetta

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X