Lavori all’Helvia Recina
di Mauro Giustozzi
Countdown per l’apertura della stagione ufficiale dell’Eccellenza e la Maceratese si prepara ad un’annata che vedrà anche il debutto del rinnovato manto ibrido (erba naturale più sintetico) dello stadio Helvia Recina.
Che, però, non potrà essere subito disponibile per i lavori in corso che, seppur effettuati questa estate bruciando i tempi, necessitano di ulteriore tempo per consentire poi ai calciatori di entrarvi e giocare senza provocare danni. Ecco perché sono necessarie le massime precauzioni e quindi la Rata si prepara ad un trasloco in un altro impianto per disputare le prime gare di coppa e campionato.
Il Tubaldi di Recanati
Lo stadio individuato è il Tubaldi di Recanati e per questo è partita la richiesta all’amministrazione comunale: sarà il neo sindaco Pepa a dover dare una risposta che quasi sicuramente sarà positiva.
Sia perché i rapporti tra i due comuni sono da sempre ottimi e sia perché sarebbe una sorta di restituzione del favore che Macerata fece qualche anno fa alla Recanatese che, dovendo ristrutturare il suo stadio per giocarvi poi in serie C, si spostò proprio all’Helvia Recina dove fu accolta e ospitata per disputare diverse partite nella fase iniziale di quel campionato.
Ora la situazione si è rovesciata, con la Maceratese che dovrà emigrare per i lavori in corso nello stadio di via dei Velini.
I tifosi della Maceratese
Una migrazione della squadra di Possanzini, e di conseguenza anche dei suoi tifosi, che però dovrebbe essere breve e limitato al solo mese di settembre. Già l’1 la Rata ha in programma la partita di andata casalinga di Coppa Italia contro il Montefano (chi supera il turno affronterà ai quarti la vincente fra Sangiustese e Chiesanuova) e lo scenario indicato è quello del Tubaldi.
Poi ci sarà da verificare la stesura dei calendari, che peraltro potrebbe anche slittare per via del ricorso d’urgenza presentato dalla Jesina contro l’iscrizione dell’Alma Juventus Fano in Eccellenza.
La società biancorossa ha comunque preventivamente chiesto alla Figc regionale di tener conto, nella stesura del calendario, della necessità per questioni legate ai lavori all’Helvia Recina, di giocare in trasferta la prima di campionato. Questo consentirebbe anche di non accavallarsi con le successive partite interne della Recanatese che, nel torneo di D, saranno sempre di domenica.
Un momento dell’amichevole tra Recanatese e Maceratese
Campionato che partirà l’8 settembre e, considerato l’alternanza tra partite in casa ed in trasferta, i biancorossi dovrebbero giocare al Tubaldi il 15 settembre l’esordio casalingo, oltre all’1 settembre per la sfida di coppa col Montefano. Per poi fare ritorno all’Helvia Recina a fine mese o al massimo ai primi di ottobre.
Che la migrazione sarà limitata a poche partite lo testimonia anche il lancio della campagna abbonamenti da parte della società che chiama a raccolta la tifoseria in vista di una stagione che deve segnare una netta inversione di tendenza rispetto al deludente campionato scorso.
La Maceratese ha svolto la preparazione a Montecassiano
Tramite un comunicato la Maceratese ha infatti annunciato che “domenica prossima, 25 agosto, tramite i nostri canali social, sarà svelata la nuova campagna abbonamenti per la stagione 2024/25. Comunicheremo prezzi, modalità di abbonamento e alcune interessanti novità. Le tessere potranno essere sottoscritte a partire da lunedì 26 agosto. Non vediamo l’ora di ritrovare il calore della nostra gente e tornare a sentire i tifosi cantare per i nostri colori magici”.
Per quanto riguarda la squadra di Possanzini ieri si sono conclusi gli allenamenti sul campo di Montecassiano che ha ospitato i biancorossi per tutto questo periodo: ora la preparazione continuerà allo stadio della Vittoria di Macerata in vista delle ultime amichevoli prima degli impegni ufficiali. Dopo il 3-1 inflitto al Bastia la Rata sarà di scena domani a San Severino per una sgambatura con la Settempeda e chiuderà il 24 agosto affrontando il Trodica, club entrambi militanti in Promozione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Avremo uno stadio nuovo di “zecca”.