Tagliati i 15 pini all’Helvia Recina.
La rabbia della consigliera Monteverde:
«E’ il mondo alla rovescia della destra»

MACERATA - La consigliera di opposizione attacca: «Quattro milioni di Pnrr Next Generation Eu. Spesi così si fa due volte male alle nuove generazioni, si fanno debiti per fare manutenzioni ordinarie e si aggrava la crisi ambientale»

- caricamento letture
pini-helvia-recina-2-650x366

L’Helvia Recina durante i lavori

Abbattuti i quindici pini di una curva dello stadio Helvia Recina, tolti di mezzo, spazzati via. Inutili le proteste di numerosi maceratesi, rilanciate a più riprese dai consiglieri di opposizione in questi ultimi mesi, appena evidenziatesi i contenuti del progetto. I pini erano l’unica nota di colore e di decenza che resisteva da decenni.

pini-helvia-recina-1-225x400A dare notizia del passaggio alle vie di fatto la consigliera comunale di Macerata Bene Comune Stefania Monteverde: «È così, 15 pini dello stadio Helvia Recina sono stati abbattuti per fare posto ai nuovi spogliatoi. “Che scempio è proprio una vergogna. Mi piange il cuore a vederlo, non pensavo che mi avrebbe fatto così male”. Le parole dell’amico che mi manda le foto mi commuovono». Sotto quei pini c’è anche l’infanzia con mio padre, l’adolescenza a leggere, le gare di atletica, il fresco d’estate Sì, fa davvero rabbia la leggerezza con cui questa amministrazione taglia alberi senza un domani. Li chiamano fondi per la ripresa e la resilienza delle nuove generazioni europee, quattro milioni di Pnrr Next Generation Eu. Ma spesi così si fa due volte male alle nuove generazioni, si fanno debiti per fare manutenzioni ordinarie e si aggrava la crisi ambientale. Questa la politica della destra che ci governa, il loro mondo alla rovescia senza alberi, senza un futuro. La peggiore delle scelte possibili».

pini-helvia-recina-4-225x400Uno squarcio che si inserisce, con maggiore brutalità, nella stessa infausta linea di pensiero che aveva portato a realizzare le inferriate nel parcheggio dell’Helvia Recina. Ai tempi dell’amministrazione Carancini, i lavori per la messa a norma dell’impianto con realizzazione delle inferriate nel parcheggio fu obbligata dalla promozione della Rata in Lega Pro. Ora è scomparsa la Pro ed è rimasta in Comune solo la Lega, siamo tra i Dilettanti eppure si spendono quattro milioni per sistemare uno stadio malpensato decenni fa, ora al centro di un quartiere e senza viabilità adeguata.

In più si realizzano anche quattromila poltroncine per un pubblico che non c’è. La differenza, tra la giunta Carancini e quella a guida Parcaroli è che almeno l’ex primo cittadino le inferriate le aveva realizzate sull’asfalto, Parcaroli invece butta giù tutta una fila di pini per realizzare nuovi spogliatoi. Una volta c’era il premio “Attila” per gli autori degli scempi, adesso gli danno anche quattro milioni di euro a gravare sulle nuove generazioni con la perfidia di dire che sono per la sostenibilità ambientale.

(l. pat.)

pini-helvia-recina-3-650x366

 

“Macerata città dei cantieri” Iniziati i lavori in piazza Vittorio Veneto. Al centro il grande pozzo della cultura (Foto)

L’Helvia Recina diventa cantiere: partito il restyling dello stadio

Helvia Recina, cantiere da inizio maggio. I pini abbattuti saranno ripiantati in altre zone della città

«Non toccate i pini dell’Helvia Recina» Il Pd ci prova in Consiglio comunale

Il restyling dell’Helvia Recina sarà affidato a Crocioni

«All’Helvia Recina taglieranno i pini per fare spazio agli spogliatoi»

«Il cambiamento climatico è oggi, certamente non aspetta gli spogliatoi dell’Helvia Recina»

«Restyling dell’Helvia Recina uno spreco dei nostri soldi»

Un restyling da 4,4 milioni: ecco come cambierà l’Helvia Recina. «Intervento atteso da anni»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X