Caso Grillo, ricorso del Tolentino respinto:
la vittoria resta alla Maceratese

CALCIO - I cremisi avevano puntato i piedi sulla posizione del difensore argentino ma il Giudice sportivo ha stabilito che aveva già scontato le due giornate di squalifica che gli erano state comminate la scorsa stagione. Domenica trasferta a Fabriano: quattro assenze per i biancorossi

- caricamento letture
tolentino-maceratese2222-325x217

Possono esultare mister Possanzini e la sua Maceratese

di Mauro Giustozzi

Respinto il ricorso del Tolentino per la posizione irregolare del difensore della Maceratese Franco Grillo, risultato omologato di 1-2 ottenuto sul campo dalla formazione di mister Possanzini. E Rata che vince anche fuori dal terreno prettamente sportivo-agonistico questa sfida a distanza nel derby coi cremisi che certamente lascia qualche perplessità e polemica legata al fatto che, probabilmente, se il club del presidente Romagnoli avesse interpellato la segreteria della Maceratese prima di presentare il ricorso, tutto questo polverone, risoltosi in una tempesta dentro in un bicchier d’acqua, si sarebbe evitato. E non avrebbe incrinato l’immagine della società del Tolentino, incappata in un errore che poteva essere evitato, ed in generale del calcio dilettantistico marchigiano.

tolentino-maceratese1111-325x217Fermo restando il diritto della società cremisi di approfondire la questione del calciatore Grillo che, però, si è rivelata poi un autentico boomerang mediatico visto gli esiti che ha avuto. Poche ore fa la Figc Marche ha emesso il comunicato ufficiale redatto dal giudice sportivo Agnese Lazzaretti nel quale si legge che «in merito alla gara del 20/10/2024 Tolentino-Maceratese, a scioglimento della riserva di cui al comunicato ufficiale n. 76 del 23.10.2024, esaminato il ricorso introitato dalla società Tolentino, con il quale la stessa ricorre avverso l’asserita posizione irregolare del calciatore Grillo Franco Ezequiel, chiedendo l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara e conseguente aggiudicazione della stessa in proprio favore, esperiti i dovuti accertamenti, dalla verifica dello storico dei tesseramenti, si evince che il calciatore Grillo risulta regolarmente tesserato con la società Maceratese 1922 a far data dal 04.09.2024. In virtù di quanto sopra, il suddetto giocatore ha scontato le due giornate di squalifica comminate non prendendo parte alle gare del 08.09.2024 e 15.09.2024. Per questo si decide di respingere il reclamo introitando il relativo contributo e di omologare il risultato conseguito sul campo Tolentino-Maceratese 1-2». A margine va detto che la stessa Maceratese, informalmente, aveva fatto sapere al club cremisi che la situazione relativa al calciatore Grillo era perfettamente regolare e quindi si sarebbe potuto evitare di arrivare alla presentazione del ricorso o quanto meno al ritiro dello stesso prima della pronuncia della giustizia sportiva.

Tifosi-Maceratese-a-TolentinoChiuso il capitolo dell’affaire Tolentino la Maceratese si sta preparando alla prossima trasferta di Fabriano dove domenica Gagliardini e compagni saranno di scena (fischio d’inizio ore 14.30). Con una formazione che sarà ancor più fortemente rimaneggiata: infatti oltre alle assenze note di Albanesi, Oses e Cilla si è aggiunta ora anche quella di Bracciatelli uscito alla fine del primo tempo contro l’Urbino che ha riportato uno stiramento muscolare. Infortuni che stanno penalizzando le scelte del tecnico costretto ancora una volta a modificare l’assetto della squadra. Dunque si accentua l’emergenza nella rosa della Maceratese che potrà almeno recuperare Ciattaglia dalla squalifica mentre Lucero è andato in diffida ed al prossimo giallo scatterà per lui lo stop.

Maceratese, ecco l’under Del Moro. Sul ricorso del Tolentino: «Rispettate le normative federali»

«Il match con la Rata non va omologato» Tolentino preannuncia ricorso

A Tolentino fa tutto la Maceratese: sbaglia un rigore, poi l’autogol e la rimonta che regala la vetta (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X