«Niente bus in via Panfilo e via dei Velini,
noi siamo rimasti a piedi
e gli anziani sequestrati in casa»

MACERATA - La protesta di una residente che deve raggiungere nel pomeriggio il posto di lavoro ma dal 17 giugno, quando è stato aperto il cantiere in galleria delle Fonti e nell'ultimo tratto della strada prima di Villa Potenza, non ci sono corse pomeridiane

- caricamento letture
trasporto-pubblico-macerata

Un autobus dell’Apm

di Alessandra Pierini

Sono tanti i residenti di via dei Velini e via Panfilo, a Macerata, lasciati a piedi a causa dei lavori che stanno interessando sia la Galleria delle Fonti che l’ultimo tratto della stessa via dei Velini. Si tratta in particolare di anziani che utilizzavano i mezzi pubblici per raggiungere il centro ma anche di lavoratori che ora si trovano a dover cercare delle alternative. Dal 17 giugno infatti sono state annullate le corse pomeridiane delle linee urbane dell’Apm che normalmente transitavano nel quartiere. 

Lavori-su-via-dei-Velini-4-e1717759336544-325x261

Lavori lungo via dei Velini

«Noi residenti – racconta una donna che preferisce non rendere note le sue generalità – siamo rimasti a piedi proprio in questi giorni di temperature elevate e sarà così per i prossimi due mesi e mezzo. Arrivare a lavoro semplicemente in via Roma, camminando sotto il sole non è per niente semplice per noi. Figuriamoci per le persone più anziane. Ne ho incontrate diverse che mi hanno detto che hanno difficoltà a raggiungere il medico di base o anche solo ad andare verso il centro che sembra a due passi, ma non lo è in realtà per chi ha una certa età e cammina con difficoltà».
Sono diversi i residenti che si sono rivolti al Comune di Macerata e all’Apm ma senza avere risposte confortanti: «Vi garantisco – continua la donna – che è durissima andare a piedi da via Panfilo fino in via Vinciguerra e viceversa con queste temperature, ora mi chiedo come si può e come si fa a lasciare scoperte 2 vie come queste che tra l’altro sono anche zone centrali di Macerata. Al nostro sindaco ed alla nostra Apm, dico avete creato nella vostra stessa città cittadini di serie A e serie B. Come se non bastasse sono state annullate le corse di tutti i sabati di agosto. Chiediamo almeno che vengano ripristinate tre corse pomeridiane».

 

Via dei Velini, i lavori entrano nel vivo: dal 17 giugno rivoluzione viabilità

Campi sportivi, piazze e sottopassi: si muove Macerata città dei cantieri. Il quadro dei lavori in città (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X