di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)
Direttamente dalla spianatoia al piatto per diventare pasta da passeggio. E’ l’ultima idea del vulcanico chef Michele Biagiola, titolare del ristorante Signore te ne ringrazi a Macerata, che affianca alla tradizionale attività di ristorazione di alta qualità, anche una opportunità più smart per chi vuole gustare un piatto da chef ma non ha troppo tempo per mettersi a tavola. E soprattutto per chi vuole rivivere ricordi e sapori di altri tempi. Un po’ come una Madeleine di Proust, per far ritrovare il tempo perduto, nella veranda del ristorante, che dà sul via vai di universitari, c’è una spianatoia con tutti gli utensili del mestiere e il personale dle ristorante si alterna nel preparare a mano, cappelleti, carciù e così via. Un po’ come ritrovarsi all’improvviso nella cucina delle nostre nonne e sollevarsi sulle punte per spiare quello spettacolo affascinante e lasciarsi trascinare dalla magia dell’attesa, dalla possibilità di immaginare il sapore del piatto prima ancora di gustarlo. Una sorta di metaristorazione che sta trovando in città un suo pubblico e tanti affezionati.
«L’idea – spiega Michele Biagiola – è quella di dare la possibilità a chiunque di assaporare i gusti della tradizione e un prodotto di altissima qualità senza spendere cifre elevate e anche quando si deve mangiare al volo».
Un nuovo modo di mangiare per il quale, nel ristorante, è stato allestito un angolo ad hoc che affaccia su via della Pescheria Vecchia. Un assaggio di maceratesità, quella più autentica ma con lo sguardo bene attento al futuro e all’importanza del mangiare bene. Mood che Michele Biagiola e lo staff del Signore te ne ringrazi hanno espresso alla massima potenza venerdì sera a Montecosaro durante la serata “Quanto t’ha arzato”, festa dedicata all’olio che ha riscosso grande successo, valorizzando uno dei prodotti maceratesi più pregiati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grandi !!!!!!! Bellissima e buonissima iniziativa.
OTTIMA INIZIATIVA !!!!! 😀
tantissimi anni addietro (circa 1991) nei nostri quartieri c’era il venditore di pesce che passava tuti i venerdi della settimana annunciando che aveva il pesce fresco che arrivava a Civitanova Marche e in quei tempi cera una fila di persone per il a comprarlo !!! 😀