I giocatori del Chiesanuova a fine partita
Il Chiesanuova già nel primo tempo chiude la pratica Urbino e vola in testa al campionato di Eccellenza, complice la sconfitta della Maceratese all’Helvia Recina contro la Sangiustese (leggi l’articolo). Un gol di Persiani e la doppietta di Pasqui piegano la squadra di Mariani, al quale non basta la rete del subentrato Montesi al quarto d’ora della ripresa (3-1 al triplice fischio): si tratta del primo gol subito in stagione, fra campionato e coppa, per la formazione di mister Mobili (espulso nel recupero), che regge l’urto in un secondo tempo davvero maschio, soprattutto nel finale. I biancorossi salgono a quota 14, un punto in più rispetto a Sangiustese e Maceratese (mercoledì alle 19 all’Helvia Recina è in programma il ritorno dei quarti di Coppa Italia). Grande gioia per la piccola frazione di Treia, che domenica prossima sarà di scena nella tana del Fabriano Cerreto con la veste di capolista e unica imbattuta del torneo. I tifosi si esaltano e fra applausi ed incitamenti cantano “salutate la capolista”.
Andrea Pasqui, autore di una doppietta
La cronaca. La prima conclusione del match è di marca ospite (4′) con Boccioletti che avanza ma conclude a lato. Al primo affondo, però, il Chiesanuova passa in vantaggio (11′) grazie ad un’azione innescata dalla propria metà campo: serie di verticalizzazioni e palla a Persiani che apre a destra per Pasqui il quale con la punta del piede rimette basso in mezzo all’area dove ancora Persiani è bravo a raccogliere e con un destro preciso rasoterra batte Alessandroni. I giocatori dell’Urbino protestano ma l’arbitro assegna la rete. Trascorrono appena cinque giri di lancette e i biancorossi raddoppiano: filtrante di Mongiello per il taglio di Pasqui che approfitta di un’incomprensione della difesa gialloblu e a porta vuota insacca il 2 a 0. L’Urbino si affida ai piedi di capitan Dalla Bona, la cui punizione termina fuori (19′). La fase centrale del match non regala particolari emozioni. Fino a quando (37′) il Chiesanuova non costruisce l’ennesima trama, che vale il tris: altra apertura di Mongiello per Pasqui, il quale punta il diretto avversario e lascia partire un dentro che supera un non impeccabile Alessandroni.
L’Urbino prova ad accorciare al 41′: Fatone esce a vuoto ma il pallonetto di Nisi si infrange sul palo. Ad inizio secondo tempo Mariani inserisce Mari, Galante e Montesi (escono Nisi, Zancocchia e Sergiacomo). Proprio quest’ultimo realizza il gol della bandiera degli ospiti, al 15′: Pierpaoli va via sulla sinistra e mette basso al centro per l’attaccante che deve solo appoggiare in rete. Inizia il forcing gialloblu. Al 21′ ancora Pierpaoli fallisce un tentativo da posizione ravvicinata, mentre lo stesso Montesi (23′) al volo spedisce fuori di poco. Al 27′ Fatone devia in angolo su Boccioletti. Il numero uno biancorosso, al 48′, salva anche su Cusimano. Dopo ben otto minuti di extratime il Chiesanuova vince 3 a 1.
Il tabellino:
CHIESANUOVA: Fatone, Perini (29′ s.t. Ciottilli), Carnevali, Russo (18′ s.t. Tanoni), Canavessio, Monaco, Pasqui (24′ s.t. Tempestilli), Sopranzetti, Persiani (33′ s.t. Sbarbati), Mongiello, Bambozzi. A disp.: Fraticelli, Pesaresi, Tacconi, Squarcia, Priori. All.: Mobili.
URBINO: Alessandroni, Nisi, Boccioletti, Zancocchia, Giovane, Bellucci, Cusimano, Dalla Bona, Bardeggia, Pierpaoli, Sergiacomo. A disp.: Porcellini, Osmani, Mea, Mari, Mandula, Serges, Galante, Montesi, Palazzi. All.: Mariani.
TERNA ARBITRALE: Pigliacampo di Pesaro (Rinaldi di Macerata – Frapiccini di Macerata).
RETI: 11′ p.t. Persiani, 16′ p.t. e 37′ p.t. Pasqui, 15′ s.t. Montesi.
NOTE: ammoniti: Monaco, Carnevali, Dalla Bona, Giovane e Bambozzi. Recupero: 10′ (2’+8′).
Grandi ragazzi Urbino deve retrocedere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati